due problemi o uno solo?

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due problemi o uno solo?
« il: Luglio 17, 2009, 09:53:07 am »
ragazzi ieri mi è successo questo. prendo la dea x portarla con me in vacanza. controllo olio, acqua e pressione gomme, tutto ok. devo fare solo pochi km (60) x raggiungere cefalù. prendo l'autostrada tutto ok. solo la temperatura alta, quasi fine bianco in salita, metà in discesa. mai sul rosso ovviamente. ma la temperatura esterna era di 34 gradi. la dea risponde bene, viaggio a 100 km ma quando spingo sull'acceleratore mi dimostra di volere andare. in discesa tocco anche 140. tutto ok. percorsi circa 45 km, alla velocità di 130 in rettilineo pianeggiante sento che IL CAMBIO (ero ovviamente in 5)INIZIA A VIBRARE FORTISSIMO E A FARE UN RUMORE TIPO ELICOTTERO. la marcia era come se volesse togliersi da sola. rallento e  noto che andando  più piano diminuisce la cosa. sotto gli 80 si azzera. arrivo al pedaggio.dopo aver pagato mi fermo e controllo livello olio lhm. un pò sotto, nn a livello, ma c'è. riparto e percorro altri 10 km andando pianissimo esco al casello, e sento che il servo sterzo inizia a indurirsi. imbocco statale x raggiungere la casetta del mare e il servosterzo ogni tanto si blocca e poi  si riaziona.arrivo al cancello, mi fermo, sterzo gira solo a sinistra e nn a destra.accelero, metto retromarcia, giro un pò a sinistra e poi a destra e lo sterzo va.arrivo alla casa, alzo la macchina e controllo livello olio lhm che c'è. guardo sotto. PERDITA.in una linea ipotetica che congiunge le due ruote, a metà strada leggermente spostata verso la ruota anteriore lato guida.gocciola(una goccia ogni 5 secondi) e noto un tubo che è fuori dalla lamiera che chiude da sotto il vano motore. finisco dicendo che le marce entrano senza problemi. la domanda è: l'idroguida che fa i capricci, la perdita e soprattutto il FORTISSIMO RUMORE DA ELICOTTERO E VIBRAZIONE AL CAMBIO. SONO COLLEGATI? insomma cosa succede a Castana secondo voi?? ciao...attendo importanti, urgenti e competenti risposte..ne ho veramente bisogno. grazie ciao vicio

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Offline FeDeesse

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2009, 09:56:55 am »
Ciao Vincenzo, se la tua DS 23ie è a 5 marce non vedo come possano essere collegati un problema al cambio meccanico e uno all'idroguida.

probabilmente si sono esacerbati due problemi nella stessa giornata,magari un problema al cambio (è ancora il suo originale?) e l'idroguida che sta facendo ciao ciao...
hai individuato il punto esatto della perdita?
Qualche citroën.....

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Offline FabioC

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2009, 10:05:22 am »
La gocciolina, che vedi e` sicuramente proveniente da un ritorno, dato che gocciola con frequenza ma non con quantita`...
Non mi torna il rumore e la vibrazione... Olio del cambio e` in salute??
Le cinghie sono a posto??
« Ultima modifica: Luglio 17, 2009, 10:07:09 am da FabioC »
Servus

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Offline Martini

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2009, 01:46:49 pm »
E se fosse semplicemente un pneumatico sul punto di fare il botto?

Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2009, 01:53:22 pm »
l'idroguida ha una perdita da tempo,è quasi andata ma è cambiata la direzione dalla predita. si è spostata da lato passeggero alato guida, restando sempre comunque lontano dalle ruote e piuttosto al centro. olio cambio cambiato due mesi fa. stato di salute cinghie nn ne ho idea. gomme 195 toyo messe nuove 4-5mesi fa. ho un pò paura....x ora è ferma , ma tra un mese e mezo la dovrò portare a casa. continuate pure...vi ascolto come sempre con grande interesse e sdiete utilissimi...grazie ciao

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Offline Nick82

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2009, 01:55:53 pm »
l'idroguida ha una perdita da tempo,è quasi andata ma è cambiata la direzione dalla predita. si è spostata da lato passeggero alato guida, restando sempre comunque lontano dalle ruote e piuttosto al centro. olio cambio cambiato due mesi fa. stato di salute cinghie nn ne ho idea. gomme 195 toyo messe nuove 4-5mesi fa. ho un pò paura....x ora è ferma , ma tra un mese e mezo la dovrò portare a casa. continuate pure...vi ascolto come sempre con grande interesse e sdiete utilissimi...grazie ciao




Gomme 195?????????
E' un problema di testa...

