Prendo spunto da un topic recente per aprirne un altro relativamente da un problema spesso poco considerato che può portare grosse noie alla meccanica delle nostre belle.
Mi riferisco alle cinghie ed alle pulegge dove queste scorrono: spesso errori di allineamento, montaggio e frenquentemente anche di "tipo cinghia" portano al danneggiamento dei cuscinetti o addirittura degli organi a cui sono collegate.
Prima di tutto è necessario ricordare che tutta quella roba che vedete girare nel motore delle vostre vetture è mossa da un unico albero che è quello a camme che comanda la distribuzione dove è fissata una puleggia a quattro gole: le due più piccole muovono la pompa ad alta pressione, le due maggiori comandano la pompa dell'acqua e l'alternatore.
Dalla pompa ad alta pressione parte poi una cinghia ulteriore che muove il regolatore centrifugo, presente su tutte le DS semiautomatiche dal 1962 in avanti.
Le modifiche occorse a questa geometria generale nel corso degli anni sono state pochine: la pompa ad alta pressione è passata da una a due cinghie negli anni '50 e verso la fine della produzione si sono aggiunti altri due orpelli: il compressore del climatizzatore (mosso generalmente da una terza gola sulla pompa ad altra pressione) e la pompa dell'aria per il riciclo dei gas nelle DS in versione U.S.A.
Ora è importante ricordare che tutti gli alberi fissati a queste pulegge girano grazie alla presenza di cuscinetti progettati per avere uno sforzo trazionale più o meno perpendicolare al loro asse orizzontale e che quindi con pulegge fuori allineamento è facilissimo distruggere i poveri cuscinetti, a quel punto il rischio di grippaggio è evidente.
Cosa fare? Primo controllare che tutto sia allineato, altrimenti intervenire spessorando dove necessario. Per i "semiautomatici" è bene verificare anche i due silent-block del regolatore centrifugo.
Poi verificare che le cinghie siano del tipo adatto, in buono stato e tese in maniera corretta: uno sforzo eccessivo è dannoso quanto il disallineamento!
Per semplificarvi la vita, vi allego un prospetto relativo ai principali modelli Citroën sino al 1981 (incluso) dove troverete tipo della cinghia (compresi i codici ricambio Citroën e del produttore), le misure e la tensione d'esercizio.
Prevenire è meglio che curare.
Eccovi serviti:
http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/documenti/cinghiecitroen1981.pdf