Serbatoio benzina, questo rompi......

  • 36 Risposte
  • 9096 Visite
Serbatoio benzina, questo rompi......
« il: Agosto 05, 2009, 11:08:13 pm »
Intanto un saluto a tutti, è molto che non posto, ogni tanto vi leggo.
Beh, come avete capito il mio problema è il serbatoio benzina molto rugginoso. Io è lui non andiamo molto d'accordo, è per questo ormai la dea passa il suo tempo in garage da circa un anno.
Beh, l'opzione 1 sarebbe prenderne uno da Sassen....ma la mia macchina è in terronia, non mi va di seguire questa strada.
Premetto che il serbatoio è stato smontato una volta, e "pulito", senza aprirlo.
Ora ho intenzione di smontarlo e cercare di recuperarlo.
L'obiettivo è, se non è possibile fare un lavoro "definitivo",almeno fare un lavoro duraturo negli anni.
Se trovassi qualcuno che facesse tutto il lavoro, cioè aprirlo come una cozza, eliminare la ruggine, fare i vari trattamenti e richiuderlo, sarebbe il massimo, ma qui in terronia la vedo dura(devo parlare con una persona nei prossimi giorni per sapere se lo fa o meno).
Nel caso non fossi così fortunato, e non essendo io pratico di attrezzatura per tagliare la lamiera e risaldarlo, la mia intenzione è trovare qualcuno che faccia l'operazione apertura e chiusura della "cozza".
Beh, a questo punto la mia domanda è:
-dovessi procedere con l'opzione "B", quali sono i vari trattamenti da eseguire, una volta aperto il serbatoio, per eliminare tutta la ruggine e i residui vari, e successivamente che tipo di trattamento e/o verniciatura bisognerebbe fare all'interno, per evitare che la ruggine si riformi o, se è inevitabile, che almeno sia molto in la col tempo.
Esistosno vernici particolari?
L'esterno va verniviato in un "semplice" nero come in origine?
Grazie

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2009, 11:57:25 pm »
A settembre devo farlo... in pratica si taglia, si sabbia, si risalda e poi per stare tranquilli si applica una vernice tipo tankerite o simili.
Ci sarebbe anche uno "sciogliruggine" liquido che ancora devo provare che eviterebbe l'apertura del serbatoio, ancora non ho deciso quale dei due, anche se il taglio mi alletta di più...

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2009, 01:17:33 am »
Beh, alla tankerite avevo pensato qualche anno fa, ma nutro molti dubbi, non sulla validità del prodotto, ma sul fatto che possa essere la soluzione giusta per il serbatoio della DS.
Mi spiego, il prodotto, da quel che avevo capito all'epoca sull'applicazione, dal loro sito, andrebbe applicato a serbatoio chiuso, o ri-chiuso.
Fosse stato un serbatoio di una moto o una superficie piana internamente, lo avrei provato tranquillamente.
Ma per quel che so, il serbatoio della DS è dotato di paratie al suo interno per evitare l'eccessivo scuotimento della benzina e problemi di pescaggio(almeno sul lato del pescaggio benzina), quindi nutro forti dubbi che il prodotto possa aderire perfettamente e uniformemente in questa zona.
A questo punto preferire, se ci fosse, un trattamento con vernici antiruggine resistente alla benzina, se esistesse, da fare sulla superficie interna prima di richiuderlo. Certo una tolta tutta la ruggine e gli eventuali residui.
Io ricordo che un utente di questo forum, qualche anno fa, fece questa operazione, ma non sono riuscito più a trovare il suo sito dove era presente tutta la spiegazione del lavoro fatto ed erano pubblicate foto del lavoro.

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2009, 01:21:04 am »
sisi ricordo quel sito ed il lavoro che fu fatto... ti garantisco che non ha durato...

