COSA VE NE PARE ???

• 106 Risposte
  • 15583 Visite
Re: COSA VE NE PARE ???
« Risposta #30 il: Giugno 24, 2013, 06:26:19 pm »
mi domando sempre come si fa a stabilire le condizioni di un'auto da delle foto.(a parte il lato estetico). [:)]
mi chiedo sempre cosa separa l'occasione vera dall'inchiappettatura.....
spesso l'inchiappettatura uno se la vuole visto che si pretende sempre di pagare una vettura ''una balla di fumo''.
discorsi già fatti.
per esempio se non si hanno riscontri certi di revisioni recenti e documentate dalle ispezioni e o ricevute,se non si è esaminato in modo approfondito tutto,sopra e sotto....... [:crazy]
eppure anche dopo aver fatto tutte le verifiche possibili,gli esempi si sprecano,spesso si va incontro a onerose spese.
imho

Ok siete tutti invitati in Puglia a vedere e provare l'auto dal vivo!!!

E poi chi ti ha detto che pretendo di pagarla una "balla di fumo" ???

Non ho chiesto l'assoluta verità sulla macchina, non ho scritto che se qualcuno non individua i problemi meccanici dalle foto gli addebito le eventuali spese...

Scusami ma ritengo il tuo intervento un pò fuori luogo, o forse ho frainteso il tono...

Ho solo chiesto solo un parere e le risposte che mi aspettavo erano del tipo: cuciture sedili non conformi, frecce arancioni non vanno bene, la perdita d'olio da quel tubo è una stupidata...

Ispezioni, ricevute e altra roba non ne ho, il proprietario mi sembra una persona onesta e già questa è una grande cosa. L'auto bene o male funziona ma ha 40 anni. Non posso pretendere che sia perfetta, o meglio potrei anche pretenderlo se stessi comprando un'auto certificata e garantita, ma non è questo il caso.

Fabio

« Risposta #31 il: Giugno 24, 2013, 06:30:49 pm »
hai pienamente ragione, ma c'è anche il fatto che come diavolo si fa a valutare effettivamernte se ne vale la pena, se non si è ancora saputa la richiesta?? cavolo, se te la vendessero per 4000 euro non la compreresti anche se ci sono gli inevitabili infiniti lavori da fare??

Non ho chiesto se ne vale la pena, altrimenti avrei anche messo un prezzo  :)

Fabio

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #32 il: Giugno 24, 2013, 06:34:02 pm »
La targhetta rosa con il numero di fabbrica, se non erro, negli ultimi anni era costituita da un foglietto, che andava quasi sempre perduto ma qui non ci scommetterei neanche un centesimo. Martini, se ne ha voglia, saprà illuminarci.

Il vano motore andrebbe ripulito per bene che così non si può guardare, così come le vasche fari. Sicuramente di tubicini da cambiare ne avrai più di uno, così come qualche cavetto elettrico, cuffie e compagnia bella. Ma questo fa parte del gioco.
Gli interni mi sembrano belli ma non mi sembra i suoi (almeno che non stia prendendo un abbaglio).

Le coppe ruote vanno bene, i tubi di areazione li cambierai quando riordinerai il vano motore non è una grande spesa.

Le frecce arancio è vero che non sono "italiane", però esistono anche peccati più gravi.

Il colore è bello piace anche a me, il modello meno però son questioni di gusti. La DSuper 5 è comunque una ID veloce, dotata di un motore adeguato alla "mole".

Se il venditore vuole parecchi soldi però almeno una pulita poteva dargliela, maremma marketing  !!!
Quanto chiede ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #33 il: Giugno 24, 2013, 06:59:27 pm »
La targhetta rosa con il numero di fabbrica, se non erro, negli ultimi anni era costituita da un foglietto, che andava quasi sempre perduto

Yay, esemplari prodotti a Aulnay  [(su)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #34 il: Giugno 24, 2013, 07:09:42 pm »
Yay, esemplari prodotti a Aulnay  [(su)]

Eh mi pareva di aver letto qualcosa del genere, però non so da quando esattamente è comparso il foglietto.

