REPERIBILITA' TUBI PER LHM

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REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« il: Agosto 03, 2009, 05:00:51 pm »
Ciao,
ho già effettuato la ricerca tra i vecchi post, ma non ho trovato nulla di  convincente…

Mi spiego … dovendo cambiare qualche tubo in gomma oramai attempato e marciolino dell’LHM, mi son recato in un magazzino  di una concessionaria Citroen ma non ne avevano;  leggendo qualche post e sentendo pareri, i tubi per olio idraulico van tutti bene ed allora mi son recato presso un centro di revisione muletti. Nel vedere il mio mozzicone di tubo, senza dirgli niente, il tipo subito mi dice “ Ma quello è per l’LHM …… assolutamente da non usare con tubi non idonei…. Se ti occorre te lo regalo ma ti si può sciogliere ed impastarti tutto l’impianto …. “
Vado in un altro centro specializzato in tubi ed idraulica, ed anche qui niente …. Altamente sconsigliano i loro tubi che è adatto per olio idraulico “normale”

Vado da 2 autoricambisti, ma niente

Telefono in un altro centro specializzato in tutti i tipi di gomma, ed anche qui non sanno neanche cosa sia ….

Morale:
c’è qualcuno che ha provato i tubi solitamente impiegati dai muletti o è una leggenda metropolitana?

Grazie





"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2009, 05:14:56 pm »
Ciao, io ho provato alcune tubazione, comunque se vai in un negozio di raccorderie per oleodinamica hanno i tubi lhm che viene usato per moltissimi utilizzi(es macchinari da lavoro, movimento terra etc) io ho anche usato tubi per multifuel quelli per le benzine , se sono multifuel cioè anche per la verde no problem con lhm, non si gonfia , non si rompe e non ha problemi, io l'ho usato per più di un anno senza problemi, e trovi tutti i diametri. [:hello]
 

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Offline roby3

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2009, 05:18:45 pm »
per esperienza personale io ho cambiato il ritorno dal congiuntore ad un raccordo che poi và al bidoncino, ho comprato del tubo idraulico generalista, per liquidi idraulici, è passato un anno e non ho avuto problemi di sorta, tra l'altro le ho fatto fare una curva di uscita migliore rispetto a quello originale considerando che è a misura libera e con resistenza alla pressione di sicuro maggiore del suo originale.
ultima precisazione, io viaggio con LHS 2....
di più non sò.... :)
ROBERTO

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Offline IDcronio

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2009, 05:19:20 pm »
Rilsan 12?....troppo semplice vero? [o:o:].. [:hello]

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Offline fischer

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2009, 07:27:21 pm »
Anch'io caro comp ho cercato quando ho avuto perdite sulla dea ma mi sono imbattuto in un ginepraio di informazioni e contro-informazioni che alla fine mi hanno costretto a fare un ordine dal solito Sassen....
Lessi anni fa qua sul forum che i tubi oleodinamici per gru e muletti erano assolutamente compatibili se non migliori....morale è che a parte la difficoltà di raggiungere questo genere di esercizi, loro lavorano con ricambi con specifiche per ruspe e quant'altro. Mi hanno sempre rimandato alla Citroen che è più sprovvista del casalinghi sotto casa!! Benedetta Citroen che non se ne impippa una ceppa del suo passato e di chi mantiene il suo glorioso storico, manco i gommini per i correttori....Lasciamo stare...
fischer

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2009, 08:19:28 pm »
Mi pare che dalle tue parti ci sia una delle ditte più grandi che produce o-ring, tubi e raccorderia in gomma per tutti gli usi se non ricordo male si parlò di questo in un vecchio topic dove venne anche segnalato il nome della ditta in questione, dove qualcuno aveva anche acquistato gommini e o-ring senza particolare problemi( nel senso che erano disponibili senza dover comprare quantità industriali.     
 

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Offline comp

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2009, 09:43:58 pm »
Rilsan 12?....troppo semplice vero? [o:o:].. [:hello]

NOOOO  [:ouch] [:ouch] .... ma come fai a mettere un obbrobrio così al posto dei tubi in gomma neri in bella vista nel motore[:ohoh] ... non sono un patito dell'originalità, ma a tutto c'è un limite  ;D
e poi per raccordarsi con le nostre utenze idrauliche, servirebbero sempre dei pezzi di tubo in gomma

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2009, 09:50:27 pm »
....... Mi hanno sempre rimandato alla Citroen che è più sprovvista del casalinghi sotto casa!! Benedetta Citroen che non se ne impippa una ceppa del suo passato e di chi mantiene il suo glorioso storico, manco i gommini per i correttori....Lasciamo stare...
fischer

ciao,
in effetti anche a me tutti mi han mandato in Citroen che ne è sprovvista ..... nonostante riparano anche Ds .... però, ho trovato ( li han tolti da un kit idroguida ) i famosi OR per il regolatore centrifugo  [:clap] ad un prezzo a dir poco vergognoso  [B)] [(occhioni)]

