Le luci retromarcia funzionano solo con le luci di posizione accese: modifica per l'Italia per seguire il codice della strada di allora, che non consentiva "apparecchi illuminanti" accesi di giorno... stupidaggine, ci hanno messo anni a rendersi conto. La modifica è stata messa in atto con un raccordo ad Y sul connettore che porta il positivo alla posizione anteriore sinistra, da corrente alle luci di retro solo se dunque le luci sono accese. Il connettore originale, sotto quadro per evitare che parcheggiando con la retro le luci rimangano accese, rimane libero penzoloni...
Il cablaggio è predisposto dal 1971, prima nessuna dea aveva le luci di retromarcia.
Admin
Le luci di retromarcia su una DS appaiono per la prima volta di serie nel Settembre 71 per l'A/M72 e rimangono cosi fino al Dicembre del 72.
Sono arancioni, di marca Cibié e la loro parte posteriore è cromata.
Da Gennaio 73 un cambiamento nel regolamento stradale impone le luci di retromarcia bianche.
Nel giugno 73 fino a fine produzione, il fornitore diventa Gelbon e cosi il disegno delle luci di retromarcia cambia completamente.
Rispetto a Cibié, queste luci sono meno alte e più lunghe. i Cibié sono comunque mantenuti in parallelo con gli altri anche se sono tuttavia molto meno diffusi dei Gelbon.
info by
www.nuancierds.fr