Revisioni solo nei capoluoghi

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Offline Andrea

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #15 il: Agosto 03, 2009, 12:48:19 pm »
Io sono d'accordo per la revisone CH o EU - fate voi - prima però vorrei vedere applicato il metodo CH o EU - fate voi - nei seguenti campi:

-lotta all'evasione fiscale;
-retribuzioni;
-eliminazione degli albi professionali;
-etc., etc.

Comunque mi accontento che si faccia qualcosa nei primi due campi, fatto questo venga pure la revisione CH ma fintanto che il primo punto sarà all'acqua di rose a cascata tutto sarà una "manfrina" all'Italiana.

Revisione seria ? Sicuro però mi dai la possibilità di scaricare i lavori effettuati per la sicurezza mia e altrui, mi fai circolare tutto l'anno - no blocchi del traffico - imponi ai comuni, province, etc di reinvestire i proventi delle contravvenzioni stradali alla manutenzione ed alle migliorie delle stesse, etc., etc.

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Offline Martini

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #16 il: Agosto 03, 2009, 01:11:29 pm »
Trattasi dell'ennesimo autogol del monopolista italiano del settore quanto alla faccenda revisioni: sino ad oggi i veicoli ASI dovevano essere revisonati annualmente in un qualsiasi punto autorizzato dalla MCTC, adesso si cambia: il nuovo codice della strada obbligherà i veicoli ASI-FIAT-ALFA-LANCIA-FMI a revisioni biennali... ma solo presso la Motorizzazione con le conseguenti code, moduli, prenotazioni... Buon divertimento  ;D

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Offline FeDeesse

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #17 il: Agosto 03, 2009, 01:52:59 pm »
Trattasi dell'ennesimo autogol del monopolista italiano del settore quanto alla faccenda revisioni: sino ad oggi i veicoli ASI dovevano essere revisonati annualmente in un qualsiasi punto autorizzato dalla MCTC, adesso si cambia: il nuovo codice della strada obbligherà i veicoli ASI-FIAT-ALFA-LANCIA-FMI a revisioni biennali... ma solo presso la Motorizzazione con le conseguenti code, moduli, prenotazioni... Buon divertimento  ;D

ciao, non so come funziona ad arezzo, ma a como funziona come presso una officina autorizzata normale: prenoti la tua revisione e vai. ci sono 4 piste e la coda non c'è mai. poi revisionare e collaudare in motorizzazione costa circa la metà rispetto all'officina autorizzata di paese...non male eh! [;)]

in più se passa sta modifica(o è già passata) i veicoli asi dovranno essere sottoposti a revisione ogni 2 anni invece che ogni anno quindi dovrebbero essere ancora più contenti gli ASIsti..
« Ultima modifica: Agosto 03, 2009, 01:54:39 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

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Offline ado

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #18 il: Agosto 03, 2009, 02:26:31 pm »
Anche se effettivamente la revisione in chiave europea, ossia seria, è uno spauracchio per molti, tendenzialmente sono contento perché sarebbe ora che alcuni furbastri che circolano con oggetti putridi e pericolosi siano fermati e imposti di rimettere a posto o rottamare. In Italia ormai l'appellativo auto storica si applica a qualsiasi veicolo che abbia la possibilità di pagare un'assicurazione ridotta con il difetto di incrementare le fila di veicoli assolutamente fuori norma circa la sicurezza e l'originalità. Certo sono intimorito di passare per la motorizzazione e trovarmi davanti un esaminatore che magari non mi accetta la dea perché ha il vascone dei fari con tre insetti e una goccina al servo....ma siamo sempre in Italia e credo che la tolleranza dei braccetti dello sterzo, dato che si tratta di auto con minimo 40 anni, sia accettata!
Comunque il mio esaminatore preferito, insomma l'officina presso cui mi reco con tutti i miei veicoli, storici (4) e non (2), è molto puntiglioso: mi controlla i lux, i decibel del clakson, lo stato dei copertoni, batte con un martelletto la scocca, testa i comandi al cruscotto(tergi, abbagliante, frecce,lavavetro) e controlla sempre il numero del motore e del telaio! Inutile dirvi che quando ho il mio adesivo per i due anni successivi mi sento sollevato!
Dai ragazzi, non inalberiamoci e vediamola come incremento di sicurezza sulle nostre strade e come un piccolisimo risparmio per le nostre tasche dato che alle MTC il bollettino è inferiore alle somme richieste nelle officine autorizzate.
fischer
ciao Claudio,

