La Francia, storicamente parlando, ha visto una grande diffusione del tetto apribile almeno fino agli anni '80-'90 fino all'avvento quindi dell'aria condizionata.
Mentre da noi - almeno fino agli anni '80 - è stato un accessorio assai snobbato, in Francia era particolarmente usato il tetto in lamiera scorrevole. Peugeot, Renault, Simca montavano sui loro modelli tetti scorrevoli a comando manuale o elettrici mentre su alcune vetture come Citroen 2CV e Dyane, Renaut R4, Simca 5 e 6, se il tetto era del tipo in tela lungo quanto la superficie del tetto, per 2CV, Dyane e Simca comprendeva anche il lunotto posteriore in materiale plastico.
Tornando alle nostre amate, sulla DS ho potuto notare, non frequentemente, almeno due tipi di tetto, quello piccolo - limitato al settore guida - e quello grande in tela comprendente anche l'apertura per i posti posteriori sul modello di soluzioni - del tipo trasformabile - già in listino su vetture di altre case, Peugeot 203, Renault 4CV, etc.
Il primo tipo [vedi foto 1] è adatto a tutte le versioni ma il secondo - storicamente parlando - da utilizzare sulle versioni monofaro. L'amico Renato sulla sua ID mono del '67 possiede un tetto di questo tipo [vedi foto 2 e 3]
Da notare che il tetto apribile era talmente diffuso in F da invogliare i produttori di giocattoli, in primis Dinky Toys e Norev, a realizzare automobiline F con il tetto apribile, sui modelli Norev realmente apribile.