luci retromarcia

• 35 Risposte
  • 12919 Visite
*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: luci retromarcia
« Risposta #15 il: Settembre 29, 2011, 05:11:25 pm »
Chissà se la mia Dsuper del 71 ha la predisposizione????!!! Il vecchio proprietario ha montato delle luci retro tipo Fiat ai fianchi della targa... ma non si sono mai accese.... dovrei provare a controllare l'impianto...chissà!!!

forse le ha montate e basta senza neanche pensare a collegarle  ;D
« Ultima modifica: Settembre 29, 2011, 05:14:56 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #16 il: Settembre 29, 2011, 05:13:05 pm »
Le luci retromarcia funzionano solo con le luci di posizione accese: modifica per l'Italia per seguire il codice della strada di allora, che non consentiva "apparecchi illuminanti" accesi di giorno... stupidaggine, ci hanno messo anni a rendersi conto. La modifica è stata messa in atto con un raccordo ad Y sul connettore che porta il positivo alla posizione anteriore sinistra, da corrente alle luci di retro solo se dunque le luci sono accese. Il connettore originale, sotto quadro per evitare che parcheggiando con la retro le luci rimangano accese, rimane libero penzoloni...
Il cablaggio è predisposto dal 1971, prima nessuna dea aveva le luci di retromarcia.
Admin

Le luci di retromarcia su una DS appaiono per la prima volta di serie nel Settembre 71 per l'A/M72 e rimangono cosi fino al Dicembre del 72.

Sono arancioni, di marca Cibié e la loro parte posteriore è cromata.

Da Gennaio 73 un cambiamento nel regolamento stradale impone le luci di retromarcia bianche.

Nel giugno 73 fino a fine produzione, il fornitore diventa Gelbon e cosi il disegno delle luci di retromarcia cambia completamente.

Rispetto a Cibié, queste luci sono meno alte e più lunghe. i Cibié  sono comunque mantenuti in parallelo con gli altri anche se sono tuttavia molto meno diffusi dei Gelbon.

info by  www.nuancierds.fr

[:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #17 il: Settembre 30, 2011, 11:07:31 pm »
Scusa te ragazzi..... ma come faccio a capire se la mia DSuper ha la predisposizione per le luci retromarcia? Dato che immatricolata Maggio 71, vorrei sapere se aveva quest'optional o meno.... ma se Andy dice che la prima comparsa l'hanno fatta a Settembre 71, allora non dovrebbe averle.... a voi la parola!!!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #18 il: Settembre 30, 2011, 11:22:38 pm »
Scusa te ragazzi..... ma come faccio a capire se la mia DSuper ha la predisposizione per le luci retromarcia? Dato che immatricolata Maggio 71, vorrei sapere se aveva quest'optional o meno.... ma se Andy dice che la prima comparsa l'hanno fatta a Settembre 71, allora non dovrebbe averle.... a voi la parola!!!  [:)]

bulbo retromarcia...

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2011, 11:59:11 pm »
bulbo retromarcia...

E dove lo trovo sto benedetto bulbo della retromarcia???

*

ciofanni

« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2011, 08:59:51 am »
Ciao Uragano, il bulbo della retromarcia e' inserito nel cambio davanti...
Per quanto riguarda la retromarcia ,  a me non risulterebbe che siano state MAI arancioni  in ITALIA..... [?]

*

Offline ORAZIO

• 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
« Risposta #21 il: Ottobre 03, 2011, 01:07:40 pm »
E dove lo trovo sto benedetto bulbo della retromarcia???
lo trovi da un ricambista. non so se esiste nuovo [:hello]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #22 il: Ottobre 03, 2011, 02:44:34 pm »
lo trovi da un ricambista. non so se esiste nuovo [:hello]

Grazie Orazio.... ma volevo sapere dove lo trovavo montanto sull'autovettura....ma ciofanni ha già spiegato il tutto. Appena posso darò un occhiata vicino il cambio. Grazie!!!  [;)]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #23 il: Ottobre 03, 2011, 06:04:00 pm »
Chissà se la mia Dsuper del 71 ha la predisposizione????!!! Il vecchio proprietario ha montato delle luci retro tipo Fiat ai fianchi della targa... ma non si sono mai accese.... dovrei provare a controllare l'impianto...chissà!!!
Magari il vecchio proprietario ha installato un interruttore a parte che fa azionare le luci della retro nel momento dell'utilizzo.

RENE' COTTON

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Ottobre 03, 2011, 07:16:43 pm »
Per quanto riguarda la retromarcia ,  a me non risulterebbe che siano state MAI arancioni  in ITALIA..... [?]

Confermo: in Italia solo bianche.

« Risposta #25 il: Ottobre 03, 2011, 09:17:16 pm »
Grazie Orazio.... ma volevo sapere dove lo trovavo montanto sull'autovettura....ma ciofanni ha già spiegato il tutto. Appena posso darò un occhiata vicino il cambio. Grazie!!!  [;)]

Se ti puo aiutare.

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #26 il: Ottobre 03, 2011, 09:21:46 pm »
Confermo: in Italia solo bianche.

Per fortuna ! Le retro arancio,oltre che ad essere assolutamente incomprensibili, sono terrificanti !

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #27 il: Ottobre 03, 2011, 11:10:57 pm »
Se ti puo aiutare.

Grazie Marcooo..... molto gentile!!!  [:D]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2011, 02:25:21 pm »

ma io non ho mica detto la nazione!!!!!............... ;D

*

ciofanni

« Risposta #29 il: Ottobre 07, 2011, 03:35:58 pm »
... ;D...e hai fato male..... pero' hai messo la foto..... ;D ;D ;D

[:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]..... [:hello]