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Offline IDcronio

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2009, 07:02:33 pm »



Gomme 195?????????

 [8)]...... [:I]....io invece pure! [o:o:]... ;D

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Offline Nick82

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2009, 07:45:33 pm »
[8)]...... [:I]....io invece pure! [o:o:]... ;D






 [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]

 [(matto)]
E' un problema di testa...

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Offline IDcronio

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2009, 07:58:13 pm »





 [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]

 [(matto)]

E' colpa di ado che mi ha cosigliato un pneumatico fantastico a un costo straordinariamente basso ;D

Per tornare in topic ho appena parlato con l'amico Vicio, ho ipotizzato un problema di smorzatori forse inesistenti o un'altra "cosina" che vorrei lui spiegasse con la sua simpatica vocina ;D [:kiss] [:hello]

Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2009, 10:13:05 pm »
la cosina di cui parla cronius è questa. appena parcheggiata la dea nella casetta al mare,dopo tutto il bordello che vi ho raccontato, misono accorto che avevo il freno a mano inserito. ho subito pensato....quando me lo sonodimenticato?? la prima ipotesi è stata davantial cancello automaticodella casetta...e questo significherebbe aver percorso solo 200m col freno a mano inserito....ma poi tornando con la mente indietro ho ricordato che ad aprire il cancelloera stato mio suocero e cheio erodietro, accostato al ciglio della strada intento a capire perchè la macchina nn sterzasse. e poi sono entratosenza inserire nessun freno a mano. a quel punto ho pensato...forse l'avevo inserito al casello, dove mi sono fermatox prendere ilbiglietto e visti i tremori della macchina x controllare illivello lhm...mapoi mi è venuto ildubbioATROCE. e' mai possibile che abbia fatto tutto il viaggio col freno a mano inserito e che sia i tremori, sia l'idroguida semibloccata, sia la perdita, posaano essere stati causati da una negligenza,disattenzione x nn dire atto criminale e suicida delsottoscritto(ero solo in macchina).può unamacchina percorrere 60km, andare a 130 all'ora col freno a mano inserito?????? nella mia macchina il freno a mano x inserirsi bene devo ammaccare forte il pedale,,, se lo ammacco poco, la macchina riesce a camminare lo stesso. forse al casello ricordo solo il gesto istintivo di ammaccare il pedale che invece era già quasi tutto ammaccato???? nn lo so amici miei. non lo so.so solo che mi sento un co...a pensare di aver fatto una cazz del genere e nn so ancora oggi se sia davvero andata così o no.posso solodirvi....(aggiornamento di stasera) che laperdita c'è ancora. gocciola sempre allo stesso punto.poco...infatti c'è ancora olio nel serbatoio ma gocciola. la dea si alza. l'idroguida funziona penso normalmente...ma nn so se a140 vibrerebbe e nn honessuna intenzione di provarci.comefaccio a capire se il problema è alla macchina o al mio cervello?? aiutatemi. se poi tra di voi c'è un diessista psicologo allora sonoa cavallo.ciao a tutti. grazie vicio

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Offline IDcronio

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2009, 11:22:57 pm »
Da come hai incollato gli articoli direi che il problema è al cervello [:fiu] ;D [:kiss]....

Vicio scrivo quì ciò di cui abbiamo discusso per telefono sperando che qualche luminare dia conferma o smentita (fermorestando che la porterai ovviamente presto a controllo, ma tanto per parlare)

Oltre agli smorzatori si potrebbe ipotizzare che le pastiglie del freno ausiliario rimanendo in posizione di chiusura (non tanto da bloccare la vettura) abbiano subito una dilatazione termica data dalla elevata velocità provocando un'improvviso grip sul disco?

