scatola guida nuova

• 34 Risposte
  • 4071 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: scatola guida nuova
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2009, 07:32:54 pm »
Dunque: la scatola guida richiede un montaggio piuttosto accurato ed un preciso allineamento orizzontale ed angolare. L'allineamento orizzontale si fa con l'aiuto di un regolo (anche un calibro va benissimo) ed è piuttosto semplice, quello angolare richiede l'uso di uno specifico attrezzo (il 1955-T) che consente di porre il pignone del raccordo girevole perfettamente in asse col cannotto dello sterzo. Se questa regolazione non viene effettuata correttamente si possono riscontare due problemi: in caso di regolazione pesantemente errata, lo sterzo si muoverà a scatti con indurimenti ogni mezzo giro, in caso di regolazione sbagliata di poco non avvertirai quasi nulla al volante ma il continuo sforzo finirà per logorare il raccordo stesso con la conseguente perdita di LHM e di precisione nella guida.

Qui trovi la procedura corretta: http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/idraulica/montaggioscatolaguida.pdf

Un consiglio generale a tutti i Soci IDéeSse e dei club RIASC: esiste il centro documentazione storica che è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione PRIMA di effettuare interventi tecnici sulle vostre auto. Contattateci: possiamo trasmettervi per posta elettronica le procedure che vi servono o spedirvele al costo delle fotocopie. E' un servizio che Citroën Italia ed il vostro Club vi offrono gratuitamente.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2009, 07:36:35 pm da Martini »

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2009, 07:34:06 pm »
No in realtà il funzionamento della scatola è molto fluido non ho mai avvertito degli scatti al volante
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2009, 07:34:35 pm »
La notizia brutta è questa: il riallineamento NON ferma la perdita, la buona notizia invece è che una scatola guida nuova la ferma.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2009, 07:36:09 pm »
La notizia brutta è questa: il riallineamento NON ferma la perdita, la buona notizia invece è che una scatola guida nuova la ferma.

..sono tutte e due notizie brutte.... :(
ROBERTO

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2009, 07:36:48 pm »
 [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]
Altri euri persi.............

Martini non mi riesce di aprire la pagina che hai postato

FALANGE TOSCANA

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #20 il: Luglio 30, 2009, 07:39:39 pm »
No no fatto!
Ora dico, se vedo che è un problema di allineamento posso dare la colpa al mecca della perdita?

FALANGE TOSCANA

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #21 il: Luglio 30, 2009, 07:40:05 pm »
Problema eterno e storia infinita la scatola guida....... [:fiu]

Quoto Maurizio sul disorso dei materiali.....Poco tempo fa parlavo con il mio mecca...è dal '70 che è in Citroen e ripara DS...., le idroguide della DS, non dico tutte ma la grande maggioranza, dopo un qualche anno o giù di li cominciavano a gocciolare, mi racconta che, anche da nuove, ha riparato una montagna di scatole guida...
Il problema è proprio su come è stata concepita, e di tolleranze....

E' il destino dell'idroguida della DS.... ;D
E' un problema di testa...

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2009, 07:42:38 pm »
Problema eterno e storia infinita la scatola guida....... [:fiu]

Quoto Maurizio sul disorso dei materiali.....Poco tempo fa parlavo con il mio mecca...è dal '70 che è in Citroen e ripara DS...., le idroguide della DS, non dico tutte ma la grande maggioranza, dopo un qualche anno o giù di li cominciavano a gocciolare, mi racconta che, anche da nuove, ha riparato una montagna di scatole guida...
Il problema è proprio su come è stata concepita, e di tolleranze....

E' il destino dell'idroguida della DS.... ;D
Porcoddinci però sfava....

FALANGE TOSCANA

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #23 il: Luglio 30, 2009, 07:51:06 pm »
Porcoddinci però sfava....

se ti può consolare, è in garanzia ... ma la manodopera, che costa di piu, NO!
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2009, 07:52:49 pm »
No no fatto!
Ora dico, se vedo che è un problema di allineamento posso dare la colpa al mecca della perdita?

La vedo dura: dovresti dimostrare il cattivo allineamento. Poi comunque non è detto che la causa sia questa: la mia è solo una supposizione dovuta (purtroppo) ad analoga esperienza diretta.
Prova piuttosto a far valere la garanzia sulla revisione, sono indiscreto se ti chiedo dove l'hai presa?

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #25 il: Luglio 30, 2009, 07:53:43 pm »
Becco e bastonato!
Per Martini:Ti mando un messaggio
« Ultima modifica: Luglio 30, 2009, 07:55:35 pm da Samuds »

FALANGE TOSCANA

*

ciofanni

« Risposta #26 il: Luglio 31, 2009, 08:22:41 am »
Ciao Samu, il  raccordo girevole per nostra sfortuna ancora oggi non ha trovato soluzioni di revisione (almeno per quanto ne sapevo io revisione il raccordo girevole, perche' i pistoni del distributore non sono riproducibili per le tolleranze minime con cui costruivano questi pezzi ..circa da 1 a 3 decimi di micron...come il correttore delle altezze e cosi via)... quindi quello che viene guardato in una scatola guida sono i steli gli o'ring o teflon e gommini vari... se perde dal raccordo ne va trovata un'altra con piu' fortuna (nel senso che abbia meno chilometri nel groppone o meglio nel raccordo)... [:hello]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #27 il: Luglio 31, 2009, 08:29:29 am »
Ci proverò perchè oltretutto l'olio che cade mi sta imbrattando il motore che era bello pulito abbestia  [A:sob]

FALANGE TOSCANA

*

ciofanni

« Risposta #28 il: Luglio 31, 2009, 08:40:02 am »
..c'e' un'altra notizia brutta a quella bella... le scatole guida nuove non ce ne sono piu'... [V]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #29 il: Luglio 31, 2009, 05:47:38 pm »
Oggi ho ritirato la macchina dal mecca dopo aver controllato nuovamente l'allineamento che è risultato perfetto....lo strumento ce l'ha e lo usa!
già che c'ero ho fatto montare il nuovo cablaggio elettrico principale (grazie Matteo) e quello dell'iniezione (grazie Citroservices), cambiato la valvola dell'aria, fatta la carburazione, pulito il galleggiante del serbatoio e cambiato anche l'indicatore carburante....oggi la macchina va da dio
Peccato quella perdita maledetta!

FALANGE TOSCANA