parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?

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Offline fischer

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parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« il: Agosto 06, 2009, 11:07:47 pm »
Che p....! Ormai sono abituato al fatto che sulla dea si sfasci qualcosa, e so bene che 40 anni non sono una bazzecola, quindi accetto che si grippi la pompa dell'acqua, che si screpoli la guarnizione del lunotto, che si tappi il radiatore, che si blocchi la pompa della benzina, che si spacchi un correttore, che si consumino le parti del motore....ma che debba ricambiare il tubo ad alta pressione che ho sostituito nuovo due anni fa NO!
La puzzona(poveretta...), aspetta sempre il giorno prima delle vacanze di tutti per rompersi e quindi merita il plauso di essere riuscita a lasciarti a piedi prima di dover affrontare il viaggione, però..........
Oggi pomeriggio, dopo una settimana di Delfina quotidie, 1000 km in sette giorni, arrivo al casello a una decina di km da casa e avverto una frenata debole, diciamo scivolosa,, metto il biglietto e, mentre aspetto che mi dica di inserire la carta di credito, comincia ad uscire un fumo della madonna dal naso della dea, un odore di LHM allo spiedo! Pago e velocemante mi fermo e aperto il brcco constato una fuoriuscita nebulizzata di LHM dalla prima curva del tubo ad alta pressione in uscita dalla pompa AP.
Tutte le cinghie unte, il vano motore verde e puzzolente....lasciamo stare, la fortuna è che sono solo, altrimenti i commenti di Maria mi avrebbero ridotto qualsiasi velleità di difesa di questa benedetta-maledetta dea!
Lo stesso era capitato esattamente 712 giorni fa! Era capitato al mecca che la stava provando prima di consegnarmela per la partenza in vacanze.....Che simpatica!
Tornando però all'argomento principe: ma che ca... di porcherie ci vendono i ricambisti? L'ho pagato 60€ due anni fa più la spedizione e non ha avuto il tempo di percorrere 10000 km che già si rompeva allo stesso identico punto!
Domani all'alba la porto in Citroen per dee dove già mi aspettano...però vi giuro che sono molto incazzato, non accetto di essere raggirato e truffato da chi produce questa componentistica. Io non so chi sia il costruttore, ma diffidate comunque dei ricambi nuovi, tocca che stiliamo davvero una lista di merce da lasciare sugli scaffali di chi la produce per evitare drammi: senza olio(ne ho persi almeno due litri) non si frena, senza olio non si ammortizza, senza olio si sterza male....senza olio si rischia di farsi molto male, specialmente su una ID. Quindi alcuni ricambi sono essenziali per l'incolumità di chi sta utilizzando l'auto: che strumenti abbiamo per ovviare a questo gravissimo genere di episodio? Nessuno, se non l'evitare l'acquisto di alcuni prodotti davvero scadenti, senza imputare il venditore ma cercando di raggiungere il produttore e avvertirlo del fatto che sta producendo robaccia scadente e soggetta ad eventuale denuncia. Signori diessisti, tutto è bene quel che finisce bene, meglio a piedi dieci km da casa che a 1500km...
Certo che la settimana scorsa a piedi per benza e posizione impossibile dell'auto, adesso senza LHM(ne avevo 5L nel cofano e ci sono tornato al box), la prossima cosa sarà? Mai come questa sera ho pensato intensamente ad avere un amuleto in auto!!!
Scherzo!
'notte    [:hello]
fischer

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Offline omar

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2009, 11:35:30 pm »
Caffettiere posteriori acquistate nuove e montate appena 3 mesi fa: da sostituire perchè sono già lacerate, quasi marce direi.

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Offline LUOMONERO IN DS

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2009, 12:27:33 am »
Caffettiere posteriori acquistate nuove e montate appena 3 mesi fa: da sostituire perchè sono già lacerate, quasi marce direi.

