Ma quanto mi costi?

  • 11 Risposte
  • 3131 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Ma quanto mi costi?
« il: Luglio 24, 2009, 10:13:41 pm »
Restaurare una vettura è sempre un'incognita: le condizioni dell'auto, un bullone arrugginito, un ricambio introvabile possono incidere significativamente sul prezzo finale del lavoro.
Una delle variabili che più frequentemente va "fuori controllo" è quella pingue voce del conto che passa sotto al nome di "mano d'opera".
Alle volte abbiamo visto conti con dodici ore di mano d'opera per cambiare olio, filtro e marmitta!
Sono pronto a credere che spesso non vi sia dolo da parte delle officine quanto magari la mancanza della perizia necessaria a lavorare sulle nostre auto unita alla cronica pigrizia nello sfogliare i manuali.
Per fare un po? di luce sul significato della "mano d'opera" e nell'interesse primario dei Soci e degli altri amici diessisti che frequentano questo forum, abbiamo passato a scanner un documento molto interessante che si chiama "tempario di fatturazione Citroën": il tempario DS ed SM è datato settembre 1972 e comprende quindi gran parte dei modelli ID, D e DS, cabriolet escluse. Per ogni singola operazione è riportato il tempo di realizzazione in frazioni decimali di ora (ad esempio 1,5 è uguale a novanta minuti: un'ora e mezzo, per capirsi).
Non siate troppo fiscali nel raffrontare questi tempi (per la verità già piuttosto generosi): il solito bullone arrugginito può far perdere un sacco di tempo anche al miglior meccanico, ma teneteli comunque come un buon punto di riferimento.

A voi, qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/documenti/tempariodssm1972.pdf

 [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2009, 10:32:39 pm »

bello ed utile, ma diciamo che io sarei fuori da queste tempistiche  ;D

e poi, un conto è applicarlo quando le vetture avevano qualche anno ed un altro quando sono ultratrentennali
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2009, 10:39:44 pm »
bello ed utile, ma diciamo che io sarei fuori da queste tempistiche  ;D

e poi, un conto è applicarlo quando le vetture avevano qualche anno ed un altro quando sono ultratrentennali

Infatti se leggi l'ultima frase del mio post...  [:cont]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2009, 01:24:46 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] Bellissimo e grazie mille di averlo messo a disposizione degli utenti di questo forum, anche se non ancora iscritti al club [:inch] [:inch]

Devo ancora ritirare la fattura della messa a punto del mio meccanico, ci vado con questo tempario e vi faccio sapere che faccia farà [}:)]

*

Offline rama59

  • ****
  • 1.190
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2009, 11:34:23 am »
 [:inch]..grazie mille Maurizio, la trovo una cosa molto interessante.. [:clap] [:clap]
 [:hello]
..i sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non ci spingerebbe a farne.. J.U.
Giuseppe

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2009, 03:28:07 pm »
 [(occhioni)] sono diventato cieco oppure non si vede un tubo bene la descrizione delle operazioni?  [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2009, 04:05:04 pm »
[(occhioni)] sono diventato cieco oppure non si vede un tubo bene la descrizione delle operazioni?  [:hello]

Dottrie ci vogliono! Dottrie!
Comunque è stampato in marrone su fondo ingiallito e gli anni reclamano un certo pedaggio...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2009, 04:05:40 pm »
Molto interessante e molto utile!!!
 [(su)]


...presto gli episodi di cronaca nera avranno come sfondo i migliori meccanici per Citroen d'epoca    ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2009, 04:20:28 pm »
Molto interessante e molto utile!!!
 [(su)]


...presto gli episodi di cronaca nera avranno come sfondo i migliori meccanici per Citroen d'epoca    ;D

O forse i più noti.  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2009, 09:32:57 am »
Non ero intervenuto in questo topic perché mi ero detto che anche io dovrei avere un "tempario" in francese con la durata prevista dalla fabbrica per ogni intervento sulle nostre DS.
Poi, conoscendo la mia pigrizia e non ricordando più dove l'avessi visto, ho lasciato perdere.
Tanto più che, probabilmente, non è che un doppione di quello del buon Cardinale.
Ma ieri sera.....

Ore 22:30 suonano alla porta.
- Chi mai potrâ essere ?
Chi se non tre "sconvolti forumisti" !
Apro e mi si presenta il buon "Fantomas" Elio, con l'amico Giacomone e "Pietro Diabolik" o Pietro per gli amici.
- Cazzo fate qui, a quest'ora ?
- Giacomone non ha resistito: voleva vedere la tua DS21 i.e ...Quella col cuore fermo.
Allora siam scesi, tolto i telo (di Renato) dall'auto e cominciato a guardarla in tutti i suoi segreti.
- Vendimela !
- Non se ne parla proprio . È come ammettere una sconfitta. Prima la devo sbloccare, poi eventualmente ne riparliamo.
Passate così, chiacchierando e bevendo birra, un paio d'orette eccoci ai saluti.
Pietro rovista nella libreria vedendo cosa può scoprire tra i testi Citroen e mi chiede:
- posso prendere questo ? Lo fotocopio e te lo rendo.
Si trattava di un manuale di manutenzione DSuper + Dsuper5 originale (non "les archives du Collectioneur")
Lo sfogliamo assieme ed ecco nelle ultime pagine il famoso "TEMPARIO"
È in uno stato di conservazione ottimale (non l'ho mai usato)
Ora attendo che me lo restituisca cosi lo scannerizzo e lo pubblico.
Si legge tutto benissimo. Poi lo possiamo confrontare con quello di Marini.

... a meno che non lo voglia fare direttamente Pietro.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2009, 12:32:28 pm »
Ah ma si può venire a casa tua così alla cazzo?
E offri pure la birra?? Interessante...  [:clap]

Pensa che lunedì sera ero a Luino e mi sono detto "ora telefono allo svizzero e vado a guastargli la cena (sottraendogliela e mangiandogliela io stesso)", ma calcolavo che sarei arrivato per le 21 e mi sembrava tardi...
Adesso che lo so, sciambola!

Re: Ma quanto mi costi?
« Risposta #11 il: Luglio 29, 2009, 01:29:35 pm »
ringrazio scarabeo per la piacevole serata e complimenti alla sua ds 21 ie veramente in uno stato di conservazione incredibile.quanto al tempario quello pubblicato da martini e' piu' completo perche' include anche le ds a iniezione, non solo quelle a carburatore