perdonami se ti contraddico, ma a palemmmo non ci sarebbe alcun incremento alla sicurezza se dovessimo andare a colladare alla MTC, pensa la fanno in un tratto di starda aperta al traffico civile e senza nessuna apparecchiatura, condivido al cubo quanto scritto da Scarab..................

Adoramus
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Nick82

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #19 il: Agosto 03, 2009, 03:05:01 pm »
ciao, non so come funziona ad arezzo, ma a como funziona come presso una officina autorizzata normale: prenoti la tua revisione e vai. ci sono 4 piste e la coda non c'è mai. poi revisionare e collaudare in motorizzazione costa circa la metà rispetto all'officina autorizzata di paese...non male eh! [;)]

in più se passa sta modifica(o è già passata) i veicoli asi dovranno essere sottoposti a revisione ogni 2 anni invece che ogni anno quindi dovrebbero essere ancora più contenti gli ASIsti..




Perdonami Fede....alla mia ho dovuto fare il collaudo in motorizzazione.....ho fissato l'appuntamento a fine febbraio....X APRILE!!!!

 [:hello]
E' un problema di testa...

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Offline Martini

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #20 il: Agosto 03, 2009, 03:11:18 pm »



Perdonami Fede....alla mia ho dovuto fare il collaudo in motorizzazione.....ho fissato l'appuntamento a fine febbraio....X APRILE!!!!

 [:hello]

Ecco, anche ad Arezzo è più o meno la stessa cosa. A Milano mi hanno parlato di attese epocali e se per caso ti salta l'appuntamento... da capo.
Qui nelle officine autorizzate (ce ne sono almeno una decina solo in città) vai senza alcuna prenotazione e c'è quasi sempre una pista libera. Al massimo aspetti dieci minuti.

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Offline Nick82

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #21 il: Agosto 03, 2009, 03:14:30 pm »
Ecco, anche ad Arezzo è più o meno la stessa cosa. A Milano mi hanno parlato di attese epocali e se per caso ti salta l'appuntamento... da capo.
Qui nelle officine autorizzate (ce ne sono almeno una decina solo in città) vai senza alcuna prenotazione e c'è quasi sempre una pista libera. Al massimo aspetti dieci minuti.





Confermo e quoto al 100%, ho sempre avuto, e sentito solamente esperienze analoghe....
E' un problema di testa...

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Offline Martini

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #22 il: Agosto 03, 2009, 03:16:59 pm »
Aggiungo che l'aspirazione della "democratica" commissione auto storiche -costituita da Asi-Rsi-Fmi + Mctc- aspirava ad avere revisioni QUADRIENNALI e SEMPLIFICATE per far passare d'ufficio le più vecchie anche senza banco a rulli. L'aver ottenuto revisioni biennali e solo in MCTC non mi sembra una vittoria ma tutt'altro...

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Offline giobri

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #23 il: Agosto 03, 2009, 04:06:50 pm »
Tu vieni alle revisioni n Svizzera e ti giuro che cambierai idea.
Innanzitutto ti DEVI presentare con motore e telaio perfettamente puliti. E sai meglio di me quanto faccia male l'acqua ai nostri motori (anzi a tutti, quelli moderni con tutta l'eletrronica sono messi anche peggio)
E questo ti costa soldi.
Di fanalini rotti non se ne parla proprio. Basta una microcrepa e vai a casa.
Vogliamo parlare di perdite d'olio ? Basta un trasudamento e vai a casa.
E non avere un minimo squilibrio di frenata tra una ruota e l'altra,....a casa !
Un microscopico giuoco di uno snodo ?....a casa.
Se hai eseguito anche una sola saldatura su un'auto d'epoca, e questa è in bellavista (sotto l'auto) non la puoi immatricolare come storica. Figuriamoci poi se la saldatura non è continua ed a regola d'arte. Lì vai a asa senza revisione.
I fari presentano anche un solo puntino di ruggine sulla parabola,...a casa.
Non sono regolati per una giusta illuminazione,...a casa.
Hai per caso salfdato la marmitta ? oppure non l'hai fatto e sfiata un pochino ? ....a casa.
Hi hi hi hi, le gomme sono vecchie ?...a casa.