 [:hello] [:hello] tranquillizatevi, a me le caffettiere hanno resistito per 1500 km circa................ [:crazy] [:crazy]

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Offline DS211970

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2009, 01:17:12 am »
Io ho comprato i cappucci dei connettori dell'impianto a iniezione.
Dire merda è un complimento, appena provi a inserirci il connettore la gomma si spacca!
non comprateli recuperate i vecchi

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Offline IDcronio

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2009, 01:29:33 am »
Conoscendo l'incredibile ottimismo del grandissmo fischer, che macina migliaia di km come bruscolini, col sole o con la pioggia, all'alba e al tramonto.......direi che per parlare così deve averli veramente come due biglie d'acciaio che gli fanno DIN DIN nelle mutande ...[o:o:]

Fisch, sono con tè e concordo in  pieno che questa bellissima e forte comunità di appassionato debba e possa farsi portavoce e supervisore* della qualità dei materiali che noi comperiamo come appassionati e non certo come tecnici e esperti di materiali specifici come quelli di cui si parla in questi giorni (vedi comp che cerca come un disperato i tubi LHM e sembrerebbe che nessuno sappia di cosa stia parlando.....INCREDIBILE!!)

* per esempio si potrebbe fare un fondo cassa comprendendo anche delle quote di NON iscritti al club ideesse per fare degli acquisti di materiale più a "rischio" e sottoporlo a esame di laboratorio!! [:)] [:hello]

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Offline dino

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2009, 07:57:54 am »
Condivido pienamente sul fatto che la qualita' dei materiali di oggi giorno sia NETTAMENTE inferiore a quella di un tempo,
soprattutto se parliamo di materiali in sola gomma. Purtroppo, anche qui' per chi fabbrica ci deve essere il massimo guadagno
e la minima spesa, chiaramente solo per loro.

E qui' si riapre un altra domanda gia' nota e che mi continua a ronzare nel cervello assai vuoto, ma se andiamo dai noti
autoriparatoricambisti di altissimo livello, dove i semplici ricambi o revisioni costano leggermente di piu', non molto  [8D]
la qualita' sara' migliore o no? Io per il momento preferisco non provare...
Non dormo la notte >:(

 [:hello]

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Matteo

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2009, 08:44:05 am »
Io ho comprato i cappucci dei connettori dell'impianto a iniezione.
Dire merda è un complimento, appena provi a inserirci il connettore la gomma si spacca!
non comprateli recuperate i vecchi

..sono più che d'accordo!! Specie per quanto riguarda pezzi in gomma poi! Le "caffettiere" e i soffietti anteriori e dello sterzo si sbriciolano in meno di un anno. Invece pezzi di recupero (sani) di chissà che secolo funzionano per altri migliaia di chilometri.La pompa del'acqua: se ne vedono in giro alcune davvero economiche (senza marca), esteticamente molto belle ma mooolto scarse....

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Offline Andrea

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2009, 09:16:10 am »
Non sono totalmente d'accordo e mi spiego meglio.

Siete veramente convinti che le guarnizioni odierne in gomma - prendiamo per esempio le caffettiere - sono peggiori di quelle di 30 anni fa ?

Io non credo. Quando acquistai la caffettiera nuova fornitami da FAPEBA - 3-4 anni fa - con Marco [l'Admin] notammo che la stessa era realizzata in una gomma ben più solida e robusta, particolare non da poco su un pezzo così sollecitato alla rottura.

Io credo che un tempo le singole perdite venivano "digerite" meglio dai possessori di Dee - ovviamente non quelle causa di avaria totale del mezzo - ma nell'uso frequente del veicolo più tollerate e meno fonte di preoccupazioni. Oggi noi - tendenzialmente - ci presentiamo in garage a priori come se fossimo al capezzale di un malato grave anche quando l'ammalato è solo nella nostra immaginazione.

Che dire, vorrei anche aggiungere che le disavventure occorse all'amico fisher mi paiono appartenere a due tipologie differenti, sfortuna - ricordate il meccanico piromane ? - e forse causa di deperimento di determinate componenti soggette ad usura visto che il nostro amico non lesina i km alla Delfy. 

Per esempio un tubo ad alta pressione dovrebbe durare sicuramente più di due anni ma a parte un difetto di fabbricazione - sempre possibile - quanti km deve durare ?

Mi spego meglio se il tubo in oggetto ha due anni e 50.000 km sul groppone forse è più lecito che si rompa piuttosto che avendone 2000. Detto questo magari se mi si rompe in fase di montaggio la situazione mi pare più simile a quella descritta da fisher [vedi componenti scadenti].
« Ultima modifica: Agosto 07, 2009, 09:17:43 am da Andrea »

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Offline dino

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #8 il: Agosto 07, 2009, 09:29:39 am »
Io rimango della mia opinione e non condivido quella di Andrea,
un pezzo quando si rompe si rompe punto, e non c'è niente da digerire un tempo come adesso.

