Cinghie, pulegge e allineamenti.

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Offline Martini

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Cinghie, pulegge e allineamenti.
« il: Luglio 30, 2009, 05:06:24 pm »
Prendo spunto da un topic recente per aprirne un altro relativamente da un problema spesso poco considerato che può portare grosse noie alla meccanica delle nostre belle.

Mi riferisco alle cinghie ed alle pulegge dove queste scorrono: spesso errori di allineamento, montaggio e frenquentemente anche di "tipo cinghia" portano al danneggiamento dei cuscinetti o addirittura degli organi a cui sono collegate.

Prima di tutto è necessario ricordare che tutta quella roba che vedete girare nel motore delle vostre vetture è mossa da un unico albero che è quello a camme che comanda la distribuzione dove è fissata una puleggia a quattro gole: le due più piccole muovono la pompa ad alta pressione, le due maggiori comandano la pompa dell'acqua e l'alternatore.
Dalla pompa ad alta pressione parte poi una cinghia ulteriore che muove il regolatore centrifugo, presente su tutte le DS semiautomatiche dal 1962 in avanti.
Le modifiche occorse a questa geometria generale nel corso degli anni sono state pochine: la pompa ad alta pressione è passata da una a due cinghie negli anni '50 e verso la fine della produzione si sono aggiunti altri due orpelli: il compressore del climatizzatore (mosso generalmente da una terza gola sulla pompa ad altra pressione) e la pompa dell'aria per il riciclo dei gas nelle DS in versione U.S.A.

Ora è importante ricordare che tutti gli alberi fissati a queste pulegge girano grazie alla presenza di cuscinetti progettati per avere uno sforzo trazionale più o meno perpendicolare al loro asse orizzontale e che quindi con pulegge fuori allineamento è facilissimo distruggere i poveri cuscinetti, a quel punto il rischio di grippaggio è evidente.

Cosa fare? Primo controllare che tutto sia allineato, altrimenti intervenire spessorando dove necessario. Per i "semiautomatici" è bene verificare anche i due silent-block del regolatore centrifugo.
Poi verificare che le cinghie siano del tipo adatto, in buono stato e tese in maniera corretta: uno sforzo eccessivo è dannoso quanto il disallineamento!

Per semplificarvi la vita, vi allego un prospetto relativo ai principali modelli Citroën sino al 1981 (incluso) dove troverete tipo della cinghia (compresi i codici ricambio Citroën e del produttore), le misure e la tensione d'esercizio.

Prevenire è meglio che curare.



Eccovi serviti: http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/documenti/cinghiecitroen1981.pdf

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Offline IDcronio

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2009, 05:26:15 pm »
MITTICOOOOO!!! [^] [:hello]

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Offline roby3

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2009, 05:37:35 pm »
...e non dimentichiamo che esisteva uno strano attrezzo per controllare l'allineamento delle pulegge....
 [:hello]
ROBERTO

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Offline Martini

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2009, 05:41:49 pm »
...e non dimentichiamo che esisteva uno strano attrezzo per controllare l'allineamento delle pulegge....
 [:hello]

Si chiama 3032-T, c'è già un forumista che lavorando al disegno per riprodurlo. Siamo efficentisssssimi.

A grandi linee si tratta di un'asta metallica circolare di 0,8cm di diametro con due squadrette che possono scorrere lungo l'asta.
Le squadrette si posizionano intorno ad una puleggia (e si regolano per abbracciarla), l'asta indica l'allineamento della puleggia contigua. C'est facile.

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Offline giobri

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2009, 05:49:28 pm »
Si chiama 3032-T, c'è già un forumista che lavorando al disegno per riprodurlo. Siamo efficentisssssimi.

A grandi linee si tratta di un'asta metallica circolare di 0,8cm di diametro con due squadrette che possono scorrere lungo l'asta.
Le squadrette si posizionano intorno ad una puleggia (e si regolano per abbracciarla), l'asta indica l'allineamento della puleggia contigua. C'est facile.

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

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ciofanni

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2009, 06:05:24 pm »
Prendo spunto da un topic recente per aprirne un altro relativamente da un problema spesso poco considerato che può portare grosse noie alla meccanica delle nostre belle.

Mi riferisco alle cinghie ed alle pulegge dove queste scorrono: spesso errori di allineamento, montaggio e frenquentemente anche di "tipo cinghia" portano al danneggiamento dei cuscinetti o addirittura degli organi a cui sono collegate.

Prima di tutto è necessario ricordare che tutta quella roba che vedete girare nel motore delle vostre vetture è mossa da un unico albero che è quello a camme che comanda la distribuzione dove è fissata una puleggia a quattro gole: le due più piccole muovono la pompa ad alta pressione, le due maggiori comandano la pompa dell'acqua e l'alternatore.
Dalla pompa ad alta pressione parte poi una cinghia ulteriore che muove il regolatore centrifugo, presente su tutte le DS semiautomatiche dal 1962 in avanti.
Le modifiche occorse a questa geometria generale nel corso degli anni sono state pochine: la pompa ad alta pressione è passata da una a due cinghie negli anni '50 e verso la fine della produzione si sono aggiunti altri due orpelli: il compressore del climatizzatore (mosso generalmente da una terza gola sulla pompa ad altra pressione) e la pompa dell'aria per il riciclo dei gas nelle DS in versione U.S.A.

Ora è importante ricordare che tutti gli alberi fissati a queste pulegge girano grazie alla presenza di cuscinetti progettati per avere uno sforzo trazionale più o meno perpendicolare al loro asse orizzontale e che quindi con pulegge fuori allineamento è facilissimo distruggere i poveri cuscinetti, a quel punto il rischio di grippaggio è evidente.

