Revisioni solo nei capoluoghi

• 79 Risposte
  • 14866 Visite
Re: Revisioni solo nei capoluoghi
« Risposta #60 il: Marzo 02, 2015, 11:55:58 pm »
Né più né meno, ci va l'accento, perché è negazione.
È pure uno dei rari casi in cui sulla e ci va l'accento acuto, perché è chiusa. (Notare il perché è).

Uno potrebbe anche arguire che si può scrivere con l'apostrofo, in quanto contrazione di ne(mmeno). Ma mica tanto.
Che poi l'italiano sia una lingua abbastanza assurda, è un altro discorso... tanto lo sono tutte :)

P.S. Su "chi se ne frega" non ci va l'accento ;·)

« Ultima modifica: Marzo 02, 2015, 11:59:17 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #61 il: Marzo 03, 2015, 12:14:27 am »
Citazione
P.S. Su "chi se ne frega" non ci va l'accento ;·)
[:fiu] [:fiu] [:fiu]

« Risposta #62 il: Marzo 03, 2015, 12:41:53 am »
Per scusarmi (anche se su "chi se ne frega" non ci va l'accento) vi racconto come vanno le revisioni in Spagna.

Le auto immatricolate come "storiche" - devono avere almeno trent'anni, costa soldi immatricolarle (tra 600 e 2000€, dipende soprattutto dalla provincia - qui "comunità autonoma") e da altri fattori, e le "perizie tecniche" per ottenerla sono abbastanza serie, ma una volta fatto... la revisione è a tre anni e non ti chiedono praticamente niente. Se frena, vai bene.
Una macchina "storica" ha la targa "H", e in teoria c'è la clausola che la comunità te la può richiedere per manifestazioni e cose, in pratica non succede.
Per la mia H pago 42€ di assicurazione, più 23 per l'assistenza in strada. Niente bollo.

Per macchine e moto normali, è abbastanza seria ma non vessatoria. (Dopo i 4 anni e fino a 10, biennale, poi ogni anno. Moto, dopo i quattro anni, ogni due. Furgoni, più complicato.)
Dipende anche (guarda caso) da chi trovi e come va di umore quel giorno.

A me per esempio la moto (ogni due anni, ce l'ho da 16) una volta che avevo il faro un po' fuori asse, mi dice il faro non va bene, gli dico, eddai, gli do' una botta, me lo passa.
Un'altra, lo stesso problema, gli dico eddai, mi dice torna domani.

Per una macchina normale costa 25€ - alle Baleari, una delle provincie più care. Moto 20€.
Lo strano è che per una catalizzata ne costa 30... ma lasciamo perdere.
Se non passi e devi ripassare costa il 30% della prima (una volta, poi ricominci).

Code, ragionevoli. Si deve fare comunque per appuntamento (telefono o internet), ma di solito trovi buco anche per meno di una settimana.
Quando ce l'hai, e vai lì a quell'ora, in genere in meno di un'ora te la cavi, fra documenti e tutto.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #63 il: Marzo 03, 2015, 07:50:25 am »
Pur non appoggiando questa tua risposta mi collego allora al tuo messaggio chiedendo (per la seconda volta) perchè Stefano65 farebbe "revisionare le auto ASI ogni settimana" e di chiarirci perchè "gli darebbe calci nel didietro per km e km".
Passo e chiudo.
Federico

Caro carissimo Federico.
Mi sembri un tantino esagerato nelle tue reazioni per altro sempre poco educate nei toni...
Ma devi fartene una ragione, ragazzetto caro.
L'asi ...nella quale faranno certamente parte tante persone oneste e volenterose oltre che professionali...ha fallito.
Non sono io a certificare ciò. ..ma tutto l'enturage del mondo delle auto storiche che sfugge sempre più al suo controllo..generando confusione e caos.
Le cause sono endemicamente sistemiche e tipiche delle associazioni che nascono per un nobile fine..a poi si evolvono per ben altro.
Per quanti riguarda me..la mia storia con L'asi. ..è una faccenda lunga anzi lunghissima e perniciosa..che parte negli Stati Uniti tanti tanti anni fa.. e finisce malamente negli uffici dell'asi. ..che molto spocchiasamente e per motivi non oggettivi si rifiutava di rilasciare un documento per un mezzo prestigioso storicamente e con un passato sportivo da me acquistato.
Ho speso soldi ...tanti soldi...e grazie alla mia testarda determinazione ho raggiunto l'obbiettivo.
L'asi non solo non mi ha supportato...come avrebbe dovuto, ma spesso anzi spessissimo si è messa di traverso...e nessuno mi toglierà mai dalla testa tanti tanti dubbi...
Vabé. ...non mi va di annoiarvi oltre...
L'invito per il ragazzo permaloso e poco educato resta...ed aggiungo un invito a prendersi meno sul serio...la vita è già così triste alcune volte. ....addirittura è andato a leggersi la Policy. ...io non sapevo neppure esistesse. ...
Quindi esiste una policy per un forum...che tristezza..
Come giustamente ha già detto Matteo...la.mia era una ironica carezza su un ente..
Se volessi manifestarmi icasticamente critico..non immagini nemmeno cosa scriverei.