 [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #9 il: Agosto 07, 2009, 09:54:34 am »
Certo il rettangolo di gomma alla leva cambio non ha una funzione "vitale" ma mi accorsi subito al tatto che faceva cagare e infatti adesso dopo solo pochi mesi è già tutto spappolato.

Sono cose che ti fanno girare le balle. quindi specialmente per le parti più importanti e vitali ci vorrebbe una garanzia in termini di kmtraggio come osserva Andrea, oppure facciamo una sezione di "ANALISI TECNICA" autofinanziata e mandiamo a cagare i truffaldini da qualsiasi latitudine essi operino [^]

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #10 il: Agosto 07, 2009, 10:11:15 am »
un mio esempio: scatola guida revisionata montata 6 mesi fà, e subito poco dopo il montaggio piccola perdita nella congiunzione tra l'alberino e la scatola!
Mi dicono che c'è la garanzia..ma lo smontaggio ed il rimontaggio sono a carico mio..! Lascia perdere che ne perde il fondo di un bicchiere al mese, però mi girano alquanto gli zebedei..visto il costo non esiguo del ricambio..!

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Offline Admin

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2009, 10:21:06 am »
Ciao a tutti.
Questa discussione mi interessa parecchio, perchè rimanda ai motivi per cui, ormai due anni fa, sono "sceso in campo"  [:crazy] coinvolgendo anche l'amico Serpiko.
Io ero abbastanza convinto di quello che dice Fischer, e volevo rompere la barriera che esiste da cliente (quella barriera per cui prendi, paghi, ma non hai nessun modo di comunicare al di là) e quindi conquistare il contatto con i fornitori.
Ho pensato che in questo modo, oltre a capirne di più sulla qualità dei ricambi che acquistavo, avrei potuto essere un tramite fra chi produce e chi utilizza, contribuendo a rendere la vita più semplice... a me  [:fiu] e quindi a tutti gli appassionati.

Dopo due anni di permanenza "nei due mondi" (quello di chi produce, commercia e distribuisce e quello nostro di appassionato proprietario di DS) mi sono reso conto che la questione è complessa ed ora cercherò di schematizzarvi la situazione.

1) Per alcuni ricambi - ma devo dire sono POCHI - la qualità sarebbe migliorabile. Tuttavia queste sono situazioni per cui il ricambio originale è introvabile ed avere qualcuno che ha riprodotto il pezzo è un modo OTTIMO per andare avanti. Io onestamente ringrazio che esista quel ricambio, magari non perfetto, perchè altrimenti la mia macchina sarebbe ferma nel box per mesi in attesa di trovare e pagare a peso d'oro un pezzo originale.

2) Esiste comunque un mercato, per cui quando lo stesso prodotto è disponibile da più produttori, il peggiore tende a sparire perchè la gente si parla e se un pezzo non va bene nessuno lo comprerà più.

Però qui entra in gioco un altro fattore, ovvero IL MECCANICO che monta i pezzi.
Ho esaminato con attenzione la questione cuffie posteriori (caffettiere) perchè è uno degli esempi più calzanti.
Esistono tre produttori almeno di queste cuffie, per correttezza non faremo nomi, li chiameremo A, B e C.
Cliente 1: Vorrei ordinare delle cuffie, ma mi raccomando che NON siano A perchè si rompono dopo 100km!
Cliente 2: Vorrei ordinare delle cuffie, mi raccomando, non voglio le B, sono una schifezza!
Cliente 3: Senti mi hai venduto le cuffie C, si sono rotte subito, me ne mandi almeno una in garanzia? La vorrei A, mi hanno detto che sono ottime.
Cliente 4: Vorrei ordinare delle altre cuffie C, sono fantastiche!
Clinete 5: Vorrei delle cuffie B, al limite A, ma non le C, non mi sono trovato bene.

