luci retromarcia

• 35 Risposte
  • 12937 Visite
*

Offline free

• 309
luci retromarcia
« il: Luglio 22, 2009, 01:24:22 pm »
Ciao atutti, devo montare le luci retromarcia volevo sapere se chi le ha montate le ha sotto relč e magari se avete il codice del relč da montare. [:hello]

*

Offline roby3

• 2.511
Re: luci retromarcia
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2009, 01:26:43 pm »
le luci retromarcia non hanno nessun relč, sono solo collegate ad un bulbo davanti al cambio...
 [:hello]
ROBERTO

« Risposta #2 il: Settembre 22, 2011, 12:32:33 am »
Riprendo un momento l'argomento......
Le luci di retro devono funzionare anche quando NON si aziona il commutatore delle luci ??
Dallo schema sembrerebbe di SI, ma quelle della mia Dea funzionano solo a commutatore azionato.
Sono sempre state considerate OPTIONALS,oppure per qualche modello erano di SERIE ?
Specifico che l'ha montate l'ex mecca (di sua iniziativa).Credo che in origine il proprietario non le richiese.

Daie....! Roma Daie!!

« Risposta #3 il: Settembre 22, 2011, 10:09:28 am »
 :)  Intervengo anch'io nell'argomento, visto che non sono riuscito a risolvere il problema.  Ho una D Super 5 del 1973 my 1974 con le luci di retromarcia che funzionano sotto quadro.  Ho provato a chiedere al mio elettrauto se si potevano mettere sotto chiave e dopo averci guardato per un po' mi ha detto che per metterle sotto chiave bisognerebbe rifare l'impianto delle luci di retromarcia.
Puň darsi che non ci abbia capito un acca o che non avesse voglia di farlo, ma č il secondo D Super 5 che ho e con due ellettrauto diversi mi sono sempre sentito dire che non se po fa!
Se ci sono soluzioni umane sarei interessato a saperlo.
Grazie  [:hello]

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2011, 10:36:28 am »
personalmente ho rifatto un cablaggio ad hoc.

il bulbo comanda un relč, ed il cablaggio sino al faro ha un fusibile tutto suo, il tutto funziona sotto quadro (fari spenti).

non č conforme all'impianto originale, ma č funzionante, discreto ed in sicurezza (relč e fusibile) ;D

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

ciofanni

« Risposta #5 il: Settembre 22, 2011, 11:02:20 am »
Riprendo un momento l'argomento......
Le luci di retro devono funzionare anche quando NON si aziona il commutatore delle luci ??
Dallo schema sembrerebbe di SI, ma quelle della mia Dea funzionano solo a commutatore azionato.
Sono sempre state considerate OPTIONALS,oppure per qualche modello erano di SERIE ?
Specifico che l'ha montate l'ex mecca (di sua iniziativa).Credo che in origine il proprietario non le richiese.

Ciao PIPI, le luci retromarcia dal settembre 72...Devono funzionare a fari accesi, pero' se uno le vuol fare accendere anche senza accendere i fari, non mi ricordo se ci sia gia' un filo predisposto, tipo una "y" che da un alimentazione di corrente direttamente quando il bulbo viene spinto dalla leva del cambio innestando la retro....oppure uno lo modifica ed essendo artigianale la cosa metti un fusibile da 8A .... [:hello]

« Risposta #6 il: Settembre 22, 2011, 01:07:13 pm »
Ciao PIPI, le luci retromarcia dal settembre 72...Devono funzionare a fari accesi, pero' se uno le vuol fare accendere anche senza accendere i fari, non mi ricordo se ci sia gia' un filo predisposto, tipo una "y" che da un alimentazione di corrente direttamente quando il bulbo viene spinto dalla leva del cambio innestando la retro....oppure uno lo modifica ed essendo artigianale la cosa metti un fusibile da 8A .... [:hello]

Ciao Pipi,come al solito grazie [:inch]
Sai per caso come mai nello schema elettrico  [:cont] il bulbo sull'asse della retro (62/18) e' indicato come "illuminazione posacenere" ?
Errore ?
Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Settembre 22, 2011, 03:10:50 pm »
che manuale e'?????...

