Revisioni solo nei capoluoghi

• 79 Risposte
  • 14868 Visite
*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Revisioni solo nei capoluoghi
« il: Luglio 31, 2009, 10:01:01 pm »

ciao,
mi è arrivata l'emil con le anteprime di ruoteclassiche di agosto e nella rubrica
OSSERVATORIO e Burocrazia
c'è un articolo che cita REVISIONI SOLO NEI CAPOLUOGHI

Revisioni biennali, come per tutti i veicoli usati, e non quadriennali come hanno sempre richiesto i collezionisti tramite i club. Non solo: dovranno essere eseguite esclusivamente presso la MCTC (Mororizzazione Civile) e non più nelle officine private abilitate. Questo in sintesi quanto ha deliberato lo scorso giugno, dopo anni di inutili discussioni, la commissione istituita per il settore dei veicoli storici presso la MCTC e che, salvo ripensamenti in fase attuativa, verrà adottato nel Nuovo Codice della Strada.

Qualcuno ne sa qualcosadi questa ennesima castroneria?

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2009, 11:35:08 pm »
Revisioni (anche grazie alla DS)  ;D
Qualche citroën.....

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2009, 11:46:01 pm »
ma vale anche per le moto??  >:(

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2009, 10:32:40 pm »
ciao,
mi è arrivata l'emil con le anteprime di ruoteclassiche di agosto e nella rubrica
OSSERVATORIO e Burocrazia
c'è un articolo che cita REVISIONI SOLO NEI CAPOLUOGHI

Revisioni biennali, come per tutti i veicoli usati, e non quadriennali come hanno sempre richiesto i collezionisti tramite i club. Non solo: dovranno essere eseguite esclusivamente presso la MCTC (Mororizzazione Civile) e non più nelle officine private abilitate.

Qualcuno ne sa qualcosadi questa ennesima castroneria?

MI sembra proprio una castroneria, non vedo il motivo per cui SOLO le auto d'epoca debbano andare in revisione SOLO alla MCTC, mi pare una discriminazione.
Vince

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2009, 11:21:20 pm »
MI sembra proprio una castroneria, non vedo il motivo per cui SOLO le auto d'epoca debbano andare in revisione SOLO alla MCTC, mi pare una discriminazione.

sarebbe una mattanza di bocciature  >:D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2009, 08:23:32 am »
A meno che nn si riferisca alle auto di interesse storico omologate ASI; già ora per quella categoria è prevista la revisione annuale e non biennale.
Che vogliano restringere le revisioni di queste solo alla Motorizzazione? Possibile...

I miei mezzi sono storici perchè con più di 30 anni ma col cavolo che li omologo ASI, quindi per le revisioni sono come un'auto normale...

Che paese di balenghi...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2009, 09:27:30 am »
se una macchina è a posto non deve temere alcun tipo di controllo.
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2009, 09:31:35 am »
se una macchina è a posto non deve temere alcun tipo di controllo.

Lo dici perché non hai idea di cosa sia un controllo serio.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2009, 09:50:53 am »

la penso anche io così, se davvero facessero sul serio ho l'impressione che tanti garage sarebbero perennemente "pieni", e le strade più libere... :)
ROBERTO

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2009, 09:51:41 am »

può essere, comunque vedo quotidianamente automobili e camion che non meriterebbero di circolare: fanalini rotti, nuvole nere anomale dai tubi di scarico, gomme lisce, carrozzerie indecenti...basta farsi un giro nei parcheggi dei supermercati per rendersene conto.
Se una macchina è ok la revisione la passa tranquillamente, se non lo è è giusto che venga rimandata.
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2009, 10:04:01 am »
Tu vieni alle revisioni n Svizzera e ti giuro che cambierai idea.
Innanzitutto ti DEVI presentare con motore e telaio perfettamente puliti. E sai meglio di me quanto faccia male l'acqua ai nostri motori (anzi a tutti, quelli moderni con tutta l'eletrronica sono messi anche peggio)
E questo ti costa soldi.
Di fanalini rotti non se ne parla proprio. Basta una microcrepa e vai a casa.
Vogliamo parlare di perdite d'olio ? Basta un trasudamento e vai a casa.
E non avere un minimo squilibrio di frenata tra una ruota e l'altra,....a casa !
Un microscopico giuoco di uno snodo ?....a casa.
Se hai eseguito anche una sola saldatura su un'auto d'epoca, e questa è in bellavista (sotto l'auto) non la puoi immatricolare come storica. Figuriamoci poi se la saldatura non è continua ed a regola d'arte. Lì vai a asa senza revisione.
I fari presentano anche un solo puntino di ruggine sulla parabola,...a casa.
Non sono regolati per una giusta illuminazione,...a casa.
Hai per caso salfdato la marmitta ? oppure non l'hai fatto e sfiata un pochino ? ....a casa.
Hi hi hi hi, le gomme sono vecchie ?...a casa.