 [:hello]
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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2009, 09:57:50 pm »
Mi pare che dalle tue parti ci sia una delle ditte più grandi che produce o-ring, tubi e raccorderia in gomma per tutti gli usi se non ricordo male si parlò di questo in un vecchio topic dove venne anche segnalato il nome della ditta in questione, dove qualcuno aveva anche acquistato gommini e o-ring senza particolare problemi( nel senso che erano disponibili senza dover comprare quantità industriali.     

non l'ho trovato quel topic  [(nonso)]

Nella mia zona è piena di ditte di guarnizioni industriali ... è che non trattano con il privato per pochi pezzi ...... e poi vai a trovare chi stampa proprio con gomme idonee all' LHM e delle misure che ci servono

Proverò a chiedere a qualche conoscente che lavora nel settore, ma la vedo dura

Grazie

 [:hello]
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Offline DS211970

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2009, 10:56:17 pm »
Tranquilli, lhm non è un olio particolarmente difficile.
I gommini li ho sotituiti tutti con o-ring compatibili (2 euro una ventina) e li ho su da oltre 2000km.
Fare solo attenzione che la misura sia esattamente uguale all'originale soprattutto per i piccolini sulle piastrine del servosterzo, Ripartitore di frenata, Cambio idraulico, Regoaltore centrifugo ecc.
Per i gommini sui i tubi meglio li originali.
Per i tubi di ritorno ci sono tranquillamente tubi compatibili e + economici. Per emergenza ho usato il rylsan che va benissimo fascettato alle estremità con il tubo originale.
I tubi a vista (pompa hp, reg.centrifugo) li preferisco originali.

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Offline IDcronio

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2009, 08:40:17 am »
Tranquilli, lhm non è un olio particolarmente difficile.
I gommini li ho sotituiti tutti con o-ring compatibili (2 euro una ventina) e li ho su da oltre 2000km.
Fare solo attenzione che la misura sia esattamente uguale all'originale soprattutto per i piccolini sulle piastrine del servosterzo, Ripartitore di frenata, Cambio idraulico, Regoaltore centrifugo ecc.
Per i gommini sui i tubi meglio li originali.
Per i tubi di ritorno ci sono tranquillamente tubi compatibili e + economici. Per emergenza ho usato il rylsan che va benissimo fascettato alle estremità con il tubo originale.
I tubi a vista (pompa hp, reg.centrifugo) li preferisco originali.

Avevo letto un tuo intervento in altro topo dove parli di giunzioni di urgenza con rilsan di diversi diametri, ma quelli di ritorno sono tutti in rilsan giusto??.....dovrei controllare ma sono fatto vary.....vary pigroooo!! [V]

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Offline DS211970

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2009, 09:20:13 am »
Quasi tutti, anche quello della benzina dal serbatoio al vano motore.
Solo che non può essere curvato a piacere quindi è sempre bene seguire e sostituire l'originale.
Attualmente ho il tubo di ritorno del con-disg in rilsan (da 1500km) e non da alcun problema anzi è coreografico perchè vedo
passare lhm che torna stanco dalla pompa nel serbatoio per poi riprendere il suo cammino.
Quando rimonterò il Congiuntore nel suo posto originale rimonterò il tubo in gomma.

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2009, 03:25:48 pm »

facendo una ricerca in internet, ho trovato questa tabella su Wikipedia


dove viene specificato che è olio minerale e non di origine glicolica e dunque, dovrebbero essere sufficenti tubi normali ....

Ho trovato anche la scheda di sicurezza dell'LHM della  ESSO che, a parte la sezione "6. PROCEDURE IN CASO DI VERSAMENTI ACCIDENTALI", che è meglio che tralasciamo  [o:o:] .... è molto interessante
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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2009, 04:53:13 pm »
facendo una ricerca in internet, ho trovato questa tabella su Wikipedia


dove viene specificato che è olio minerale e non di origine glicolica e dunque, dovrebbero essere sufficenti tubi normali ....

Ho trovato anche la scheda di sicurezza dell'LHM della  ESSO che, a parte la sezione "6. PROCEDURE IN CASO DI VERSAMENTI ACCIDENTALI", che è meglio che tralasciamo  [o:o:] .... è molto interessante

No no!!....vogliamo sapere tutto.....anche le cose TOP SECRET! [^]

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Re: REPERIBILITA' TUBI PER LHM
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2009, 06:29:19 pm »
No no!!....vogliamo sapere tutto.....anche le cose TOP SECRET! [^]

leggiti il punto sei della scheda Esso ;D

 " PROCEDURE DA NOTIFICARE: Avvertire le autorità competenti in caso di
spandimenti/perdite. In caso di incidente o versamenti stradali [o:o:]
avvisare le unità competenti.
PROCEDURE IN CASO DI PERDITE O VERSAMENTI DEL PRODOTTO:
SPANDIMENTI NEL SUOLO: Bloccare la perdita all'origine prendendo
le normali precauzioni di sicurezza. Prendere tutte le misure
necessarie per ridurre al minimo gli effetti sulla falda idrica.
Recuperare mediante pompaggio o arginare il materiale
fuoriuscito
con sabbia o altro assorbente idoneo e raccogliere in appositi
contenitori. Per lo smaltimento fare riferimento ...... 
"


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