Per le "istruzioni per l'uso" ci sono i manuali, per divertirsi assieme giocando con le nostre macchinine ci sono Club e forum. In questa prospettiva, una componente ludica è inevitabile e necessaria, poi magari non ci deve essere solo quella, ma senza quella resta solo aridità. Certo concordo sulla necessità di mantenere un livello decente nelle discussioni e di non mandare a p*****e ogni argomento, ma esser bacchettoni aiuta poco la convivialità.
Ormai mi vedete poco sul forum e tanto alle Citropizze ed affini, e ogni tanto mi chiedo perchè non mi venga più voglia di venire sul forum a fare due chiacchiere... allora vengo sul forum, leggo questi topic e mi metto a pensare...
Sinceramente anche io sono uno di quelli che preferirebbe trovare informazioni tecniche in topic più corti e senza battutine e scambi di saluti, però il forum è fatto di gente, di conoscenti e di amici, che se non si divertono si annoiano, se ne vanno e non scrivono più, nè cose divertenti nè cose tecniche, e il forum si spegne e con esso la sua utilità.
Vado spesso a cercare informazioni anche su altri forum e dovunque capiti so già che devo scovare le cose utili tra commenti di gente che parla senza cognizione di causa, gente che si scambia battute, errori grammaticali e emoticon di tutti i tipi, perchè i forum sono fatti così: utili ma dispersivi.
Certo un amministratore non può semplicemente "farsene una ragione", perchè il controllo va mantenuto, però penso che a volte ci voglia un po' più di flessibilità, per questo quoto il Martini.
Saluti,
Giuseppe