.... c'era una volta francesco, il meccanico ahimè defunto che negli anni ottanta mi iniziò ai misteri dell'idraulica.
questo francesco era una merda con i clienti deessisti corti di mancia..... era infatti solito infilare biglie d'acciaio, tipo quelle delle tiges appunto, negli scatolati di quelle vetture il cui padrone faceva lo gnorri davanti alla sua manina unta di grasso tesa e speranzosa. i tirchiacci poi tornavano denunciando strani rumori e così lui fatturava una seconda volta...... tutto gongolante.
sicuro che uno dei proprietari precedenti non fosse un livornese con le braccina corte?
scherzi a parte. direi che le tiges siano abbastanza da escludere: loro il rumore lo fanno sulle ampie escursioni, tipo dossi ed avvallamenti, e non sulla vibrazione che un pavè provoca ( il primo sintomo dell'usura della sfera e della sede è infatti l'erezione mattutina del dietro della macchina ). controlla i cuscinetti dove è infulcrato il braccio posteriore. sono impossibili da ingrassare ed il loro movimento è minimo così l'usura si concentra sullo stesso punto da decenni.
di altro potrebbe essere qualsiasi cosa del retrotreno. compreso magari, ma spero non sia il tuo caso, il flettersi del telaio...... o magari solo la mancanza del gommino che protegge il parafango dietro dal paraurti.
ps, a me capitò di una sfera con un ammortizzatore allascato........ vedi tu quanta scelta di possibili malanni che hai per passare domeniche felici sotto la tua dea!!!!!!!!