« Risposta #64 il: Marzo 03, 2015, 08:33:12 am »
Io invece come possessore di una Uno sono un po' stufo di sentire "ragionamenti" del tipo:

" Molte delle auto che circolano con tanto di certificato sono delle semplici utilitarie usate per andare giornalmente al lavoro e in condizioni non certo buone, i loro proprietari non si fregiano sicuramente del loro possesso (esempio fiat uno, ford fiesta) ma le sfruttano per pagare poco o nulla e circolare liberamente....ASI= non pago il bollo, assicurazione ridotta, circolo anche con blocchi del traffico."

Perché non fate una bella legge, in deroga alle norme attuali, con scritto che le Uno non possono diventare ultraventennali e vanno rottamate prima, invece di stufare con 'ste ca@@ate,?
Per tua informazione io il bollo lo pago, anche se non mi fanno circolare nelle ztl, e anche l'assicurazione, nonostante le tariffe italiane, e faccio anche la revisione ogni 2 anni, con quel che costa, e anche quella delle bombole del metano, sempre con quel che costa.
Ad ogni modo se qualche fenomeno vuol regalarmi e mantenermi un bel SUV superinquinante, magari diesel, nuovo di pacca,  butterò la Uno nel canale. E che cazz!!!! [}:)] [}:)] [}:)] [}:)]

Scrivere è sempre complicato rispetto al poter parlare uno di fronte all'altro....non volevo generalizzare ne esprimere odio verso certe vetture, ho fatto questo esempio solo per far capire che moltissimi casi di utilizzo quotidiano non sono sempre legati alla passione per le auto o per il modello....ovvio che ci sono casi e casi, anche nella mia zona ci sono persone che hanno auto non blasonate, le possiedono da quando erano nuove, le tengono in maniera maniacale e le usano anche poco magari (non è un attacco per chi le usa tutti i giorni).
Ovvio che poi la legge c'è e quindi chi ne approfitta non è in torto, quello che mi secca è il voler assurgere ASI al Dio in terra e che solo le auto ASI sono le migliori in circolazione quando questo non è vero visto che basta pagare e richiedere un certificato. Quel che mi secca è che alla fine sono ancora loro ad usufruire delle esenzioni bollo e gli altri club non li caga nessuno.
Io ho una CX del 1988 e non è iscritta ASI, la uso spesso e non ho nulla da dire sull' uso quotidiano di vecchie auto perché sono convinto anche io che in base ai consumi inquinino meno di molte nuove, pagherò il bollo pieno fino ai 30 anni ed eviterò ASI.
Questo è il mio pensiero e non voglio ne volevo urtare il pensiero e i sentimenti altrui, è successo e me ne scuso. [:hello]
Omar