Cosa fare? Primo controllare che tutto sia allineato, altrimenti intervenire spessorando dove necessario. Per i "semiautomatici" è bene verificare anche i due silent-block del regolatore centrifugo.
Poi verificare che le cinghie siano del tipo adatto, in buono stato e tese in maniera corretta: uno sforzo eccessivo è dannoso quanto il disallineamento!

Per semplificarvi la vita, vi allego un prospetto relativo ai principali modelli Citroën sino al 1981 (incluso) dove troverete tipo della cinghia (compresi i codici ricambio Citroën e del produttore), le misure e la tensione d'esercizio.

Prevenire è meglio che curare.



Eccovi serviti: http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/documenti/cinghiecitroen1981.pdf
..... ma la cinghia del compressore non e' trascinata dalla terza gola della pompa dell'acqua????...MAURICE un'altra domanda: ma non e' la pompa dell'acqua che determina tutti gli altri allineamenti visto che e' l'unica a non potere essere spessorata? ... un'altra cosa ancora... la cinghia del compressore se non e' ben tirata, slitta sulla frizione del compressore stesso (al minimo...visto che non ha un congegno che alzi il minimo come nelle macchine moderne quando attacca l'aria condizionata),...non e' che il troppo tiraggio di questo provochi un deteriroeamento dei cucinetti della pompa , oppure il tiraggio delle cinghie viene anche compensato dalle cinghie dell'alternatore???? [???]

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Offline Martini

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2009, 06:06:18 pm »
Rettifico: l'attrezzo è il 3082-T, ecco come si usa:


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Offline roby3

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2009, 06:07:54 pm »
..... ma la cinghia del compressore non e' trascinata dalla terza gola della pompa dell'acqua????...MAURICE un'altra domanda: ma non e' la pompa dell'acqua che determina tutti gli altri allineamenti visto che e' l'unica a non potere essere spessorata? ... un'altra cosa ancora... la cinghia del compressore se non e' ben tirata, slitta sulla frizione del compressore stesso (al minimo...visto che non ha un congegno che alzi il minimo come nelle macchine moderne quando attacca l'aria condizionata),...non e' che il troppo tiraggio di questo provochi un deteriroeamento dei cucinetti della pompa , oppure il tiraggio delle cinghie viene anche compensato dalle cinghie dell'alternatore???? [???]

..e non è che quando curvo a destra la forza centrifuga mi sforza i cuscinetti perchè le cinghie tirano a sinistra..e non è che.... ;D ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

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ciofanni

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2009, 06:10:11 pm »
non e' che il caldo te fa capire meno di quet'altri giorni e bla... bla... bla... ...bla ;D ;D... non e' che ... sei la tu cavalla  c'ha un dito dove sai, non fa la pipi???? ;D ;D

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Offline roby3

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2009, 06:13:22 pm »
tra l'altro il manuale dice di spessorare la puleggia comando collegata all'albero a cammes....che il più delle volte se non togli la scatola guida non si riesce a sfilare ....per questa operazione io ho solo un commento..auguri... ;D ;D
ROBERTO

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Offline Martini

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #10 il: Luglio 30, 2009, 06:15:21 pm »
..... ma la cinghia del compressore non e' trascinata dalla terza gola della pompa dell'acqua????...MAURICE un'altra domanda: ma non e' la pompa dell'acqua che determina tutti gli altri allineamenti visto che e' l'unica a non potere essere spessorata? ... un'altra cosa ancora... la cinghia del compressore se non e' ben tirata, slitta sulla frizione del compressore stesso (al minimo...visto che non ha un congegno che alzi il minimo come nelle macchine moderne quando attacca l'aria condizionata),...non e' che il troppo tiraggio di questo provochi un deteriroeamento dei cucinetti della pompa , oppure il tiraggio delle cinghie viene anche compensato dalle cinghie dell'alternatore???? [???]

Si Gianni, mi sono confuso mentre scrivevo ma intendevo dire pompa acqua e si anche per l'ordine: si allineano tutte su quella della pompa dell'acqua.
Quanto al tiraggio del compressore, il valore è indicato in tabella ed è piuttosto basso: da 180 a 230N questo significa che il compressore deve girare senza troppo sforzo  [:cont]

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ciofanni

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #11 il: Luglio 30, 2009, 06:16:53 pm »
ottimo...grazie... [:hello] [:hello]

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Offline roby3

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2009, 06:27:56 pm »
perchè non parliamo anche dell'allineamento dell'asta del cambio nelle versioni " manuali ", altra cosuccia che sembra poco importante ma di grande effetto nella guida, ritrovarsi con un cambio che si muove poco bene e uno che le marce tra un pò entrano da sè fà una differenza notevole in termini di vivibilità della DS.
oppure dell'allineamento dell'asticella di comando nelle versioni a carburatore che dal telaio comanda la farfalla del stesso, parliamo anche del gommino che regge la suddetta asta che in molti casi è totalmente sfracassato e impedisce il corretto allineamento dell'asta...
ci sono tante cosette minime che fanno una notevole differenza proprio in termini di ,ripeto, vivibilità del DS, cose piccole che fanno grandi differenze perchè sono molto percettibili a qualsiasi guidatore...
dopo queste perle di saggezza mi ritiro in eremitaggio al santuario della verna....sono guarito dal morbo del cabarettismo..
alaramatch... ;D
 [:hello]
ROBERTO

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Offline comp

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2009, 06:42:54 pm »
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Prevenire è meglio che curare.


in effetti  [:)]

Grazie  [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

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Offline MAMBO

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2009, 06:49:47 pm »
Avevo proprio intenzione di cambiare le cinghie....!!
STEFANO