Trattasi dell'ennesimo autogol del monopolista italiano del settore quanto alla faccenda revisioni: sino ad oggi i veicoli ASI dovevano essere revisonati annualmente in un qualsiasi punto autorizzato dalla MCTC, adesso si cambia: il nuovo codice della strada obbligherà i veicoli ASI-FIAT-ALFA-LANCIA-FMI a revisioni biennali... ma solo presso la Motorizzazione con le conseguenti code, moduli, prenotazioni... Buon divertimento
Fatemi capire, quindi l'obbligo di andare in Motorizzazione ci sarà solo per i veicoli storici ASI-FIAT-ALFA-LANCIA-FMI?
Per gli altri veicoli storici (es. iscritti a un club collegato al Riasc) si potrà continuare ad andare ogni due anni presso le officine private convenzionate?
Riguardo alle revisioni in Svizzera, abitandoci vicino ed andandoci spesso, osservo sempre che, nonostante la serietà delle prove descritte, sopravvive una quantità incredibile di auto datate usate quotidianamente e in ottima forma.
Si vede che revisionarle periodicamente con serietà le preserva per anni, mentre da noi uno compra l'auto, non ci stringe più una vite finché cammina e poi la butta, anche perché poi ci penseranno tasse, ecopass, leggi, leggine degli enti locali più cazzuti a metterla automaticaticamente fuori uso.
In Svizzera, almeno nelle zone che frequento, circolano tutt'ora e in perfetta forma "i classici degli anni 80" come Golf, Passat Syncro (trovamene una qui in Italia!), le prime Subaru integrali, BMW 320 ecc.