E se per caso hai l'auto in perfette condizioni, preparati che tra 2 anni si ricomincia,
Innanzitutto ti DEVI presentare con motore e telaio perfettamente puliti. E sai meglio di me quanto faccia male l'acqua ai nostri motori (anzi a tutti, quelli moderni con tutta l'eletrronica sono messi anche peggio).......

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2009, 10:22:51 am »
Tu vieni alle revisioni n Svizzera e ti giuro che cambierai idea.
Innanzitutto ti DEVI presentare con motore e telaio perfettamente puliti. E sai meglio di me quanto faccia male l'acqua ai nostri motori (anzi a tutti, quelli moderni con tutta l'eletrronica sono messi anche peggio)
E questo ti costa soldi.
Di fanalini rotti non se ne parla proprio. Basta una microcrepa e vai a casa.
Vogliamo parlare di perdite d'olio ? Basta un trasudamento e vai a casa.
E non avere un minimo squilibrio di frenata tra una ruota e l'altra,....a casa !
Un microscopico giuoco di uno snodo ?....a casa.
Se hai eseguito anche una sola saldatura su un'auto d'epoca, e questa è in bellavista (sotto l'auto) non la puoi immatricolare come storica. Figuriamoci poi se la saldatura non è continua ed a regola d'arte. Lì vai a asa senza revisione.
I fari presentano anche un solo puntino di ruggine sulla parabola,...a casa.
Non sono regolati per una giusta illuminazione,...a casa.
Hai per caso salfdato la marmitta ? oppure non l'hai fatto e sfiata un pochino ? ....a casa.
Hi hi hi hi, le gomme sono vecchie ?...a casa.

E se per caso hai l'auto in perfette condizioni, preparati che tra 2 anni si ricomincia,
Innanzitutto ti DEVI presentare con motore e telaio perfettamente puliti. E sai meglio di me quanto faccia male l'acqua ai nostri motori (anzi a tutti, quelli moderni con tutta l'eletrronica sono messi anche peggio).......

mamma mia....facessero così in Italy non ci sarebbero mai campagne rottamazione, quasi nessuna auto vivrebbe più di 6-8 anni.... :(
ROBERTO

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2009, 10:32:56 am »
Anche se effettivamente la revisione in chiave europea, ossia seria, è uno spauracchio per molti, tendenzialmente sono contento perché sarebbe ora che alcuni furbastri che circolano con oggetti putridi e pericolosi siano fermati e imposti di rimettere a posto o rottamare. In Italia ormai l'appellativo auto storica si applica a qualsiasi veicolo che abbia la possibilità di pagare un'assicurazione ridotta con il difetto di incrementare le fila di veicoli assolutamente fuori norma circa la sicurezza e l'originalità. Certo sono intimorito di passare per la motorizzazione e trovarmi davanti un esaminatore che magari non mi accetta la dea perché ha il vascone dei fari con tre insetti e una goccina al servo....ma siamo sempre in Italia e credo che la tolleranza dei braccetti dello sterzo, dato che si tratta di auto con minimo 40 anni, sia accettata!
Comunque il mio esaminatore preferito, insomma l'officina presso cui mi reco con tutti i miei veicoli, storici (4) e non (2), è molto puntiglioso: mi controlla i lux, i decibel del clakson, lo stato dei copertoni, batte con un martelletto la scocca, testa i comandi al cruscotto(tergi, abbagliante, frecce,lavavetro) e controlla sempre il numero del motore e del telaio! Inutile dirvi che quando ho il mio adesivo per i due anni successivi mi sento sollevato!
Dai ragazzi, non inalberiamoci e vediamola come incremento di sicurezza sulle nostre strade e come un piccolisimo risparmio per le nostre tasche dato che alle MTC il bollettino è inferiore alle somme richieste nelle officine autorizzate.
fischer

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #13 il: Agosto 03, 2009, 10:50:33 am »
Se ci fosse un'irrigidimento nei controlli la vedrei proprio male, se siamo onesti con noi stessi ad una revisione tipo quella indicata da Franco non so quante delle auto qui presenti passerebbero....le mie quasi sicuramente "a casa".
Non mi spiacerebbe che rimanesse tutto più o meno così com'è oggi, a volte i compromessi "nostrani" sono ottime soluzioni.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #14 il: Agosto 03, 2009, 12:20:09 pm »
eheheh è vero è vero.. andremmo a casa specialmente per le trasudazioni...alzi la mano chi non ha una goccia di trasudazione da qualche parte(pompa hp, cuffie, idroguida, tappo olio, guarnizione valvole, serbatoio LHM, ritorni... la DS è l'auto meno indicata per superare la revisione svizzera... MA CHE CE FREGA! [:D] [:D] [:D]
Qualche citroën.....