D luxe del 1968

  • 14 Risposte
  • 2342 Visite
*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
D luxe del 1968
« il: Agosto 05, 2009, 10:15:28 am »
Vorrei informazioni sul modello D luxe,quotazioni, colori,interni ecc..... ho conosciuto una persona(ero a spasso con la mia ID) che mi ha detto di avere questo modello di DS, mi ha portato nel suo garage...che é come una caverna di Ali Baba...(500, Alfa Romeo, bianchina, DS..chi più ne ha più ne metta).
L'auto e di colore nero, interni ricoperti leopardati :-X :-X, tetto bianco..... se riesco posto foto..
Volante vecchio tipo grande..non ha il servosterzo..e questo sarebbe il motivo per cui quel signore la vuole vendere e per sistemare una 21 ferma da un pò di tempo..mah...per me e molto più bella la D Luxe...
Dimenticavo..ha le targhe originali... :) :)
 [:hello]

Re: D luxe del 1968
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2009, 11:52:01 am »
La DLUXE è la versione economica della DSPECIAL e credo sia stata realizzata solo per il mercato italiano. La differenza principale è la mancanza del servosterzo, del lunotto termico, dell' orologio e l' interno in skay targa marrone o nero al posto del tessuto. E' una macchina da veri intenditori che dà pochi problemi ai fortunati proprietari. ( si è capito che ce l' ho anch'io ? )  Unico difetto : in estate con l' interno in skay si viaggia un pochino al caldo. Ciao

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: D luxe del 1968
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2009, 01:16:57 pm »
ciao! la Dluxe è stata prodotta dal 70 al 72.
nel 1968 la ID base era la ID19.
ciaooo
Qualche citroën.....

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: D luxe del 1968
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2009, 03:14:32 pm »
Ecco le foto.. :P

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: D luxe del 1968
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2009, 03:19:48 pm »
Ma come si fa a fare interni cosi............... :o :o :-\ :-X :-[ :P






*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: D luxe del 1968
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2009, 03:42:03 pm »
La DLUXE è la versione economica della DSPECIAL e credo sia stata realizzata solo per il mercato italiano. La differenza principale è la mancanza del servosterzo, del lunotto termico, dell' orologio e l' interno in skay targa marrone o nero al posto del tessuto. E' una macchina da veri intenditori che dà pochi problemi ai fortunati proprietari. ( si è capito che ce l' ho anch'io ? )  Unico difetto : in estate con l' interno in skay si viaggia un pochino al caldo. Ciao


La "DS" con meno soste dal meccanico.....
il caldo dello sky si sopporta non è quello il problema....
non ha i fari girevoli... ed il fungo ed la 5^ marcia...ecc ecc ma si gode comunque quanto costa....
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: D luxe del 1968
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2009, 05:08:58 pm »
Diciamo che era la DSpecial francese con i cornetti cromati.
Com'è noto la DSpecial italiana era un po' meglio rifinita.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: D luxe del 1968
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2009, 06:11:40 pm »
ma si puo' sapere il prezzo????

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: D luxe del 1968
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2009, 01:20:12 pm »
Ho trovato veramente poca documentazione su questo modello, anche sulle bibbie.... :-[


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: D luxe del 1968
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2009, 05:08:35 pm »
Hai cercato sul sito del Club? Abbiamo parlato del modello su un'IDéeSse Informa, mi pare il numero 25, quello con la DSpécial bianca in copertina.

In breve: si tratta della DSpécial così com'era venduta in Francia, con l'aggiunta del profilo tetto/cornetti frecce in acciaio, fianchetti tipo DS Confort ed (in qualche caso) maniglie interne in metallo.

Per l'AM 1970 (da settembre 1969),

in Francia c'erano questi modelli:

DSpécial (DV) ex ID19B Luxe dell'AM 1969
DSuper (DT) ex ID19B Confort dell'AM 1969

In Italia c'erano

DLuxe (DV) nuovo livello di finitura BASE
DSpécial (DV) ex ID19B Confort
DSuper (DT) ex ID20 o IDSuper

DLuxe e DSpécial differivano in Italia per

Servosterzo (non disponibile nemmeno in opzione su Dluxe)
Rivestimenti interni (DLuxe solo targa nero o marrone)
Pannelli porta ai limiti dell'indigenza (DLuxe)
Maniglie interne spesso in plastica grigia o nera su DLuxe
Fari rigorosamente fissi su DLuxe

