tipo verniciature carrozzeria

  • 14 Risposte
  • 2484 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
tipo verniciature carrozzeria
« il: Agosto 06, 2009, 09:52:59 am »
sto considerando il tipo di vernice da applicare alla carrozzeria.
attualmente si usa come sappiamo la vernice all'acqua.
un buon sistema mi pare,vernice robusta,buon risultato come durata e brillantezza.
ma ho la possibilità di far procedere ancora con la verniciatura ''precedentemente usata''quella bicomponente.
si potrebbe pure far riprodurre la vernice originale con gli stessi componenti di allora,anche se non è piu consentito verniciare con questo tipo di vernice.
questa vernice è costosissima e delicata rispetto alle attuali ,e la scarterei, ho avuto brutta esperienza nel passato.
pareri ed opinioni sulle vernici?
MEGLIO ALL'H2O OPPURE bicomponente ?

*

ciofanni

Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2009, 08:25:52 am »
Ciao STEU, se la bicomponente e' gia' vietata ora pensa fra un po' di tempo, se tu avessi bisogno, che rogna ti troveresti ad affrontare.... [(matto)]... piuttosto digli a chi te la fa di non dargli la vernice con la manina monca...un paio di mani o anche tre ... poi la puoi verniciare anche con il whisky... [:hello]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2009, 08:41:38 am »
Quoto Ciofanni,
anch'io debb riverniciare tutta la macchina e sicuramente, farò fare un doppio strato (base opaca + trasparente) con vernici ad acqua.
Mi hanno detto che volendo si potrebbe trovare la vernice di una volta ma credo che nella malaugurata eventualità di dover fare qualche ritocco, sarebbe una bella rogna da grattare ...

 
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

ciofanni

Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2009, 08:46:53 am »
Quoto Ciofanni,
anch'io debb riverniciare tutta la macchina e sicuramente, farò fare un doppio strato (base opaca + trasparente) con vernici ad acqua.
Mi hanno detto che volendo si potrebbe trovare la vernice di una volta ma credo che nella malaugurata eventualità di dover fare qualche ritocco, sarebbe una bella rogna da grattare ...

 
..Ciao Giacomo a che punto sei????

P.S. Scusa STEU per il piccolo O.T... [:inch]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2009, 09:12:17 am »
..Ciao Giacomo a che punto sei????

P.S. Scusa STEU per il piccolo O.T... [:inch]

Ciao Gianni,
come diceva la madre di Giuliano Ferrara dopo il parto "il grosso è fatto". Rimane la verniciatura del telaio, della carrozzeria ed il rimontaggio. La parte decisamene più rognosa e noiosa (sanare le lamiere del telaio) è stata completata. Speriamo di cominciare a rimontare a settembre...

Per tornare in topic ed a seguito di discussione con un tecnico tedesco della BASF (producono vernici per auto), ultimamente le vernici hanno raggiunto livelli qualitativi molto elevati, nonostante le prime tipologie ad acqua fossero problematiche. L'unico colore che non ne vuol sentire di rimanere stabile nel tempo è il rosso. Giusto per complicarmi la vita, vorrei rifare la macchina Rosso Bordeaux AC421 e tetto Gris Rosè.
Grosso modo come questa (a parte il fatto che sia una monofaro).


Rif. http://www.nuancierds.fr/caisses/bordeaux%2067%202.jpg

Ciao  [:hello]
Giacmo

 
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

ciofanni

Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2009, 10:49:52 am »
io cambierei solo il colore del tetto..per il resto e' un abbinamento veramente bello ed elegante.... [(su)]..
per quanto riguarda le vernici sono d'accordissimo... sono stati fatti passi da gigante... io avveo un D Super5 ROUGE MASSENA verniciato con prodotti a base d'acqua... a me piaceva ... [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2009, 02:57:34 pm »
 [:hello]
Citazione
Bordeaux AC421 e tetto Gris Rosè
   
Citazione
io cambierei solo il colore del tetto
magari ac088 come la mia   [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2009, 06:31:48 pm »
ehhhhhh.si.
se pensiamo al futuro.
ma siamo di fronte al passato.
su una motocicletta ho fatto ricostruire,avendo la composizione precisa,la vernice originale, anche li anni fine 60
poi ho dovuto pregare e brigare per farmi fare il tutto,compreso il fondo a base di solventi sempre originaqle.
il problema è che i carrozza non possono piu usare quelle vernici.i filtri dei forni,la asl ecc.
presentata all'asi con le dichiarazioni,composizioni,campioni e sottoposta a due verifiche da ispettori.
un successo.anche se....la vernice patisce la benzina verde,è delicata e non si può lucidare con frequenza.
in verità è da esposizione e non da usare senza riguardi.
per quello che sto pensando alla vernice sintetica anche se in fondo uscito dall'originale importa poco....
va beh...sono particolari....

