Interventi "tecnici" ON THE ROAD

  • 47 Risposte
  • 3218 Visite
*

ciofanni

Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2009, 08:43:01 am »
rido perche' non mi sembravi paranoico.... [(ridotroppo)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2009, 08:47:01 am »
rido perche' non mi sembravi paranoico.... [(ridotroppo)]
invece lo è al cubo, pensa due filtri benza, siccome fa un caldo della malora due litri di liquido di raffreddamento in più................ ;D

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2009, 08:49:27 am »
rido perche' non mi sembravi paranoico.... [(ridotroppo)]

In effetti con la grammatica non mi faccio problemi di sorta...... (....accompagliato)[(occhioni)].... [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(matto)]

Ps. ora basta seno VI bannano [^]

*

ciofanni

Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2009, 08:53:15 am »
allora e' scrupoloso...  ;D...qui da noi c'e' un personaggio che si chiama "JACK PANIA"... lui viaggia con un ape e sopra il cassonetto dietro ha legato una vespina 50 per paura di rimanere a piedi....  mica stupido.... [;)]




*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #19 il: Agosto 04, 2009, 08:59:36 am »
allora e' scrupoloso...  ;D...qui da noi c'e' un personaggio che si chiama "JACK PANIA"... lui viaggia con un ape e sopra il cassonetto dietro ha legato una vespina 50 per paura di rimanere a piedi....  mica stupido.... [;)]




[(rotola)] [(rotola)] [(rotola)] [(rotola)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #20 il: Agosto 04, 2009, 12:31:12 pm »
allora e' scrupoloso...  ;D...qui da noi c'e' un personaggio che si chiama "JACK PANIA"... lui viaggia con un ape e sopra il cassonetto dietro ha legato una vespina 50 per paura di rimanere a piedi....  mica stupido.... [;)]









Mica scemo.....eh....... [:fiu]
E' un problema di testa...

Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #21 il: Agosto 04, 2009, 12:51:25 pm »
invece lo è al cubo, pensa due filtri benza, siccome fa un caldo della malora due litri di liquido di raffreddamento in più................ ;D

Adoramus

filtri benza non ne ho mai messi nei 300.000 e spiccioli km fatti in dspecial. non ne vedo la necessità a meno che si tratti di una vettura ad iniezione. figurati che li ho bannati anche dal vespino special di mia figlia......

quanto al liquido in più rimango perplesso. ho sempre fatto il pieno ai radiatori completamente, tanto poi il surplus se ne va da solo attraverso il tappo ed il tubicino ( quello si importante per non bloccare il pistone del freno destro con le sgocciolature ). mi preoccuperei di verificare che il tappo funzioni a dovere, che sia il suo in primis, e che il liquido in più possa liberamente defluire verso il mondo.......

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #22 il: Agosto 04, 2009, 01:00:34 pm »
filtri benza non ne ho mai messi nei 300.000 e spiccioli km fatti in dspecial. non ne vedo la necessità a meno che si tratti di una vettura ad iniezione. figurati che li ho bannati anche dal vespino special di mia figlia......

quanto al liquido in più rimango perplesso. ho sempre fatto il pieno ai radiatori completamente, tanto poi il surplus se ne va da solo attraverso il tappo ed il tubicino ( quello si importante per non bloccare il pistone del freno destro con le sgocciolature ). mi preoccuperei di verificare che il tappo funzioni a dovere, che sia il suo in primis, e che il liquido in più possa liberamente defluire verso il mondo.......
bravo rugginoso, è possibile che il tappo non faccia il suo dovere, perchè quando ho messo la mano come pilato per sfiatare il radia, lo stesso ha permesso lo sfiato solo dopo aver raggiunto lo sblocco di sicurezza, mi son preso una bella paura, mentre dovrebbe già iniziare a sfiatare appena sbloccato, o no?

Comunque in ogni caso è bene lasciare un po di volume libero per consentire un aumento del volume appunto, perchè potrebbe pure accadere che il sovrappieno faccia da sifone e tirarsi tutto il liquido dal radia.