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: D luxe del 1968
« Risposta #10 il: Agosto 07, 2009, 10:07:59 am »
A quanto ha scritto Maurizio, per amor di precisione, aggiungo che la DSpecial italiana aveva servosterzo comunque solo in opzione fino ad AM 72, di serie da AM 73 a fine produzione.
Le DSpecial senza servosterzo AM 72, differivano dalle altre per il mantenimento del volante "vecchio" nastrato, in luogo di quello "mousse" presente su tutte le D con servosterzo a partire da AM 72 appunto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: D luxe del 1968
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2009, 05:50:25 pm »
le coppe non sono le sue monta le piccole...
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: D luxe del 1968
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2009, 07:43:11 pm »
da quanto ne so e ho visto qua in italia la DLUXE ha sempre montato le maniglie interne cromate, i pannelli porta sono rivestiti molto semplicemente con i soliti portaoggetti bassi all'anteriore e maniglie finestrino normali della ID ma con appoggia braccia molto piccoli (e aggiungerei scomodi oltre che bruttini da vedere)

la meccanica è quella della Dspecial motori siglati DV come già detto sopra, carburatore solex monocorpo e potenza 81cv

per il resto uguale alla dspecial anche se è  veramente scarna soprattutto per la mancanza di accessori essenziali di serie su tutti gli altri modelli

l'idraulica è semplicissima, l'assenza della scatola guida (forse un attimo pesante nelle manovre ma in movimento l'auto è manovrabile senza grossi sforzi) è da un lato una "scomodità" ma dall'altro elimina uno dei problemi che affligge penso tutti i dssisti ossia le perdite di LHM dalla stessa, il resto dell'impianto è semplicemente costituito dalla pompetta bassa pressione col congiuntore, i due regolatori d'altezza e i freni

eccetto particolari problemi a mio parere è la "ds" meno problematica (anche perchè non andando forte con questo motore è sicuramente piu affidabile)

p.s. non si è capito che ce l'ho anche io??  ;D


*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: D luxe del 1968
« Risposta #13 il: Agosto 07, 2009, 07:49:58 pm »
da quanto ne so e ho visto qua in italia la DLUXE ha sempre montato le maniglie interne cromate, i pannelli porta sono rivestiti molto semplicemente con i soliti portaoggetti bassi all'anteriore e maniglie finestrino normali della ID ma con appoggia braccia molto piccoli (e aggiungerei scomodi oltre che bruttini da vedere)

la meccanica è quella della Dspecial motori siglati DV come già detto sopra, carburatore solex monocorpo e potenza 81cv

per il resto uguale alla dspecial anche se è  veramente scarna soprattutto per la mancanza di accessori essenziali di serie su tutti gli altri modelli

l'idraulica è semplicissima, l'assenza della scatola guida (forse un attimo pesante nelle manovre ma in movimento l'auto è manovrabile senza grossi sforzi) è da un lato una "scomodità" ma dall'altro elimina uno dei problemi che affligge penso tutti i dssisti ossia le perdite di LHM dalla stessa, il resto dell'impianto è semplicemente costituito dalla pompetta bassa pressione col congiuntore, i due regolatori d'altezza e i freni

eccetto particolari problemi a mio parere è la "ds" meno problematica (anche perchè non andando forte con questo motore è sicuramente piu affidabile)

p.s. non si è capito che ce l'ho anche io??  ;D







Ti giuro Fulvio...che non l'avrei mai detto!!! ;D ;D
E' un problema di testa...

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: D luxe del 1968
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2009, 09:43:54 pm »
da quanto ne so e ho visto qua in italia la DLUXE ha sempre montato le maniglie interne cromate, i pannelli porta sono rivestiti molto semplicemente con i soliti portaoggetti bassi all'anteriore e maniglie finestrino normali della ID ma con appoggia braccia molto piccoli (e aggiungerei scomodi oltre che bruttini da vedere)

la meccanica è quella della Dspecial motori siglati DV come già detto sopra, carburatore solex monocorpo e potenza 81cv

per il resto uguale alla dspecial anche se è  veramente scarna soprattutto per la mancanza di accessori essenziali di serie su tutti gli altri modelli

l'idraulica è semplicissima, l'assenza della scatola guida (forse un attimo pesante nelle manovre ma in movimento l'auto è manovrabile senza grossi sforzi) è da un lato una "scomodità" ma dall'altro elimina uno dei problemi che affligge penso tutti i dssisti ossia le perdite di LHM dalla stessa, il resto dell'impianto è semplicemente costituito dalla pompetta bassa pressione col congiuntore, i due regolatori d'altezza e i freni

eccetto particolari problemi a mio parere è la "ds" meno problematica (anche perchè non andando forte con questo motore è sicuramente piu affidabile)

p.s. non si è capito che ce l'ho anche io??  ;D


Ho visitato il tuo sito, complimenti per il restauro..

 [(su)] [(su)]
« Ultima modifica: Agosto 07, 2009, 09:49:18 pm da fa435 »