Interventi "tecnici" ON THE ROAD

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #30 il: Agosto 05, 2009, 11:21:11 am »
Ciao

di tappi del radiatore esistono 2 modelli,da 280 per il carburatore e il 500 per l'iniezione,

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Offline fischer

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #31 il: Agosto 05, 2009, 02:22:00 pm »
Metti, se non ce l'hai, un tubicino in silicone all'uscita del rubinettino in fondo al radiatore e spurga l'impianto con acqua distillata, ne bastano venti litri per fare le cose come si deve, apri il tappo a motore appena acceso e aspetta che cominci a scaldare, a quel punto apri il rubinetto e cominci a far fare la pipì alla tua bambina, e ogni volta che intravedi la massa radiante nel radiatore versi l'acqua distillata, che ti consiglio di aver lasciato al sole, almeno è già calda e non combini casini con "schock termici", tu mettiti comunque all'ombra..... aiuta il passaggio dell'acqua "pompando" col manicotto in alto..intendo strizzandolo con la mano, e osserva il colore di ciò che esce e se ci sono residui. L'operazione durerà un bel po', puoi anche spegnere il motore e lasciarlo pisciare mentre ti mangi un piatto di polpi freschi freschi(abbi l'accortezza di spegnerlo quando il radiatore lo hai appena riempito), poi riaccendi e infili litri di acqua distillata poi quando comincia ad uscire pulita aspetta di vedere di vedere la massa e comincia col liquido per radiatore (anch'esso caldo di sole). Due confezioni da cinque litri sono più che sufficienti(te ne avanza, ma tanto non ti servirà!). Avrai così un impianto pulito e al contempo sicuro, sempre che il tappo non sia un po' colpevole dell'iper-pressione nel radiatore. Quando scalda molto e la lancetta sale metti il riscaldamento dell'abitacolo al massimo, vedrai che l'ago rallenta la salita, non togliere il valvolone termostatico, serve a lasciare che l'acqua ceda un po' di calore transitando nel radiatore e rimanendoci un pochetto...Poi il fattore terza massa è comunque un passo che dovrai affrontare prima o poi se intendi usare la dea all'equatore palermitano!
In bocca al lupo!
fischer

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Offline IDcronio

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #32 il: Agosto 05, 2009, 07:13:19 pm »
Metti, se non ce l'hai, un tubicino in silicone all'uscita del rubinettino in fondo al radiatore e spurga l'impianto con acqua distillata, ne bastano venti litri per fare le cose come si deve, apri il tappo a motore appena acceso e aspetta che cominci a scaldare, a quel punto apri il rubinetto e cominci a far fare la pipì alla tua bambina, e ogni volta che intravedi la massa radiante nel radiatore versi l'acqua distillata, che ti consiglio di aver lasciato al sole, almeno è già calda e non combini casini con "schock termici", tu mettiti comunque all'ombra..... aiuta il passaggio dell'acqua "pompando" col manicotto in alto..intendo strizzandolo con la mano, e osserva il colore di ciò che esce e se ci sono residui. L'operazione durerà un bel po', puoi anche spegnere il motore e lasciarlo pisciare mentre ti mangi un piatto di polpi freschi freschi(abbi l'accortezza di spegnerlo quando il radiatore lo hai appena riempito), poi riaccendi e infili litri di acqua distillata poi quando comincia ad uscire pulita aspetta di vedere di vedere la massa e comincia col liquido per radiatore (anch'esso caldo di sole). Due confezioni da cinque litri sono più che sufficienti(te ne avanza, ma tanto non ti servirà!). Avrai così un impianto pulito e al contempo sicuro, sempre che il tappo non sia un po' colpevole dell'iper-pressione nel radiatore. Quando scalda molto e la lancetta sale metti il riscaldamento dell'abitacolo al massimo, vedrai che l'ago rallenta la salita, non togliere il valvolone termostatico, serve a lasciare che l'acqua ceda un po' di calore transitando nel radiatore e rimanendoci un pochetto...Poi il fattore terza massa è comunque un passo che dovrai affrontare prima o poi se intendi usare la dea all'equatore palermitano!
In bocca al lupo!
fischer

Grazie ancora anche a te Claudio, farò una serie di tentativi a cominciare dalla sostituzione del liquido con acqua distillata, poi si vedrà.

