Anche se effettivamente la revisione in chiave europea, ossia seria, è uno spauracchio per molti, tendenzialmente sono contento perché sarebbe ora che alcuni furbastri che circolano con oggetti putridi e pericolosi siano fermati e imposti di rimettere a posto o rottamare. In Italia ormai l'appellativo auto storica si applica a qualsiasi veicolo che abbia la possibilità di pagare un'assicurazione ridotta con il difetto di incrementare le fila di veicoli assolutamente fuori norma circa la sicurezza e l'originalità. Certo sono intimorito di passare per la motorizzazione e trovarmi davanti un esaminatore che magari non mi accetta la dea perché ha il vascone dei fari con tre insetti e una goccina al servo....ma siamo sempre in Italia e credo che la tolleranza dei braccetti dello sterzo, dato che si tratta di auto con minimo 40 anni, sia accettata!
Comunque il mio esaminatore preferito, insomma l'officina presso cui mi reco con tutti i miei veicoli, storici (4) e non (2), è molto puntiglioso: mi controlla i lux, i decibel del clakson, lo stato dei copertoni, batte con un martelletto la scocca, testa i comandi al cruscotto(tergi, abbagliante, frecce,lavavetro) e controlla sempre il numero del motore e del telaio! Inutile dirvi che quando ho il mio adesivo per i due anni successivi mi sento sollevato!
Dai ragazzi, non inalberiamoci e vediamola come incremento di sicurezza sulle nostre strade e come un piccolisimo risparmio per le nostre tasche dato che alle MTC il bollettino è inferiore alle somme richieste nelle officine autorizzate.
fischer