Per scusarmi (anche se su "chi se ne frega" non ci va l'accento) vi racconto come vanno le revisioni in Spagna.
Le auto immatricolate come "storiche" - devono avere almeno trent'anni, costa soldi immatricolarle (tra 600 e 2000€, dipende soprattutto dalla provincia - qui "comunità autonoma") e da altri fattori, e le "perizie tecniche" per ottenerla sono abbastanza serie, ma una volta fatto... la revisione è a tre anni e non ti chiedono praticamente niente. Se frena, vai bene.
Una macchina "storica" ha la targa "H", e in teoria c'è la clausola che la comunità te la può richiedere per manifestazioni e cose, in pratica non succede.
Per la mia H pago 42€ di assicurazione, più 23 per l'assistenza in strada. Niente bollo.
Per macchine e moto normali, è abbastanza seria ma non vessatoria. (Dopo i 4 anni e fino a 10, biennale, poi ogni anno. Moto, dopo i quattro anni, ogni due. Furgoni, più complicato.)
Dipende anche (guarda caso) da chi trovi e come va di umore quel giorno.
A me per esempio la moto (ogni due anni, ce l'ho da 16) una volta che avevo il faro un po' fuori asse, mi dice il faro non va bene, gli dico, eddai, gli do' una botta, me lo passa.
Un'altra, lo stesso problema, gli dico eddai, mi dice torna domani.
Per una macchina normale costa 25€ - alle Baleari, una delle provincie più care. Moto 20€.
Lo strano è che per una catalizzata ne costa 30... ma lasciamo perdere.
Se non passi e devi ripassare costa il 30% della prima (una volta, poi ricominci).
Code, ragionevoli. Si deve fare comunque per appuntamento (telefono o internet), ma di solito trovi buco anche per meno di una settimana.
Quando ce l'hai, e vai lì a quell'ora, in genere in meno di un'ora te la cavi, fra documenti e tutto.