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #23 il: Agosto 04, 2009, 05:05:49 pm »
Ha ragione Rugginoso, ado se accorto subito che il tappo... [???]...non faceva il suo dovere.

Torno comunque a dire che quei 4, 5 gradi in più di temperatura hanno fatto la differenza e che fischer abbia assolutamente ragione nel dire che bisogna aggiungere la terza massa, tantopiù quando come me si ha fuoriuso lo strumentino per il livello temperatura [o:o:]

Vediamo se riusciamo ad aggiustarlo ON THE ROAR?.....cambiata la sonda (che per la verità essendo una nuova produzione è un po più lunga) ado sostiene che per sbaglio il fornitore potrebbe aver spedito una sonda per altre funzioni, che qualcuno non voglia il mio bene? ;D

A parte gli scherzi, avete dei suggerimenti a riguardo? ...perchè è chiaro che osservando quello strumentino in teoria potrei anche fermarmi prima che lo spione mi faccia venire un colpo...[:hello]

Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #24 il: Agosto 04, 2009, 09:25:51 pm »
con la terza massa radiante non hai più problemi, garantito. quanto allo strumentino..... ha la stessa precisione dell'indicatore di benzina. se proprio ne senti la necessità perchè non cerchi un bel termometro d'epoca, magari un jaeger od un veglia circolari da mettere sotto il cruscotto?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #25 il: Agosto 04, 2009, 09:37:53 pm »
con la terza massa radiante non hai più problemi, garantito. quanto allo strumentino..... ha la stessa precisione dell'indicatore di benzina. se proprio ne senti la necessità perchè non cerchi un bel termometro d'epoca, magari un jaeger od un veglia circolari da mettere sotto il cruscotto?
ciao Rugginoso,

secondo me se la dea è a posto, e quella di cronio lo è, la terza massa nn è urgente, importante è invece stabilire se il termostato, il tappo e l'impianto in generale siano a posto...............

pensa che lo scorso anno al ritorno dall'ICCCR tutti davano per spacciata la mia guarnizione della testa, solo perchè appena rallentavo un po mi si accendeva lo spione.

Tornato a casuccia, ho tirato giù il termostato, baipassato il radiatorino del riscaldamento fatto una pulizia dell'impianto buttando un mare di euroni, e tutto è tornato a posto, adesso a.c. azionata 45 gradi all'ombra riesco a stare fermo per diversi minuti prima che l'ago della temp. vada a posizionarsi al limite del rosso...............

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #26 il: Agosto 05, 2009, 12:08:23 am »
ciao Rugginoso,

secondo me se la dea è a posto, e quella di cronio lo è, la terza massa nn è urgente, importante è invece stabilire se il termostato, il tappo e l'impianto in generale siano a posto...............

pensa che lo scorso anno al ritorno dall'ICCCR tutti davano per spacciata la mia guarnizione della testa, solo perchè appena rallentavo un po mi si accendeva lo spione.

Tornato a casuccia, ho tirato giù il termostato, baipassato il radiatorino del riscaldamento fatto una pulizia dell'impianto buttando un mare di euroni, e tutto è tornato a posto, adesso a.c. azionata 45 gradi all'ombra riesco a stare fermo per diversi minuti prima che l'ago della temp. vada a posizionarsi al limite del rosso...............

Adoramus





Sommo ado sono assolutamente d'accordo con te!, anche se usando la Dea tutti i giorni e specialmente d'estate in Sicilia....la terza massa, (non originale sulla Dsuper) non sarebbe una cattivissima idea....

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #27 il: Agosto 05, 2009, 01:30:30 am »
Come puntualizza giustamente Nick la terza massa non è originale sulla Dsuper e chiaramente questo è un particolare che a estremi mali posso anche accettare, ado invece mi fa riflettere sul fatto che effettivamente non ho avuto mai un precedente simile, quindi tirando le somme devo ammettere che: o attorno ai 40 gradi centigradi è meglio non circolare o la mia vettura ha qualcosa da re-revisionare.