« Risposta #8 il: Settembre 22, 2011, 03:24:45 pm »
e dopo averci guardato per un po' mi ha detto che per metterle sotto chiave bisognerebbe rifare l'impianto delle luci di retromarcia.
....secondo la mia opinione,ti ha detto una STR.... [A:mai]
che manuale e'?????...
Manuale N° 0583 giugno 1974
Op.Dm.510-00a-Impianto elettrico (dal 9.71)
Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Settembre 22, 2011, 06:06:47 pm »
stasera ci do' un occhiata...probabilmente non fa bene fare colazione con il vinsanto...nononononono.... ;D

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2011, 06:09:24 pm »
stasera ci do' un occhiata...probabilmente non fa bene fare colazione con il vinsanto...nononononono.... ;D

[:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Non c'č deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrň Services
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2011, 06:21:33 pm »
Le luci retromarcia funzionano solo con le luci di posizione accese: modifica per l'Italia per seguire il codice della strada di allora, che non consentiva "apparecchi illuminanti" accesi di giorno... stupidaggine, ci hanno messo anni a rendersi conto. La modifica č stata messa in atto con un raccordo ad Y sul connettore che porta il positivo alla posizione anteriore sinistra, da corrente alle luci di retro solo se dunque le luci sono accese. Il connettore originale, sotto quadro per evitare che parcheggiando con la retro le luci rimangano accese, rimane libero penzoloni...
Il cablaggio č predisposto dal 1971, prima nessuna dea aveva le luci di retromarcia.
Admin

*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
« Risposta #12 il: Settembre 22, 2011, 09:59:32 pm »
Le luci retromarcia funzionano solo con le luci di posizione accese: modifica per l'Italia per seguire il codice della strada di allora, che non consentiva "apparecchi illuminanti" accesi di giorno... stupidaggine, ci hanno messo anni a rendersi conto. La modifica č stata messa in atto con un raccordo ad Y sul connettore che porta il positivo alla posizione anteriore sinistra, da corrente alle luci di retro solo se dunque le luci sono accese. Il connettore originale, sotto quadro per evitare che parcheggiando con la retro le luci rimangano accese, rimane libero penzoloni...
Il cablaggio č predisposto dal 1971, prima nessuna dea aveva le luci di retromarcia.
Admin

Sulla mia break (1972) il fusibile delle luci di retromarcia e posizione anteriore sinistra salta non appena si accende il quadro.
Che sara' successo ?  Il mio elettrauto si e' sempre rifiutato di fare qualsiasi accertamento...

puo' essere successo che qualcuno ha riattivato il connettore che dovrebbe stare a penzoloni ?
Mauro
una dea č per sempre - Mauro

« Risposta #13 il: Settembre 22, 2011, 11:19:31 pm »
Sulla mia break (1972) il fusibile delle luci di retromarcia e posizione anteriore sinistra salta non appena si accende il quadro.
Che sara' successo ?  Il mio elettrauto si e' sempre rifiutato di fare qualsiasi accertamento...

puo' essere successo che qualcuno ha riattivato il connettore che dovrebbe stare a penzoloni ?
Mauro

Controlla il fascio dei fili che passa tra la batteria e le alette dell'alternatore,dove passa anche il cavo
del contachilometri.Se non ricordo male,tra questi fili si trovano anche quelli della retro.Potrebbero
essere spellati.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2011, 02:50:14 pm »
Chissŕ se la mia Dsuper del 71 ha la predisposizione????!!! Il vecchio proprietario ha montato delle luci retro tipo Fiat ai fianchi della targa... ma non si sono mai accese.... dovrei provare a controllare l'impianto...chissŕ!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!