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #8 il: Agosto 07, 2009, 09:28:12 pm »
[:hello]      magari ac088 come la mia [:hello]

Cazzarola il Blanc Meije è la mia seconda scelta e pure la mia è targata AP ...  [(occhioni)] ... complimenti anche così è proprio bella  ;D..

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #9 il: Agosto 07, 2009, 10:03:30 pm »
Da quello che so dopo l'iniziale divieto delle vernici con solventi chimici è stata  fatta marcia indietro e si possono riusare le vernici nitro e sintetica, qualsiasi negozio di vernici per carrozzieri prepara tranquillamente le vernici con qualunque base, nitro, sintetica , ad acqua. [:hello]     
 

*

ciofanni

Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #10 il: Agosto 09, 2009, 09:56:55 pm »
Da quello che so dopo l'iniziale divieto delle vernici con solventi chimici è stata  fatta marcia indietro e si possono riusare le vernici nitro e sintetica, qualsiasi negozio di vernici per carrozzieri prepara tranquillamente le vernici con qualunque base, nitro, sintetica , ad acqua. [:hello]    
beh se e' come dici allora problema risolto..inutile andare per chiacchiere.... [:hello]

p.s. per OXI... bell'abbinamento..gli interni come sono????

*

Offline yohnny

  • ***
  • 211
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #11 il: Agosto 11, 2009, 10:01:59 am »


ciao ragazzi!

ne approfitto per una domanda: ma in origine è vero che la DS usava colori a basa nitro?  [o:o:]

e sopra? usavano il trasparente?

grazie!  [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #12 il: Agosto 11, 2009, 02:18:50 pm »
x ciofanni. a me non risultano marce indietro.anzi.se ho capito bene da gennaio i carrozza che ne sono sprovvisti saranno obbligati a dotarsi di tintometro e nuovi filtri,mi pare.
x yonny. si. e il trasparente veniva usato solo per i metallizzati.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #13 il: Agosto 11, 2009, 07:56:20 pm »
Citazione
p.s. per OXI... bell'abbinamento..gli interni come sono
...........per adesso smontati  ;D appena trovero' il copriscalone lato passeggero che mi manca (se qualcuno sa dove potrei trovarlo  [:inch] [:inch] [:inch])verrranno rimontati gli interni come in origine rosso martini,pardon cardinale  [:fiu] [:fiu] [:fiu] ;D ;D ;D [:hello]

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: tipo verniciature carrozzeria
« Risposta #14 il: Agosto 12, 2009, 11:42:13 am »
la normativa europea ha fissato dei limiti di COV per le vernici, ha semplicemente fissato la quantità massima di solvente che deve essere presente nelle vernici per poter essere utilizzate, non ha stabilito che da una certa data le vernici nitro e sintetiche non possono più essere prodotte. Tutte le case produttrici già da tempo hanno affiancato alla produzione di sempre, cioè di vernici nitro o sintetiche fatte prima della normativa, una linea delle stesse con contenuto di solventi in linea con la normativa, che vengono fornite alle carrozzerie e che utilizzano in rispetto così della normativa europea.Nel 2011 è prevista una ulteriore revisione della quantità di solventi nelle vernici forse un ulteriore abbassamento delle quantità ma non si parla di eliminare tali solventi dalle vernici. Naturalmente la quantitàdi solvente non presente è stata nelle nuove vernici è stata sostituita con altri prodotti chimici che probabilmente allo stato attuale  della normativa non vengono monitorati come agenti inquinanti. Quanto costino ai carrozzieri queste vernici non lo so, ma non si parla di adeguamento degli impianti delle carrozzerie per utilizzarli. Le vernici con base ad acqua sono un'altra cosa come prodotto per le quali vanno abbinate le tecnologie adatte allo stesso e qui si parla di impianti specifici e filtri per questo tipo di vernice, ma sono due strade diverse, anche dal punto di vista di chi lavora nel settore per investimenti per il futuro, credo.
In Italia la normativa è stata recepita con alcune modifiche tra le quali si parla del caso di restauro e mantenimento di veicoli storici per i quali si possono usare le vecchie vernici a solventi utilizzate in origine, senza problemi, tutti gli operatori del settore sono abilitati a farlo. (tutti i carrozzieri) [:hello]