Comunque vada il numero di chassis o numero di fabbrica è probabilmente il numero meno significativo di tutti. Probabilmente delle tante targhettine è quella della quale si può fare più facilmente a meno.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #35 il: Giugno 24, 2013, 07:15:22 pm »
per carità,nessun tono sbagliato.
il chiedere se una vettura è conforme va benissimo,ci mancherebbe.
parlare di occasione dipende,e li si innesta la mia riflessione.
io penso sempre che queste sono vetture non propriamente recenti ma neppure obsolete,una via di mezzo.
ciò che fa apprezzare e valutare sono appunto le condizioni del mezzo.
raro è il mezzo intonso...molto raro.
e,sempre secondo me,a parte le cose evidenti non si riesce a,almeno io non riesco,esprimere un'opinione.
la mia opinione?
portare la vettura da un esperto dotato di ponte,verificare stato completo e approfondito ruggine,meccanica,idraulica,carrozzeria,interni,in questo modo si sa piu o meno in che stato è la vettura e si può stabilire un valore ipotetico.
sull'aspetto estetico è quel che si può vedere in foto.
se poi chiede una balla di fumo allora.......se hai spazio tempo,voglia,manualità,conoscenze etc. ma li devi saperlo tu.
ho spiegato meglio? :)

« Risposta #36 il: Giugno 24, 2013, 10:47:39 pm »
per carità,nessun tono sbagliato.
il chiedere se una vettura è conforme va benissimo,ci mancherebbe.
parlare di occasione dipende,e li si innesta la mia riflessione.
io penso sempre che queste sono vetture non propriamente recenti ma neppure obsolete,una via di mezzo.
ciò che fa apprezzare e valutare sono appunto le condizioni del mezzo.
raro è il mezzo intonso...molto raro.
e,sempre secondo me,a parte le cose evidenti non si riesce a,almeno io non riesco,esprimere un'opinione.
la mia opinione?
portare la vettura da un esperto dotato di ponte,verificare stato completo e approfondito ruggine,meccanica,idraulica,carrozzeria,interni,in questo modo si sa piu o meno in che stato è la vettura e si può stabilire un valore ipotetico.
sull'aspetto estetico è quel che si può vedere in foto.
se poi chiede una balla di fumo allora.......se hai spazio tempo,voglia,manualità,conoscenze etc. ma li devi saperlo tu.
ho spiegato meglio? :)

[(su)]

Non mi è possibile portarla da un esperto per il poco tempo disponibile, così ho pensato di chiedere a CICCIO se avesse voglia di fare un salto con me visto che l'auto si trova vicino da lui...purtroppo non siamo riusciti a combinare l'incontro, ma gli devo una birra ugualmente per la disponibilità.

Comunque penso che questa storia si chiuderà nel bene o nel male ad Agosto quando sarò nuovamente giù in Puglia.

Fabio

« Risposta #37 il: Giugno 24, 2013, 11:21:59 pm »
Sono interdetto su di un punto:

come possiamo esprimerci senza un raffronto? come possiamo esprimerci senza un paragone? quale commento è sensato senza un metro di giudizio?

Faccio qualche esempio:

-possiamo parlare dei sedili perchè li CONFRONTIAMO con quelli originali, che conosciamo (per averli visti nel dettaglio almeno in fotografia)

-possiamo parlare di coppe ruota o frecce perchè li PARAGONIAMO con quelli originali, che conosciamo (idem come sopra)

-possiamo parlare del fatto che sia irrisoria la spesa per riparare un tubo perchè c'è chi lo ha fatto, e abbiamo un METRO per misurarla

Allora il mio punto è : una volta individuate le cosiddette "disconformità" rispetto al modello originale perfettamente conservato, a che è servito farlo se non si conosce la cifra di riferimento? (e fare quindi un paragone sulla sua validità?)

E quindi, la metterò io una cifra (che chiunque però può ricavare da sè) : le DSuper5 attualmente in vendita in Italia, girano tutte attorno ai 10mila euro, e mi riferisco naturalmente a quelle nella fascia "media", cioè escludendo sia le richieste molto al di sopra che quelle molto al di sotto di questa cifra, per modelli circolanti. (so bene che si possono precisare molte cose su questa affermazione, ma una base di partenza è necessaria, no?)
Da questo dato di fatto si possono fare ragionamenti più stringenti sulla convenienza di tale vettura, perchè tutto il resto, se lasciato da solo, è ... poco sostanzioso  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #38 il: Giugno 24, 2013, 11:31:19 pm »
Ciao, non so se tu lo abbia fatto ma ti consiglio vivamente di guardare bene il telaio.... se non hai un ponte alzala tutta inginocchiati a guarda bene, smonta i parafanghi post e guarda sotto.....la meccanica non è da sottovalutare ma si ripara....il telaio corroso a me scoraggerebbe maggiormente.
Preferisco una macchina sana carrozzeria/telaio con qualcosina da fare al motore/idraulica che dover mettere mano al telaio.....
in bocca al lupo

