TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...

  • 9 Risposte
  • 1999 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Ho deciso di aprire un topic apposito di questo argomento che si ripete in decine di altri ma senza (mi sembra) affrontarlo come uno specifico PROBLEMA TECNICO.

Ora, io conosco personalmente il problema dell'acne giovanile che ha fatto della mia faccia d'angelo [(angel)]...una gruviera, ma avevo 14 anni e crescevo col ritmo di un cucciolo di tricheco.

Quali sono, se ci sono, le motivazioni tecniche causa acne senile (mai sentito [A:mai]) di un tetto?
Qualcuno ricorderà con dispiacere il topic: Tetto con le doghe..... ;D

Come era bello..... [(piango)]

Quali soluzioni adottare?

Lucidatura (mai fatta)
Riverniciatura?....con quali precauzioni?

Pensate che per mettersi al sicuro il tizio che lo ha verniciato ha usato quasi due chili di vernicie [V] [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2009, 02:10:55 pm »
cronio...ermetico sei....
che problema di verniciatura hai?
il tetto è stato trattato con fondi specifici per quel materiale? gelcoat mi pare,ma forse ce ne sono altri...
questi prodotti di fondo (chiamiamoli cosi) vengono usati per i motoscafi sempre al sole e in h2o salata..... e sono ok dopo 20 anni....
asso,ritirare giu un tetto non è cosa veloce.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2009, 10:53:32 am »
Riapro questo topazzo perchè questa mattina Euriale è andata sotto i ferri.. :'(

Vi aggiornerò con qualche foto e dato tecnico su questo che sembra essere un'argomento tecnico che ha interessato quelche altro amico del forum e non...
A una prima analisi obbiettiva ;D   l'artigiano ritiene che il diluente usato per pulire la superficie in poliestere non sia stato fatto evaporare a dovere, non consentendo quindi al fondo di ancorarsi adeguatamente.

Se nel frattempo avete dei suggerimenti sono ben lieto di parlarne con l'espertissimo sig. Marrone* che ado mi ha fatto la gentilezza fatto conoscere.




*Il signore prende il nome dai MARONI che ado gli ha fatto in questi anni [:fiu]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2009, 11:46:47 am »
Riapro questo topazzo perchè questa mattina Euriale è andata sotto i ferri.. :'(

Vi aggiornerò con qualche foto e dato tecnico su questo che sembra essere un'argomento che ha interessato quelche altro amico del forum e non...
A un primo esame obbiettivo ;D   l'artigiano ritiene che il diluente usato per pulire la superficie in poliestere non sia stato fatto evaporare a dovere, non consentendo quindi al fondo di ancorarsi adeguatamente.

Se nel frattempo avete dei suggerimenti sono ben lieto di parlarne con l'espertissimo sig. Marrone che ado mi ha  gentilmente presentato.


Riveduto e corretto.. [o:o:]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2009, 12:51:31 am »
cronio...occhi al fondo......
ho detto fondo ma non basso, [:fiu] alto
il fondo alto...ma sotto intendo
sotto la vernice....
sopra la resina, sopra....
fra resina e vernice sopra non sotto.
MI SONO SPIEGATO??????? [:help]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2009, 05:41:44 pm »
cronio...occhi al fondo......
ho detto fondo ma non basso, [:fiu] alto
il fondo alto...ma sotto intendo
sotto la vernice....
sopra la resina, sopra....
fra resina e vernice sopra non sotto.
MI SONO SPIEGATO??????? [:help]

Malgrado io sia abbastanza duro di comprendonio, credo di aver capito cosa dici ;D

Infatti, come dicevo sopra il mastro verniciatore ha sentenziato che il problema nel mio caso veniva da una non essiccazzione del liquido (?) usato per pulire la resina prima dell'applicazione del fondo.

Fondo e vernice infatti erano un tuttuno, mi spiace non poter mostrare le foto....troppo tardi.
Questa mattina ho trovato il tetto già trattato col fondo e lunedì il sig. Marrone mi ha detto che la vettura dovrebbe essere pronta.

Alla domanda: cosa ha usato per pulire la resina dopo la carteggiatura..

La risposta è stata: un prodotto antisiliconico...

 [(nonso)]


*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2009, 07:41:34 pm »
ci sono fondi e solventi appositi per la resina.....speriamo che li abbia usati.
ma il tetto non è stato tolto mi pare di aver capito...?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2009, 08:06:24 pm »
ci sono fondi e solventi appositi per la resina.....speriamo che li abbia usati.
ma il tetto non è stato tolto mi pare di aver capito...?

Scherzi!!??...ho montato quel tetto alla perfezzione!   dovranno spararmi per convincermi a smontarlo ;D

Per la riverniciatura metterò a punto una tecnica che ho descritto tempo fa su queste pagine.....tecnica che il Marrone conosceva già [o:o:]

 :) [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2009, 11:54:03 pm »
Scherzi!!??...ho montato quel tetto alla perfezzione!   dovranno spararmi per convincermi a smontarlo ;D

Per la riverniciatura metterò a punto una tecnica che ho descritto tempo fa su queste pagine.....tecnica che il Marrone conosceva già [o:o:]

 :) [:hello]

Ma "Marrone" è il famoso Mr. Brown delle Iene ?

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: TETTO: aspetto della sua superficie a qualche mese dalla verniciatura...
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2009, 04:49:05 pm »
occhio alla preparazione dei bordi e verniciatura...
se non perfetti dopo un po scrostano.....