Oggi mi sono cimentato con altro caso di termostatica che nulla a che vedere con la DEA ma che ha ulteriormente temprato le mie facezie di piccolo meccanico.

Trasformato un gruppo termostato del mio camper (originale inesistente e fuori produzione) saldando dei pezzi di alluminio per ricreare i passaggi acqua e coprire le zone dove transita olio [:ouch]..

In mattinata tutto montato con la differenza che sulla DEA si lavora da Dio mentre su stè cose è un casino.

Questa sera se non sentite uno scoppio su in continente vorrà dire questo terrone è ancora tra di voi ;D..... [:help]

Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #33 il: Agosto 05, 2009, 09:33:25 pm »
scusa, ma non avevi già fatto il servizietto completo ai radiatori? nel senso di pulizia ed inertizzazione con bicarbonato etc etc etc?

altre cause di surriscaldamento non ne vedo, fase a parte. ma quella dovresti anche accorgertene da un eventuale motore bizzoso.

a temperature tropicali con radiatori in rame nessun problema anche senza terza massa radiante. ma io sulla dspecial trovai, all'acquisto, un radiatore ZINCATO::::::::: e quello il calore non lo dissipava nemmeno a piangere. certo era eterno, ma piuttosto sul accaldato, almeno d'estate.

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Offline ado

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #34 il: Agosto 05, 2009, 09:45:23 pm »
scusa, ma non avevi già fatto il servizietto completo ai radiatori? nel senso di pulizia ed inertizzazione con bicarbonato etc etc etc?

altre cause di surriscaldamento non ne vedo, fase a parte. ma quella dovresti anche accorgertene da un eventuale motore bizzoso.

a temperature tropicali con radiatori in rame nessun problema anche senza terza massa radiante. ma io sulla dspecial trovai, all'acquisto, un radiatore ZINCATO::::::::: e quello il calore non lo dissipava nemmeno a piangere. certo era eterno, ma piuttosto sul accaldato, almeno d'estate.
si l'aveva già fatto, ma una sola volta, quella dea è rimasta ferma per diversi anni, all'acquisto segnava 50.000 km, e nel circuito vi era acqua, anzi no un ammasso di ruggine...........

pulito il tutto e percorsi più o meno 2000 km, il liquido e l'acqua distillata han fatto il loro bravo lavoro di raschiare il calcare e la ruggine rimasta.
Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline SCARABEO

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #35 il: Agosto 05, 2009, 11:03:13 pm »
Alla mia ho fatto il trattamento "fosfatante"
Non mi sembra sia migliorata, ma non ti dico cosa non è uscito dal circuito di raffreddamento !!!

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Offline MAMBO

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #36 il: Agosto 06, 2009, 07:59:23 am »
CIAO
MI SPIEGHI IN COSA CONSISTE...?
STEFANO

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Offline SCARABEO

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #37 il: Agosto 06, 2009, 08:14:01 am »
CIAO
MI SPIEGHI IN COSA CONSISTE...?

L'avevo già spiegato in non so più quale topic. Ma riassumo:
L'acido fosforico è uno srugginatore potentissimo. Se provi a immergere dei chiodi ruggini,delle viti o bulloni in un bicchierino di acido fosforico, dopo pochi minuti vedrai la   ruggine trasformarsi in una specie di sale ed il pezzo tornare nuovo.
Qui ti spiegano che lo si può fare in un vecchio circuito di raffreddamento:
http://www.restotecnica.it/index2.php?option=com_virtuemart&page=shop.pdf_output&showpage=shop.product_details&pop=1&output=pdf&product_id=2&category_id=1&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26

Come dicevo è uscito di tutto.
L'ho messo dilutio a metà con acqua e ho usato l'auto per circa un'oretta. Poi ho fatto circolare dell'acqua per almeno 2 ore a circuito aperto. E per finire c'ho rimesso il suo normale liquido di raffreddamento.
Questo sistema ha la particolarità di non pulire dalla ruggine solo il radiatore ma tutto il circuito.