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #65 il: Marzo 03, 2015, 01:08:08 pm »
Caro carissimo Federico.
Mi sembri un tantino esagerato nelle tue reazioni per altro sempre poco educate nei toni...
Ma devi fartene una ragione, ragazzetto caro.
L'asi ...nella quale faranno certamente parte tante persone oneste e volenterose oltre che professionali...ha fallito.
Non sono io a certificare ciò. ..ma tutto l'enturage del mondo delle auto storiche che sfugge sempre più al suo controllo..generando confusione e caos.
Le cause sono endemicamente sistemiche e tipiche delle associazioni che nascono per un nobile fine..a poi si evolvono per ben altro.
Per quanti riguarda me..la mia storia con L'asi. ..è una faccenda lunga anzi lunghissima e perniciosa..che parte negli Stati Uniti tanti tanti anni fa.. e finisce malamente negli uffici dell'asi. ..che molto spocchiasamente e per motivi non oggettivi si rifiutava di rilasciare un documento per un mezzo prestigioso storicamente e con un passato sportivo da me acquistato.
Ho speso soldi ...tanti soldi...e grazie alla mia testarda determinazione ho raggiunto l'obbiettivo.
L'asi non solo non mi ha supportato...come avrebbe dovuto, ma spesso anzi spessissimo si è messa di traverso...e nessuno mi toglierà mai dalla testa tanti tanti dubbi...
Vabé. ...non mi va di annoiarvi oltre...
L'invito per il ragazzo permaloso e poco educato resta...ed aggiungo un invito a prendersi meno sul serio...la vita è già così triste alcune volte. ....addirittura è andato a leggersi la Policy. ...io non sapevo neppure esistesse. ...
Quindi esiste una policy per un forum...che tristezza..
Come giustamente ha già detto Matteo...la.mia era una ironica carezza su un ente..
Se volessi manifestarmi icasticamente critico..non immagini nemmeno cosa scriverei.

Ciao,
 questa tua esperienza è del tutto personale, mi spiace sempre leggere di questi prioblemi che attanagliano gli appassionati ma non credo che sia giusto portarla ad esempio come se fosse la normalità di lavoro di quell'Ente.
Resta il fatto che, nonostante secondo te non sia un Ente utile, per molti altri lo è eccome. Vedi sopra.
Inoltre aggiungo che è la LEGGE che lo dice, non io.
ASI, FMI, Registro lancia, fiat ed Alfa.
STOP.
Che poi questa legge possa non piacerti, posso anche capirti e in un certo modo la penso come te.
Sul discorso Policy cosa vuoi che ti dica? Non c'è tanto da vantarsi...2 pesi e 2 misure circa la sua interpretazione da parte degli amministratori/moderatori, tette e culi NO (e son daccordo), sfottere altri enti, ripeto legalmente riconosciuti,SI

massi' facciamoci una risata  ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
« Risposta #66 il: Marzo 03, 2015, 01:29:01 pm »
Uffa non possiamo far diventare tette e culi si???
Prossimo sondaggio ahahah!!! ;D  ;D
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #67 il: Marzo 03, 2015, 02:06:26 pm »
.........Comincio io............................e nn venitemi a dire che è off-topic  ;D

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #68 il: Marzo 03, 2015, 07:39:53 pm »
Assolutamente si.
Su un forum DS non si può mettere la foto di una Traction !

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #69 il: Marzo 03, 2015, 10:13:51 pm »
quello che mi secca è il voler assurgere ASI al Dio in terra e che solo le auto ASI sono le migliori in circolazione quando questo non è vero visto che basta pagare e richiedere un certificato. Quel che mi secca è che alla fine sono ancora loro ad usufruire delle esenzioni bollo e gli altri club non li caga nessuno.
Su questo siamo d'accordo! [(su)]
Per quel che riguarda il fatto che circoli con una Cx, anche! [(su)] [(su)]
Ti dirò che la mia Uno non è iscritta ASI perché poi perderei la classe di merito acquisita con l'assicurazione e mi scoccia, se così non fosse farei 2 conti, mi iscriverei, e la assicurerei con 9 euro in aggiunta alle DS.
Peace & love  [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #70 il: Marzo 03, 2015, 10:57:34 pm »
Buona sera amici, non ho competenze specifiche in merito a quanto discusso, ignoro il funzionamento di tante cose, l'ASI è una di queste. Di tette a culi anche meno ;D vi predo quindi di non trascinarmi a forza dentro questi discorsi... [:I] [(abbraccio)] [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #71 il: Marzo 04, 2015, 08:46:55 am »
Buona sera amici, non ho competenze specifiche in merito a quanto discusso, ignoro il funzionamento di tante cose, l'ASI è una di queste. Di tette a culi anche meno ;D vi predo quindi di non trascinarmi a forza dentro questi discorsi... [:I] [(abbraccio)] [:hello]

ma chi ti vuole............... >:D >:D >:D >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #72 il: Marzo 04, 2015, 08:51:56 am »
Assolutamente si.
Su un forum DS non si può mettere la foto di una Traction !

questa passa?

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #73 il: Marzo 04, 2015, 09:30:46 am »
Vedi che hai capito.
Questa, sull'ID passa senza censure....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #74 il: Marzo 04, 2015, 11:27:56 am »
Vedi che hai capito.
Questa, sull'ID passa senza censure....

.......... [(vecchio)]