Marmitta catalitica su DS iniezione

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Offline IDcronio

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Marmitta catalitica su DS iniezione
« il: Luglio 14, 2009, 07:56:13 pm »
le versioni ie potrebbero montare una catalitica al posto del silenziatore?

Magari non le trivalente e la riducente ma la ossidante? limiterebbe "solo" le emissioni di carbonio e di idrocarburi trasformandoli in acqua e anidride carbonica.

Non mi sembra poco!...la sonda lambda sarebbe interfacciabbile  [???]....

Certo che UNA cosa che potrebbe spingermi tra le braccia di un IE sarebbe la consapevolezza di avere una vettura che inquina meno, perchè ragazzi miei stò a circolare da quasi un mese tutti i giorni e ho già la coscienza sporca [V]....




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Offline Martini

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2009, 07:59:39 pm »
Guarda, prima che il gallo abbia cantato tre volte negherò d'essere l'autore di questo post: se vuoi limitare le emissioni della tua DS, basta un normalissimo impianto a metano che alla fine è molto meno invasivo di un sistema di scarico catalizzato. Per l'interfacciabilità della sonda... dubito fortemente.

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Offline Andrea

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2009, 08:04:46 pm »
Martini con questa incauta affermazione, ti sei guadagnato un esilio perenne e discreto alla Villa Italia di Cascais.

Quasi quasi vengo in esilio con te.[:fiu]

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Offline Martini

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2009, 08:07:57 pm »
Martini con questa incauta affermazione, ti sei guadagnato un esilio perenne e discreto alla Villa Italia di Cascais.

Quasi quasi vengo in esilio con te.[:fiu]

Non ti resta che prendere una chiara posizione sulle gradulux o sull'uso dell'olio di fegato di merluzzo in alternativa al liquido del lavavetro.
C'est facile.

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Offline IDcronio

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2009, 08:17:16 pm »
Guarda, prima che il gallo abbia cantato tre volte negherò d'essere l'autore di questo post: se vuoi limitare le emissioni della tua DS, basta un normalissimo impianto a metano che alla fine è molto meno invasivo di un sistema di scarico catalizzato. Per l'interfacciabilità della sonda... dubito fortemente.

Credo di capire il motivo per cui avresti voluto evitare di rispondere alla mia domanda, ma anche se ho parlato dei miei problemi di coscenza non voglio in alcun modo sollevare un problema "etico" all'interno di questo forum.

La mia è solo un'osservazione tecnica. [;)]

1) l'ipotesi varrebbe solo per le IE giusto?
2) il nostro silenziatore che è uguale per le IE è molto grande e con buone probabilità potrebbe unire il contenuto tecnico di cui sopra oltre alla già nota sagoma alla quale siamo tutti affezionati :-\...mantenendo un profilo bassissimo in materia di modifiche all'originalità
3)Il piombo che come è noto distrugge le catalitiche noi lo snobbiamo alla grande ;D
4)Dici che qualcosa del genere sarebbe più invasivo di un'impianto a metano?


PROSTRATAMENTE [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] ;D...chiedo se sarebbe possibile interpellare una casa costruttrice che produce questi trabiccoli per chissà quante case automobilistiche per capire quantomeno se la cosa è fattibile mantenendo il profilo basso di cui sopra [:ohoh] [(matto)]

NO no!...seriamente ragazzi [^] ;D [:hello]

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Offline FabioC

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2009, 08:55:30 pm »
Basterebbe considerare che di 23ie, dovrebbero essercene all' incirca 400 in Italia, (avevo guardato sulle statistiche ACI), diciamo che di 21ie ce ne siano altrettanto...
Io la marmitta, l' ho gia` montata nuova, quindi levane una... Per 800, scusa 799, pezzi qualcuno ti produce una marmitta, piu` ti tarocca la centralina per farle leggere la sonda lambda?? Va bene che con la crisi tiriamo su di tutto, ma qui la papera proprio s' incaglia...

Seconda considerazione, ci sono i fornitori di impianti di scarico in acciaio inox, bello duraturo... Costa come quattro impianti di scarico normali... Quanti ne hanno venduti? Io ne monto quattro normali (che hanno anche il "suono" giusto).
Una trasformazione del genere, oltre ad essere estremamente costosa, che efficacia avrebbe?

Terzo, a parte Hal9000 che fa 10000 km/anno con la sua 23ie (va gia a gas, quindi togline un altro da quelli di sopra  ;D), quanta strada facciamo con 'ste macchine??
Personalmente ho fatto 8000 km in tre anni (solo per poter andare al giubileo del centenario senza dover cambiare l' olio al differenziale, e` vero...). Con questi numeri, anche con la piu` grande coscienza ecologica, mi sembra che non ci sia trippa per felini...