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Offline IDcronio

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #38 il: Agosto 07, 2009, 01:09:58 am »
Appena terminato di spurgare l'impianto a circuito aperto, c'è voluto un pò ma alla fine l'acqua è rimasta limpidissima.

Non mi sono voluto imbarcare in cose complicate e tutto considerato un pò pericolose per via dell'anticume del materiale, non ho seguito i preziosi consigli dei maestri, o meglio: mi riservo di seguirli se questo tentativo non va.

Non ho smontato il termostato, ne baypassato il radiatorino e neanche tolto il tappo di scolo.

Ho semplicemente aperto il rubinetto radiatore, messo il tubo con acqua tiepida dentro e acceso il motore (ri-regolato il minimo [^]) mi interessava osservare la consistenza del liquido.

All'inizio torbidissimo e direi denso ma omogeneo, non ho notato grosse particelle girare e per la verità neanche piccole.
il tempo di riempimento dell'intercapedine tra elementi e foro di refil è stato molto lento all'inizio e molto veloce quando l'acqua è diventata finalmente limpida, segno che grosse difficoltà di circolazione all'interno del circuito siano state la causa del:non sufficiente raffreddamento del liquido con conseguente  surriscaldamento del motore....credo! [o:o:]

Sono grato ad ado che mi ha consigliato di adottare questo sistema per avere un'impianto efficiente (ti manciassiru i cani >:() ;D....unica cosa che avrei sicuramente dovuto fare è quella di controllare lo stato del liquido e verificato che era torbido cambiarlo con altro e continuare l'opera di pulizia, avrei dovuto farlo tornato dal ragusano, (quasi 1000 km).

Chiudo dicendo che se dovessi avere altri problemi aprirò topic apposito, mentre questo spero sia usato solo per raccontare interventi come quello del Renatone al punto primo [^] [:hello]

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Offline MAMBO

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #39 il: Agosto 07, 2009, 07:15:01 am »
Mi sembra di ricordare che il REMOX usato in carrozzerie sia un acido fosforico, qualcuno lo conosce? potrebbe andare bene?
STEFANO

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Offline dino

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #40 il: Agosto 07, 2009, 07:43:14 am »
Io lo conosco bene, il Remox, e come sciogli ruggine è davvero miracoloso. [:clap]
costa 3,90 euro al litro mi sembra e puoi diluirlo in H2O.
Piu' lo diluisci e piu' tempo occorre per il processo.

 [:hello]

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Offline MAMBO

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #41 il: Agosto 07, 2009, 07:53:56 am »
Io problemi di surriscaldamento non ne ho, però mai lavato il circuito il ventanni, che sia meglio farlo....?
STEFANO

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Offline IDcronio

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #42 il: Agosto 07, 2009, 09:04:26 am »
Io problemi di surriscaldamento non ne ho, però mai lavato il circuito il ventanni, che sia meglio farlo....?

Come dicevo prima, neanch'io avevo mai avuto problemi con l'acqua del pozzo ;D.....ma credo comunque che riportare il circuito alla sua massima efficienza non sia una cattiva idea, se devi farlo non fare come me, prima di avventurarti in viaggi "lunghi" sotto il caldo controlla prima il torbidume del liquido (che sia normale antigelo che ha comunque dei notevoli componenti atti a corrodere sporco, calcio e ruggine o che sia un fosfatante) e se necessario cambialo con del nuovo e pulito. [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #43 il: Agosto 07, 2009, 09:07:07 am »
Aggiungo che ormai sono quasi certo che il problema alla pompa della benzina sia sopravvenuto per i problemi di questi giorni all'impianto di raffreddamento motore, come fare 1+1 ;D

Spiace solo che sia successo mentre c'era con noi il Renatun! [o:o:]

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Offline MAMBO

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Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #44 il: Agosto 07, 2009, 10:17:00 am »
Visto che givedì parto per LE MANS, forse è meglio che ci guardo......!!!!!
STEFANO