Vi do un'altro indizio per capire se ci sono altri motivi che possano causare l'accenzione spia liquido e spione centrale.

Questa sera col freschetto sono andato a prelevare degli amici all'aereoporto (10 km da casa mia)
al ritorno dopo essere rimasto in fila per qualche minuto riprendo la strada di casa, velocità di crociera 110 km ora (la mia preferita [^])

A un tratto vedo UNICAMENTE la spia del liquido accendersi flebilmente, è bastato togliere il piede dall'acceleratore per farla spegnere [(nonso)]....ridotta la velocità a 80 km ora ho raggiunto casa senza vedere più il rosso.

Sono tutto orecchie! [o:o:]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #28 il: Agosto 05, 2009, 09:35:03 am »
Cronio quando non ci sono problemi, non esiste che si accendano spie.
Ho avuto la DSuper (quella beige con pochi km) e quand'ero in sardegna a luglio di 2 anni fa c'era un caldo terribile.
Ben oltre i 40° con 6 persone a bordo salendo sui monti, mai s'è acceso nulla. E senza alcuna 3a massa radiante.
Anche viaggiando a 160 all'ora. Anche facendo code interminabili !
Oggi invece con DS21 ho sempre la temperatura un poco altina. Spesso al limite del rosso. Ma ho provato l'auto al caldo, stressandola e al momento che la lancetta stava per entrare nel rosso mi sono fermato, ho aperto il cofano, ed ho misurato, con un termometrino ad infrarossi, la temperatura all'uscita della testata, all'entrata del radiatore ed avevo un massimo di 98°. Al momento mi era sembrato tanto. Poi ho fatto la prova sia sulla CX che sull'Audi, semplicemente lasciandole al minimo per venti minuti e nemmeno in una giornata caldissima, ed ho ottenuto anche lì un bel 98.
Per cui ho deciso di smettere di preoccuparmi.

Morale:
non ti fidare delle spie e dei manometri francesi. Misura la temperatura poi vedi se davvero esiste un problema.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Interventi "tecnici" ON THE ROAD
« Risposta #29 il: Agosto 05, 2009, 09:52:38 am »
Cronio quando non ci sono problemi, non esiste che si accendano spie.
Ho avuto la DSuper (quella beige con pochi km) e quand'ero in sardegna a luglio di 2 anni fa c'era un caldo terribile.
Ben oltre i 40° con 6 persone a bordo salendo sui monti, mai s'è acceso nulla. E senza alcuna 3a massa radiante.
Anche viaggiando a 160 all'ora. Anche facendo code interminabili !
Oggi invece con DS21 ho sempre la temperatura un poco altina. Spesso al limite del rosso. Ma ho provato l'auto al caldo, stressandola e al momento che la lancetta stava per entrare nel rosso mi sono fermato, ho aperto il cofano, ed ho misurato, con un termometrino ad infrarossi, la temperatura all'uscita della testata, all'entrata del radiatore ed avevo un massimo di 98°. Al momento mi era sembrato tanto. Poi ho fatto la prova sia sulla CX che sull'Audi, semplicemente lasciandole al minimo per venti minuti e nemmeno in una giornata caldissima, ed ho ottenuto anche lì un bel 98.
Per cui ho deciso di smettere di preoccuparmi.

Morale:
non ti fidare delle spie e dei manometri francesi. Misura la temperatura poi vedi se davvero esiste un problema.
ciao Franco,

il problema c'è, perche quando ho provato a togliere  il tappo c'erano "25 atmosfere di pressione"........... ;D

Secondo me vi sono due concause che provocano il problema;

1 il liquido come sai, raschia lo schifo che c'è dentro il circuito e quindi probabilmente ha intasato il radiatore;
2 il tappo sono già sicuro che nn va bene;

adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.