Ultimo, se solo mi proponessero di sventrare la topazza, scardinare la centralina, svellere il fascio d' iniezione, per montare una kazz...atalitica, beh... avete presente Terminator??  8)
Servus

Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2009, 09:32:44 pm »
e poi, ricalcando una ricerca inglese indipendente inglese di qualcxhe annetto fa, ma davvero l'impatto ambientale del produrre tutto l'ambaradan ( e di smaltire poi tutto lo scarico standard ) è minore di quello di una dspecial ben carburata e manutenzionata?

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Offline IDcronio

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #7 il: Luglio 14, 2009, 10:34:08 pm »
Ma di cosa stiamo parlando?..........io ho una Dsuper!...cosa volete che mi importi delle IE?.... [:D]

 [:hello]

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Offline Andrea

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2009, 10:34:16 pm »
Basti pensaro allo spreco nell'eliminazione di vetture ancora funzionanti - non danneggiate ma funzionanti - con vetture nuove, il processo avviato nel costruire le une ed eliminare le altre ... Beh, cose da pazzi [:ouch]

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Offline Andrea

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2009, 10:35:42 pm »
Comunque io faccio 2000/2500 Km all'anno, ditemi voi, quanto posso inquinare ?

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Offline IDcronio

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2009, 10:46:01 pm »
Comunque io faccio 2000/2500 Km all'anno, ditemi voi, quanto posso inquinare ?

Ma infatti, comprendo le argomentazioni dei maestri [:inch] [:inch]...e che goduria provocarli!! ;D (col dovuto rispetto sintende [o:o:]) ma io sono il cittadino che sniffa per primo gli idrocarburi, e nn è che posso far finta che sia ZAGARAZUMA!!

Ditemi uomini di scienza: con un migliaio di euro riesco a farmi i perfumi all'eucalipto dalla doppia canna? :-*
« Ultima modifica: Luglio 14, 2009, 10:51:39 pm da IDcronio »

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Offline FabioC

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2009, 11:18:12 pm »
...
Ditemi uomini di scienza: con un migliaio di euro riesco a farmi i perfumi all'eucalipto dalla doppia canna? :-*
...
Secondo me trovi anche qualcosa di piu` economico...  ;D
... col mentano e che hai capito? [ 0O]
Servus

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Offline SCARABEO

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2009, 11:31:39 pm »
Comunque io faccio 2000/2500 Km all'anno, ditemi voi, quanto posso inquinare ?

Ricorda: tu sei l'unico che inquina anche senza l'auto !  ;D ;D ;D

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Offline MotomSS

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #13 il: Luglio 15, 2009, 08:49:37 am »
Altra cosa da nn trascurare e di importanza tecnica: il silenziatore della DS è troppo, troppo distante dal collettore di scarico... i gas arriverebbero già freddi e non alla temperatura necessaria per innescare le reazioni di ossido-riduzione. Sarebbero necessarie delle post-iniezioni per aumentare la temperatura dei gas (un pò come accade coi moderni diesel con filtro anti-particolato), ma ciò comporterebbe uno studio ex novo di tutta la parte elettronica..
Signori cari, a livello tecnico nn penso che sia possibile utilizzando gli spazi esistenti, a meno di nn sovvertire la disposizione di tutto...

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Offline IDcronio

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Re: Marmitta catalitica su DS iniezione
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2009, 09:28:34 am »
Altra cosa da nn trascurare e di importanza tecnica: il silenziatore della DS è troppo, troppo distante dal collettore di scarico... i gas arriverebbero già freddi e non alla temperatura necessaria per innescare le reazioni di ossido-riduzione. Sarebbero necessarie delle post-iniezioni per aumentare la temperatura dei gas (un pò come accade coi moderni diesel con filtro anti-particolato), ma ciò comporterebbe uno studio ex novo di tutta la parte elettronica..
Signori cari, a livello tecnico nn penso che sia possibile utilizzando gli spazi esistenti, a meno di nn sovvertire la disposizione di tutto...

Tanto per continuare a smaronarvi con l'argomento, mi domando se proprio per i motivi tecnici di cui parla il Dott. MotomSS non si potrebbe utilizzare lo spazio del tubo sagomato discendente collegato al collettore e al flessibile. [(uhmuhm)]

Ps. caro MotomSS, per la sostituzione dei supporti motore eseguita con il supporto della tua fantastica "relazione tecnica" ho avuto modo di vedere che un po di spazio c'è  [;)] ..........anche se per la verità la si nota a prescindere [o:o:] ;D [:hello]