[:hello]

« Risposta #39 il: Giugno 25, 2013, 12:13:27 am »
le DSuper5 attualmente in vendita in Italia, girano tutte attorno ai 10mila euro, e mi riferisco naturalmente a quelle nella fascia "media", cioè escludendo sia le richieste molto al di sopra che quelle molto al di sotto di questa cifra, per modelli circolanti. (so bene che si possono precisare molte cose su questa affermazione, ma una base di partenza è necessaria, no?)
Da questo dato di fatto si possono fare ragionamenti più stringenti sulla convenienza di tale vettura, perchè tutto il resto, se lasciato da solo, è ... poco sostanzioso  [:hello]

Scrivi di auto IN VENDITA, ma sei sicuro che le Dsuper5 di fascia media vengano effettivamente VENDUTE a 10.000 euro?

Per me i prezzi delle auto in vendita su internet sono da prendere con le pinze.

Se non erro Andy ha la sua in vendita a 9.500 euro, e la definirei di fascia medio-alta, non so quante richieste abbia ricevuto ma è ancora lì, probabile che in questo periodo di vacche magre i prezzi sono un pò calati?

Fabio 

« Risposta #40 il: Giugno 25, 2013, 07:12:09 am »

Scrivi di auto IN VENDITA, ma sei sicuro che le Dsuper5 di fascia media vengano effettivamente VENDUTE a 10.000 euro?

E' anche per questo che ho messo la frase tra parentesi (quella sul fatto che si possono precisare molte cose su quella affermazione), perchè il discorso è articolato e molti fattori entrano in gioco, comunque una cifra serve per poter mettere un paletto di riferimento, e i 1000euro di trattativa ci possono stare (è il 10%).

Ma la cifra di cui parlo è quella che chiede il venditore della tua DSuper5.

Tutti aspettano di fare l'affare del secolo, come se 500-1000euro di meno vadano a cambiare qualcosa, una DS non è mica pane, si vive lo stesso anche senza ( fino a quando non la si è mai avuta, però ;D ) e si hanno meno grattacapi.

Il mio augurio è di trovare sempre il venditore con la corda al collo che sarà disposto a qualsiasi ribasso pur di vendere la sua Dea perfetta immacolata non bisognosa di nessun tipo di intervento, se possibile "da concorso", ma quello che vedo è che chi sa di avere una buona auto non scende sotto una certa cifra perchè ne conosce la sostanza, quando sento parlare di valore affettivo e far leva su quello allora mi preoccupo un pò, e vedo bene quanto consiglia leolupin riguardo il telaio.

Ho imparato che una vettura giù di carrozzeria ma che non ha mai smesso di circolare è meglio di una che ha " l'involucro " sano ma nasconde ruggini varie e rotture dietro l'angolo, inoltre la puoi usare fin da subito senza doverla tener in officina per tempi biblici (che l'officina sia in casa tua o una vera, poco cambia).

Secondo me, chi inizialmente più spende meno spende è un detto generalmente valido nelle nostre auto, se si vuole viaggiare fin da subito e godersela, ma ripeto : senza cifre di riferimento (e magari anche stato delle zone basse-telaio) si parla pour parler  [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 25, 2013, 07:18:28 am da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #41 il: Giugno 25, 2013, 09:30:45 am »
Ciao, non so se tu lo abbia fatto ma ti consiglio vivamente di guardare bene il telaio.... se non hai un ponte alzala tutta inginocchiati a guarda bene, smonta i parafanghi post e guarda sotto.....la meccanica non è da sottovalutare ma si ripara....il telaio corroso a me scoraggerebbe maggiormente.
Preferisco una macchina sana carrozzeria/telaio con qualcosina da fare al motore/idraulica che dover mettere mano al telaio.....
in bocca al lupo

Ciao,
ho verificato i longheroni, i sottoporta, il baule posteriore, i fondi dall'interno e i due "longheroni" che reggono il motore, ho visto solo sporcizia, non ruggine.

Non ho però verificato la parte centrale dei fondi, guardando da sotto, e non ho smontato i parafanghi posteriori.

Purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione...ad Agosto, se tutto va bene, verificherò con maggiore dettaglio!

Grazie
Fabio

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #42 il: Giugno 25, 2013, 10:03:04 am »
Una DSuper5 in buone condizioni generali, pronta all'uso senza grandi cose da fare, vale senz'altro 10.000 euro ma anche di più. O forse stiamo per caso scherzando ?

