Appena terminato di spurgare l'impianto a circuito aperto, c'è voluto un pò ma alla fine l'acqua è rimasta limpidissima.
Non mi sono voluto imbarcare in cose complicate e tutto considerato un pò pericolose per via dell'anticume del materiale, non ho seguito i preziosi consigli dei maestri, o meglio: mi riservo di seguirli se questo tentativo non va.
Non ho smontato il termostato, ne baypassato il radiatorino e neanche tolto il tappo di scolo.
Ho semplicemente aperto il rubinetto radiatore, messo il tubo con acqua tiepida dentro e acceso il motore (ri-regolato il minimo
) mi interessava osservare la consistenza del liquido.
All'inizio torbidissimo e direi denso ma omogeneo, non ho notato grosse particelle girare e per la verità neanche piccole.
il tempo di riempimento dell'intercapedine tra elementi e foro di refil è stato molto lento all'inizio e molto veloce quando l'acqua è diventata finalmente limpida, segno che grosse difficoltà di circolazione all'interno del circuito siano state la causa del:non sufficiente raffreddamento del liquido con conseguente surriscaldamento del motore....credo!
Sono grato ad ado che mi ha consigliato di adottare questo sistema per avere un'impianto efficiente (ti manciassiru i cani
)
....unica cosa che avrei sicuramente dovuto fare è quella di controllare lo stato del liquido e verificato che era torbido cambiarlo con altro e continuare l'opera di pulizia, avrei dovuto farlo tornato dal ragusano, (quasi 1000 km).
Chiudo dicendo che se dovessi avere altri problemi aprirò topic apposito, mentre questo spero sia usato solo per raccontare interventi come quello del Renatone al punto primo