Ciao a tutti.
Questa discussione mi interessa parecchio, perchè rimanda ai motivi per cui, ormai due anni fa, sono "sceso in campo"
coinvolgendo anche l'amico Serpiko.
Io ero abbastanza convinto di quello che dice Fischer, e volevo rompere la barriera che esiste da cliente (quella barriera per cui prendi, paghi, ma non hai nessun modo di comunicare al di là) e quindi conquistare il contatto con i fornitori.
Ho pensato che in questo modo, oltre a capirne di più sulla qualità dei ricambi che acquistavo, avrei potuto essere un tramite fra chi produce e chi utilizza, contribuendo a rendere la vita più semplice... a me
e quindi a tutti gli appassionati.
Dopo due anni di permanenza "nei due mondi" (quello di chi produce, commercia e distribuisce e quello nostro di appassionato proprietario di DS) mi sono reso conto che la questione è complessa ed ora cercherò di schematizzarvi la situazione.
1) Per alcuni ricambi - ma devo dire sono POCHI - la qualità sarebbe migliorabile. Tuttavia queste sono situazioni per cui il ricambio originale è introvabile ed avere qualcuno che ha riprodotto il pezzo è un modo OTTIMO per andare avanti. Io onestamente ringrazio che esista quel ricambio, magari non perfetto, perchè altrimenti la mia macchina sarebbe ferma nel box per mesi in attesa di trovare e pagare a peso d'oro un pezzo originale.
2) Esiste comunque un mercato, per cui quando lo stesso prodotto è disponibile da più produttori, il peggiore tende a sparire perchè la gente si parla e se un pezzo non va bene nessuno lo comprerà più.
Però qui entra in gioco un altro fattore, ovvero IL MECCANICO che monta i pezzi.
Ho esaminato con attenzione la questione cuffie posteriori (caffettiere) perchè è uno degli esempi più calzanti.
Esistono tre produttori almeno di queste cuffie, per correttezza non faremo nomi, li chiameremo A, B e C.
Cliente 1: Vorrei ordinare delle cuffie, ma mi raccomando che NON siano A perchè si rompono dopo 100km!
Cliente 2: Vorrei ordinare delle cuffie, mi raccomando, non voglio le B, sono una schifezza!
Cliente 3: Senti mi hai venduto le cuffie C, si sono rotte subito, me ne mandi almeno una in garanzia? La vorrei A, mi hanno detto che sono ottime.
Cliente 4: Vorrei ordinare delle altre cuffie C, sono fantastiche!
Clinete 5: Vorrei delle cuffie B, al limite A, ma non le C, non mi sono trovato bene.
Ma come è possibile?
I tre prodotti esistono, e messi a fianco sono abbastanza diversi fra loro, come tipo di gomma ed anche come dimensioni esiste una differenza.
Di questo chile monta deve tenere conto! Non basta metterla su e via, bisogna verificare se il pezzo è montato bene! e siccome NON È, e NON SARÃ MAI PIÙ un pezzo originale, può darsi che vada montato in maniera leggermente diversa per funzionare bene.
Nel caso delle cuffie, esiste un riferimento sulle tiges (un punto zigrinato) che indica dove la cuffia va bloccata.
Ma se la cuffia è un pochino più alta dell'originale o un pochino più bassa, questo punto dve scendere o salire di mezzo centimetro, o la cuffia si strapperà, e voi direte "che schifo questa cuffia"...
Fischer: il tubo alta pressione va fissato BENE su TUTTI i supporti previsti. In sostanza quando funziona non deve poter muoversi con la pressione dell'olio nemmeno di un millimetro. Diversamente il metallo dai e dai si affaticherà e si romperà. Se ben fissato e bloccato, ci si potrebbe mettere anche un tubo in plastica!
per finire, i rivenditori blasonati acqusitano le cose esattamente dove tutti le possono acquistare.
Non è certo facendole pagare di più che ne aumentano l'affidabilità !
Ricordatevi che sono a disposizioni per chiarimenti e consigli, indipendentemente dal fatto che i pezzi li abbiate acquistati da noi!
Admin (in veste Citrò Services)