Ma come è possibile?
I tre prodotti esistono, e messi a fianco sono abbastanza diversi fra loro, come tipo di gomma ed anche come dimensioni esiste una differenza.
Di questo chile monta deve tenere conto! Non basta metterla su e via, bisogna verificare se il pezzo è montato bene! e siccome NON È, e NON SARÃ MAI PIÙ un pezzo originale, può darsi che vada montato in maniera leggermente diversa per funzionare bene.
Nel caso delle cuffie, esiste un riferimento sulle tiges (un punto zigrinato) che indica dove la cuffia va bloccata.
Ma se la cuffia è un pochino più alta dell'originale o un pochino più bassa, questo punto dve scendere o salire di mezzo centimetro, o la cuffia si strapperà, e voi direte "che schifo questa cuffia"...

Fischer: il tubo alta pressione va fissato BENE su TUTTI i supporti previsti. In sostanza quando funziona non deve poter muoversi con la pressione dell'olio nemmeno di un millimetro. Diversamente il metallo dai e dai si affaticherà e si romperà. Se ben fissato e bloccato, ci si potrebbe mettere anche un tubo in plastica!

per finire, i rivenditori blasonati acqusitano le cose esattamente dove tutti le possono acquistare.
Non è certo facendole pagare di più che ne aumentano l'affidabilità !

Ricordatevi che sono a disposizioni per chiarimenti e consigli, indipendentemente dal fatto che i pezzi li abbiate acquistati da noi!

Admin (in veste Citrò Services)

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2009, 10:25:22 am »
il tubo alta pressione è sempre stato una panne classica sul ds. di solito si crepava longitudinalmente. e non aveva assolutamente una scadenza: poteva durare dai sei mesi ai dieci anni, dipendeva tutto anche dallo stress al montaggio...... ( parlo di ricambi citroen originali ) ovvero di quante piegature si pigliava dal montatore.

per il resto..... la gomma non è tutta uguale. e di gomma c'è n'è montagne dentro alla ds.

ho delle caffettiere di vent'anni fa, conservate come reliquie.... se mai riuscirò a riprendermi una di queste macchine. perchè francamente ne ho toccate di riprodotte e sembravano proprio fatte dalla durex....

le idroguide sono un problema che è sempre esistito. l'unica soluzione sarebbe la rettifica dei pistoni e gommini+ teflon maggiorati, ma avete idea dei costi? non credo basterebbero 1500 euro per una revisione fatta così.

certo che tramite forum si può sempre fare una pagellina dei ricambi, no?

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Matteo

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #13 il: Agosto 07, 2009, 10:39:45 am »
Come ben dice rugginoso, c'è gomma e gomma.... Infatti, ritornando alle caffettiere o ai soffietti dello sterzo, ripeto che ci sono in giro ricambi di infima qualità, che indipendentemente dalla bontà del montaggio si spaccano impietosamente dopo pochi mesi. A riguardo, qualche tempo fa,mi trovavo in Francia presso AA Garage, ricambista e rivenditore sul quale preferisco non esprimere pareri.Quando mi richiese 30 euro per ogni soffietto sosp.ant., mi sembrò esoso.Erano ricambi originali, in busta Citroen. Sbagliavo, naturalmente. Infatti la differenza c'è, e grande, rispetto al pezzo venduto in giro a 15/18 euro, non originale. Dove la caffettiera si ripiega su se stessa, 9 volte su 10 un ricambio non originale si rompe dopo pochi sollevamenti, o un tampone di fine corsa si sgretola come un biscotto secco.Senza che esistano perdite di LHM/S. I soffietti dello sterzo dopo pochi stiramenti (o relativamente pochi, meglio comunque lasciare la Ds parcheggiata con le ruote dritte!), sono k.o.
Ha ragione Cronio, il quadratino della leva cambio si spacca subito ed è disegnato in maniera approssimativa.
Sono pareri personali, naturalmente, e nulla vogliono togliere alla buona volontà di chi si sacrifica e lavora in questo settore.

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Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2009, 10:51:40 am »
Se facciamo la pagellina dei ricambi sul forum in breve tempo avrete escluso tutti i ricambi... e sarete a piedi  [:fiu]
Io sono comunque disponibile ad accogliere - PRIVATAMENTE - segnalazioni relativi a ricambi specifi (cuffie... soffietti) che si sono rotti (ripeto, non importa se li avete presi da noi o da altri) e a VERIFICARE con i fornitori in cui sono in contatto la qualità di prodotti che palesemente non vanno bene.

Se facciamo l'elenco dei cattivi, non avremo nulla in cambio.
Se segnaliamo dei problemi effettivi a chi produce, qualcosa possiamo ottenere.