ma il tetto apribile......

  • 23 Risposte
  • 2622 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
ma il tetto apribile......
« il: Luglio 30, 2009, 10:06:10 am »
in stoffa o metallico.......sul ds,che storia ha?
era un opzional dell'epoca originale?modelli,marche,difficoltà,difetti,prezzi,reperibilità......
qualche guru illumina l'oscuro e periglioso cammino del viandante ?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2009, 12:26:35 pm »
La Francia, storicamente parlando, ha visto una grande diffusione del tetto apribile almeno fino agli anni '80-'90 fino all'avvento quindi dell'aria condizionata.

Mentre da noi - almeno fino agli anni '80 - è stato un accessorio assai snobbato, in Francia era particolarmente usato il tetto in lamiera scorrevole. Peugeot, Renault, Simca montavano sui loro modelli tetti scorrevoli a comando manuale o elettrici mentre su alcune vetture come Citroen 2CV e Dyane, Renaut R4, Simca 5 e 6, se il tetto era del tipo in tela lungo quanto la superficie del tetto, per 2CV, Dyane e Simca comprendeva anche il lunotto posteriore in materiale plastico.

Tornando alle nostre amate, sulla DS ho potuto notare, non frequentemente, almeno due tipi di tetto, quello piccolo - limitato al settore guida - e quello grande in tela comprendente anche l'apertura per i posti posteriori sul modello di soluzioni - del tipo trasformabile - già in listino su vetture di altre case, Peugeot 203, Renault 4CV, etc.

Il primo tipo [vedi foto 1] è adatto a tutte le versioni ma il secondo - storicamente parlando - da utilizzare sulle versioni monofaro. L'amico Renato sulla sua ID mono del '67 possiede un tetto di questo tipo [vedi foto 2 e 3]

Da notare che il tetto apribile era talmente diffuso in F da invogliare i produttori di giocattoli, in primis Dinky Toys e Norev, a realizzare automobiline F con il tetto apribile, sui modelli Norev realmente apribile.





« Ultima modifica: Luglio 30, 2009, 12:29:34 pm da Andrea »

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2009, 05:11:12 pm »
grazie per la risposta,andrea.
se capisco bene nè l'uno nè l'altrro era un accessorio originale fornito da citroen ma modifiche effettuate in carrozzerie esterne.
se ne trovano ancora dell'epoca?
un certo fascino ce l'hanno..

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2009, 06:51:20 pm »
....
se ne trovano ancora dell'epoca?
un certo fascino ce l'hanno..

.... ed anche un certo prezzo  [o:o:]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2009, 08:10:24 pm »
salve, ho visto un tetto apribile in vendita su subito.it se non ricordo male  è un pò caro almeno credo comunque prova a controllare ciao.

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2009, 09:07:15 pm »

E dal punto di vista burocratico come funziona?

Si monta e via o bisogna sottoporre l'auto a collaudi, omologazione, revisioni, aggiornamenti ecc...?

Un saluto
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2009, 09:39:26 pm »
E dal punto di vista burocratico come funziona?

Si monta e via o bisogna sottoporre l'auto a collaudi, omologazione, revisioni, aggiornamenti ecc...?

Un saluto

sbulloni, monti .... e vai... piu o meno ;D

non servono piu modifiche sul libretto di immatricolazione
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2009, 11:30:11 pm »
il fatto è che se non previsto dalla casa questa modifica non credo rientri in quelle accettate asi a me seccherebbe assai......
a parte il prezzo,naturalmente....inoltre i tettucci apribili di buona memoria avevano diversi difetti,fra cui la rumorosità.
sull'iscrizione sul libretto forse,essendo il tetto ds non portante e imbullonato non è effettivamente necessaria.
sono tutte info che servono ad inquadrare in generale la vettura..
forse so dove reperire un tetto dell'epoca in buone condizioni, resta il fatto che se accessorio non originale.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2009, 11:42:38 pm »
Se è un accessorio d'epoca, anche after market, è compatibile purché in linea con il tuo gusto.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2009, 08:48:18 am »
andrea..non mi risulterebbe.
almeno sulle moto l'asi non accetta altro che accessori originali,tanto che impongono per l'omologazione (richiesta ''targa oro'' per intenderci) lo smontaggio e relative foto e verifiche ispettore senza nessun accessorio che non sia originale.
personalmente ho avuto alcune animate discussioni per questo....
o cosi o cosi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2009, 12:21:41 pm »
Guarda dell'ASI potrei dirne talmente tante ...

Comunque, facendo come fai non sbagli di certo.

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2009, 01:54:41 pm »
andrea..non mi risulterebbe.
almeno sulle moto l'asi non accetta altro che accessori originali,tanto che impongono per l'omologazione (richiesta ''targa oro'' per intenderci) lo smontaggio e relative foto e verifiche ispettore senza nessun accessorio che non sia originale.
personalmente ho avuto alcune animate discussioni per questo....
o cosi o cosi.


Ci sarebbero problemi anche per il semplice [:cont] attestato di storicità (certificato di iscrizione) ?

 Un saluto [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2009, 01:55:27 pm »
Ci sarebbero problemi anche per il semplice [:cont] attestato di storicità (certificato di iscrizione) ?

 Un saluto [:hello]

no, montando un tetto apribile d'epoca non ci sono problemi burocratici di sorta.
Qualche citroën.....

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #13 il: Luglio 31, 2009, 04:10:04 pm »
no, montando un tetto apribile d'epoca non ci sono problemi burocratici di sorta.

Immagino che trovarlo d'epoca sia molto difficile.

Io sono un patito del tetto apribile, anche perché l'AC mi fa stare subito male (schiena cervicale testa ecc) e, a giudicare da alcuni topic, non sembra faccia bene neanche al motore

Credo che un TA renda la dea molto più fruibile nell'uso estivo: andare in vacanza con la break rispolverando le vecchie valige di famiglia è il mio sogno proibito.

Un saluto a tutti
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: ma il tetto apribile......
« Risposta #14 il: Luglio 31, 2009, 06:27:20 pm »
Guarda dell'ASI potrei dirne talmente tante ...

Comunque, facendo come fai non sbagli di certo.

lasciamo perdere vahhh [V]