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2009, 01:22:35 am »

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2009, 02:13:13 am »
Beh, allora tu cosa suggeriresti per trattare l'interno serbatoio e farlo durare?
Intanto domani, se il mio "aiutante" è disponibile, si smonta il serbatoio, e forse, prima di un'altro lungo riposo la rimetto in moto.
Sabato dovrebbero mettermi in contatto con una persona della zona che si occuppa di ricromature,sabbiature e altri lavoro per mezzi d'epoca. Me ne han parlato bene, spero possa risolvere il mio problema.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2009, 10:09:09 am »
credo,credo,che i serbatoi siano diversi se iniezione o carbu.
comunque penso che la tankerite possa,lavorando con cura essere sufficente.
importante è ben trattare i serbatoi.
inserire l'acido per togliere la ruggine con molta ghiaia tagliente e scuotere per lungo tempo dopo aver ben sigillato il serba stesso.
io lo lego strettamente a una piccola betomiera e la faccio girare per una giornata al minimissimo....
garantisco che ruggine poi non ce n'è piu.....
sulla distribuzione della resina bisogna che sia abbondante e non troppo densa,si allunga con alcool...anche li è indispensabile che la resina sia abbondante ed è necessario muovere lentamente il serba per consentire la distribuzione uniforme del prodotto.
la parte piu difficile e faticosa è questa. densità,lentezza di esecuzione.
occhio ai vari eventuali tubetti che possono ostruirsi di resina

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2009, 02:48:03 pm »
Suppongo che la tankerite non possa essere applicata a serbatoio aperto.
Ma la mia intenzione è quella di aprirlo per essere sicuro di eliminare tutta la ruggine. Intanto oggi l'ho smontato, adesso,svuotato della benzina, stà prendendo aria al fresco.

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2009, 02:50:29 pm »
Suppongo che la tankerite non possa essere applicata a serbatoio aperto.
Ma la mia intenzione è quella di aprirlo per essere sicuro di eliminare tutta la ruggine. Intanto oggi l'ho smontato, adesso,svuotato della benzina, stà prendendo aria al fresco.

Attenzione che non basta fargli prendere aria, riempilo d'acqua e cambiala spesso, per almeno una settimana.
Ricoda che i vapori di benzina rimangono a lungo nel serbatoio e sono esplosivi.


Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2009, 05:06:21 pm »
Attenzione che non basta fargli prendere aria, riempilo d'acqua e cambiala spesso, per almeno una settimana.
Ricoda che i vapori di benzina rimangono a lungo nel serbatoio e sono esplosivi.


Abbiamo trovato la soluzione definitiva allora! ;D [;)]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2009, 05:19:17 pm »
Lo dai dentro e ne prendi uno gia' revisionato e pulito.
Mi sembra che una volta proprio qui' sul forum dissero che Vertuani di Pavia li sostituisce.
Certo la spesa cambia [^]

 [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2009, 06:49:55 pm »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2009, 10:05:03 am »
comunque penso che la tankerite possa,lavorando con cura essere sufficente.

Io ho usato una specie di Tankerite e, pur non avendo fatto un lavoro a regola d'arte, ho risolto il problema quanto basta: mantengo ancora il filtro esterno e ci vedo ancora un po' di ruggine, ma niente di preoccupante.
Se lo dovessi rifare credo che mi riuscirebbe un lavoro fatto meglio (con l'esperienza si impara sempre) e credo anche che seguendo con attenzione il metodo "steu369" il risultato può essere ottimo.
Opinione personale: aprire il serbatoio mi sembra una soluzione troppo invasiva in rapporto ai risultati, se si vuole la perfezione allora è meglio comprarne uno rigenerato da chi lo sa fare da anni.
Ciao,
Giuseppe

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #13 il: Agosto 07, 2009, 08:09:43 pm »
ma scusa

riempirlo d'acido?

o di acqua con soda caustica a scaglie? vedi come lo sturi, no?

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Serbatoio benzina, questo rompi......
« Risposta #14 il: Agosto 08, 2009, 09:53:25 am »
l'acido fornito in dotazione è molto piu efficente della soda,non c'è paragone.
inoltre le pietre,catena o similia rotolando all'interno del serba puliscono bene,togliendo anche cio che resta della verniciatura antiruggine originale.
importante è che il serba ruoti a lungo,per cio io lo blocco su una betomiera.......una giornata.
il piu è fatto,dopo.
dosare attentamente la viscosità della resina che deve essere liquida da depositarsi dappertutto,ma non troppo,anche li non avere fretta e ruotare molto a mano il tutto...ad un certo punto si noterà che comincia a addensarsi,quello è il momento di ''scolare'' per bene.
aprire un serba per me non ha senso se è solo per pulirlo.
poi va richiuso....la saldatura elimina qualunque prodotto antiruggine che gli hai messo all'interno.....
e saldare è pure difficile.......
 [:fiu]