...se così non fosse, non si chiamerebbe Svizzera...qualcosa di "negativo" la dovrà pure avere, o nò?

E comunque, per dirla con Fischer, io ho passato il collaudo del Vespino Special del 71 senza neanche scenderlo dal furgone, e un mio amico ha "revisionato" una DS senza interni, nè pannelli delle porte tenendola comodamente a casa.....! Forse un pò più di rigore non è male.... magari andrebbe cercato anche ne centri revisione esterni alla MCTC.
Giovanni                                           

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Offline Vince

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #24 il: Agosto 03, 2009, 06:23:27 pm »
Ecco, anche ad Arezzo è più o meno la stessa cosa. A Milano mi hanno parlato di attese epocali e se per caso ti salta l'appuntamento... da capo.
Qui nelle officine autorizzate (ce ne sono almeno una decina solo in città) vai senza alcuna prenotazione e c'è quasi sempre una pista libera. Al massimo aspetti dieci minuti.
Concordo, la revisione in motorizzazione è un gran pacco, e vai coi moduli, e prenota, il tutto in orario di lavoro (il mio) con relativa richiesta di permesso per la mattinata (che si perde tutta), aspetta l'igegnere che deve bere il caffè, fai la coda insieme ad altre 50 auto, gli abituè dell'agenzia che ti passano avanti ecc. ecc... all'italiana.
Ai vecchi tempi per controllare la frenata si doveva frenare a straso sul piazzale con tutte e 4 le ruote dopo una bella rincorsa, per il freno a mano invece rincorsa in retro e via astrasare all'avantreno.
Potete immaginare che dovevo fare la revisione minimo 2 volte (mi pare che si pagasse ogni volta...)
Non mi manca affatto la Motorizzazione, veramente un bell'esempio di burocrazia vecchio stile.

Oltretutto obbligare a revisionare le auto in motorizzazione sta a significare che quelle revisionate altrove passano revisioni di serie B??
Se qualcuno sogna revisioni "alla Svizzera" qui da noi, non sa cosa lo aspetta, oppure lo sa ma è masochista... [B)]
Vince

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Offline fischer

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #25 il: Agosto 03, 2009, 07:18:45 pm »
Non penso che avremo mai revisioni alla svizzera, so solo che quando ho passato la revisione alla vespetta 50 del '75 in MTC non è stato dissimile da quando l'ho passata dal mio ragazzo di officina, ed era una riomologazione per causa di smarrimento libretto. Penso che al di là di ciò che giustamente evince Vince(!) ossia la menata dell'orario mattutino, non ho avuto mai problemi di appuntamenti o che con la MTC; ovvio che quando vedi passare i tipi delle agenzie davanti senza fare fila oppure gli addetti ancora con l'alito di caffe e molliche di cornetto dentro alle lenti appese al collo odi l'Italia nelle sue menomate organizzazioni lente e affette dal male più subdolo che ci sia: la scema burocrazia!
Comunque presso i loro uffici ho avuto un aggiornamento di libretto per pochi euro, ho rifatto il libretto alla Delfina, idem per la vespetta, ho avuto la targa per motorino in venti minuti, ho passato le mie due patenti di guida e trovo il sistema economico.
Tocca andarci due volte....per prendere l'appuntamento e La volta della visita.....unico neo, se però si pensa che è ogni due anni, è sopportabile!
fischer

PS: Odio l'ACI e le agenzie di pratiche auto(che smarriscono libretti e CDP) che si danno arie di grandi risolutori con delle tabelle di prezzi al limite della grassazione: BUUUUUU!