Chiaro che le pastiglie del freno ausiliario non sono progettate per sopportare la terribile forza dei dischi a quelle velocità, quindi trovo plausibile che tutto l'ambaradan subisca forti vibrazioni.

Per il malfunzionamento dell'idraulica potrebbe la causa attribuirsi a un lavoro della pompa inadeguato per una vettura in debito di ossigeno,leggasi cavalli? [:hello]

Ps. Vicio per farti sentire meglio ti dico solo che ieri ho percorso circa dieci km con la vettura alta sul terzo livello, sentivo che qualcosa non andava nelle sospenzioni lungo il ciscuito urbano e mi vedevo già in ginocchio dal meccanico implorandolo di sistemare tutto e farmi un finanziamento a 25 anni [:ouch]

Avevo alzato la vettura per non ribeccare la tartaruga (cancello a casa di mia madre) e ......... [o:o:] [:hello]

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Offline marioge

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2009, 01:27:02 am »
 [:crazy]

Tutti possono sbagliare commettendo errori ma fare 100 Km senza accorgersene mi pare strano non tanto per il freno a mano tirato quanto per un gran tanfo di pastiglie sbruciacchiate,ti sarà capitato di stare dietro qualche autoarticolato con i freni del rimorchio non completamente aperti, praticamente senti un puzzo da paura.
Per la perdita non sarà mica il tubo di ritorno del congiuntore disgiuntore che ti stà mollando?
MarioGe

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Offline FabioC

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2009, 02:38:50 am »
Beh, se fosse che ti sei dimenticato il freno di stazionamento tirato, potrebbe spiegare le vibrazioni ed i casini... Adesso che l' hai cotto a puntino, sbloccalo (!?) e facci un giro, fa ancora casino ?? No?? Acquista, un quintale di ceci onde avere di che inginocchiarti nel prossimo lustro...
Se fa ancora casino, ne riparliamo...

Dato che chi e` senza peccato ha diritto al primo tiro... comincio io. Con la DSpecial era capitato anche a me di scordare il freno di stazionamento tirato, dopo aver ripassato per bene tre calendari, compreso quello di frate indovino, ho provveduto ad evitare una simile porchettata. Ho dotato la poverella di spia del freno tirato, con un interruttore a tiretto, lo collego sotto al pedale e sul cruscotto faccio andare la spia dei freni (tanto quella non la vedrete mai accesa, si trancia sempre il filo pastiglia, prima che abbia potuto svolgere la sua funzione....). Inutile dire che la prima cosa che ho fatto sulla 23 e` stata la spia del freno...
Servus

Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #13 il: Luglio 18, 2009, 01:05:33 pm »
ieri sera ho fatto un giretto e tutto sembra normale, ma la perdita c'è. quanto alla vibrazione e al casino, dovrei riportare la dea a 140 e vedere se lo fa , ma se il problema nn era il freno a mano, e lo rifà, e magari si blocca qualcosa e mi vado ad ammazzare, chi lo racconta a mia moglie ed ai miei figli. allora ripartiamo da un punto a mio avviso importante, la vibrazione l'ho sentita dopo 45 km, alla velocità di 130-140 km/h e questa velocità alcuni km prima l'avevo raggiunta altre due volte, senza che si presentasse il problema. la temperatura era alta e soprattutto( a mio avviso importante chiave di lettura del problema) diminuendo la velocità al di sotto dei 90 nn vibrava più. che devo pensare?? 

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Offline hal9000

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Re: due problemi o uno solo?
« Risposta #14 il: Luglio 18, 2009, 01:55:55 pm »
le vibrazioni a quella velocita' potrebbero anche essere causate da piccole crepe (nella mia la piu' lunga era 3 cm circa) negli attacchi dei gruppi bracci anteriori, sono una cosa relativemante frequente mi sembra di aver capito e non drammatica: il mio mecca e' riuscito a ripassarle con una saldatura da sotto il ponte e tutto e' andato a posto