Poi ovviamente ogni automobile ha la sua storia, le sue fortune e le sue sfortune. Credo che se ogni volta si tira in ballo l'auto di tizio o l'auto di caio per giustificare una quotazione o smentirne altre non ne usciamo più.

Il periodo è di vacche magre, lo sappiamo tutti. E' un buon periodo per acquistare, un po' meno per vendere. Sicuramente in periodi come questi le automobili che più ne risentono sono le automobili "ordinarie" (senza offesa). Ovvero quelle che magari non hanno particolarità che le rendono un po' più esclusive rispetto ad altre.

Occhio però a cercare l'affare a tutti i costi, non sempre pagare poco un'automobile alla lunga appaga.

« Risposta #43 il: Giugno 25, 2013, 10:23:57 am »
Ancora con st'affare...ma cosa vi fa pensare che io stia cercando l'affare o pretenda di pagare sta macchina una balla di fumo???  [???]

E' normale non trovare subito l'accordo economico, generalmente a valle di una trattativa si trova un punto di incontro in modo che il venditore e l'acquirente siano entrambi soddisfatti.

Se ci mettete anche il fatto che io non sono così esperto di DS, il venditore neanche, il tempo per valutare l'auto è stato poco, il venditore non è sicuro di voler vendere, ecco che ho tirato fuori abbastanza motivi per i quali si prospetta una trattativa lunga e piena di incognite.

Grazie alla vostra consulenza cercherò di capirci qualcosa dal punto di vista tecnico. Per l'aspetto economico dipende dalle mie possibilità, se dovesse andare avanti la cosa e non dovessimo trovare "il punto di incontro" perchè l'auto che mi piace vale troppo, o perchè il venditore è troppo affezionato, AMEN. Aspetterò...come ha giustamente detto Ivo, si vive anche senza DS (visto che per ora non ne ho mai avuta una)   :)

Fabio

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #44 il: Giugno 25, 2013, 10:26:36 am »
Una DSuper5 in buone condizioni generali, pronta all'uso senza grandi cose da fare, vale senz'altro 10.000 euro ma anche di più. O forse stiamo per caso scherzando ?

Poi ovviamente ogni automobile ha la sua storia, le sue fortune e le sue sfortune. Credo che se ogni volta si tira in ballo l'auto di tizio o l'auto di caio per giustificare una quotazione o smentirne altre non ne usciamo più.

Il periodo è di vacche magre, lo sappiamo tutti. E' un buon periodo per acquistare, un po' meno per vendere. Sicuramente in periodi come questi le automobili che più ne risentono sono le automobili "ordinarie" (senza offesa). Ovvero quelle che magari non hanno particolarità che le rendono un po' più esclusive rispetto ad altre.

Occhio però a cercare l'affare a tutti i costi, non sempre pagare poco un'automobile alla lunga appaga.

ok Gianluca ti posso dare ragione, ma a vedere il parco rottami che c'è in circolazione negli ultimi anni ti posso garantire che anche a pagarle qualcosa di più non si fanno di certo affari. Ti parlo per la mia esperienza, bisogna avere un gran fondoschiena.......l'ultimo acquisto l'ho fatto fare un annetto fa a un mio amico: una dspecial, carrozzeria rinfrescata e basta negli anni (penso verso fine degli anni '80), interni rifatti (sedili di un tessuto accettabile, il resto del rivestimento originale invece è stato ricoperto con una moquette orrida, che però abbiamo provato a togliere e si riesce a pulire tutto sotto)........pochi km, telaio che non conosce cosa sia la corrosione.......una meccanica/idraulica impeccabile e silenziosissima (ci son voluti un po' di interventi per renderla "fiable" anche perchè riposava beata dal 1994), 7500 euro......mi pare alquanto onesta....considerando i prezzi che si vedono per questi modelli........e spesso auto lucide o con una pagina d'annuncio di lavori si rivelano comunque delle pessime basi........fate vobis

per me per questa dsuper5 verde gli si può dare anche 8-9000 euro se è veramente bella.......al di là del vano motore "brutto" che è la prima cosa che può saltare all'occhio......amen li si sistema pian piano un po' tutto.....contando che avrà i soliti 2-3000 euro da spendere tra burocrazie varie e interventi di routine dopo un fermo prolungato (tagliando, forse la testa da fare, radiatore, pompa acqua, gomme, sfere, marmitte, cazzi e mazzi)