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Offline Samuds

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #26 il: Agosto 03, 2009, 07:28:37 pm »
Io invece dico si alle agenzie che mi evitano un'esagerata mole di rotture di c...o!
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

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Offline free

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #27 il: Agosto 03, 2009, 08:49:45 pm »
Ma.....comunque io prima di preoccuparmi troppo terrei conto di una cosa fondamentale e cioè che siamo in ITALIA ;D
non credo che all'atto pratico le cosa andranno diversamente da come vanno oggi e cioè le motorizzazioni sono piene di pratiche e di incapaci  quindi già da tempo non sono in grado di svolgere i compiti a loro assegnati nei tempi e nei modi previsti, perciò demanderanno il tutto con circolari interne regionali ai centri revisioni dove continueremo a pagare un pizzo legalizzato ad altri incapaci dove non verrà controllato assolutamente niente perchè non è quello che interessa ma solo incassare soldi.
Se le revisioni venissero fatte realmente credo che circolerebbero veramente poche automobili, e forse maggiormente le auto più datate perchè più in linea con gli effettivi valori di inquinamento che avevano quando sono state costruite.
 Trovo veramente una presa in giro effettuare test su veicoli non avendo più i dati di confronto da inserire nel computer, ed utilizzare dati di altre auto più o meno simili di peso e cilindrata( perchè è questo che viene fatto). Le nostre auto sono in linea con i valori di inquinamento di quando sono state costruite, (valori che non esistevano o non venivano considerati) sono auto mosse da motori a combustione che inquinano come qualsiasi veicolo a combustione come le auto attuali.
Le nuove benzie è ormai stato appurato e reso pubblico da studi che sono molto più inquinanti della vecchia super e pericolose per l'uomo e la loro combustione con gli additivi messi al posto del piombo molto più dannosi, ma una cosa non inquina se non la cerchi e adesso bisogna vendere macchine catalitiche e benzine verdi perchè a chi interessa questo si è riempito i magazzini e deve far fuori le scorte.
Per finire aspetto e confido nella disorganizzazione e confusione italiana perchè alla fine credo che rimarrà tutto uguale [:hello]   
 

Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #28 il: Agosto 04, 2009, 11:34:41 pm »
Già mi immagino di andare al collaudo in motorizzazione con la dea: l'ingegnere guardando il libretto, che riporta 6 posti, e osservando la vettura mi direbbe che non è possibile che tre persone si siedano davanti essendoci solamente due poltrone e due cinture, e certamente se mi appellassi all'originalità della vettura l'esito sarebbe comunque nefasto, ammesso che tutto il resto vada bene: REVISIONE DA RIPETERE!  [B)]

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Offline cristiano

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Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #29 il: Agosto 05, 2009, 09:28:06 am »
Trattasi dell'ennesimo autogol del monopolista italiano del settore quanto alla faccenda revisioni: sino ad oggi i veicoli ASI dovevano essere revisonati annualmente in un qualsiasi punto autorizzato dalla MCTC, adesso si cambia: il nuovo codice della strada obbligherà i veicoli ASI-FIAT-ALFA-LANCIA-FMI a revisioni biennali... ma solo presso la Motorizzazione con le conseguenti code, moduli, prenotazioni... Buon divertimento 

Fatemi capire, quindi l'obbligo di andare in Motorizzazione ci sarà solo per i veicoli storici ASI-FIAT-ALFA-LANCIA-FMI?
Per gli altri veicoli storici (es. iscritti a un club collegato al Riasc) si potrà continuare ad andare ogni due anni presso le officine private convenzionate?

Riguardo alle revisioni in Svizzera, abitandoci vicino ed andandoci spesso, osservo sempre che, nonostante la serietà delle prove descritte, sopravvive una quantità incredibile di auto datate usate quotidianamente e in ottima forma.
Si vede che revisionarle periodicamente con serietà le preserva per anni, mentre da noi uno compra l'auto, non ci stringe più una vite finché cammina e poi la butta, anche perché poi ci penseranno tasse, ecopass, leggi, leggine degli enti locali più cazzuti a metterla automaticaticamente fuori uso.
In Svizzera, almeno nelle zone che frequento, circolano tutt'ora e in perfetta forma "i classici degli anni 80" come Golf, Passat Syncro (trovamene una qui in Italia!), le prime Subaru integrali, BMW 320 ecc.
 
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998