parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?

  • 135 Risposte
  • 28263 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #15 il: Agosto 07, 2009, 11:04:26 am »
Scusate ma sui ricambi in gomma originali - i pochi superstiti e sempre meno - immagino debbano essere stati conservati come Dio comanda pena il degradare della gomma, oppure sbaglio ?




*

ciofanni

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #16 il: Agosto 07, 2009, 11:10:59 am »
Ciao a tutti...io sono piu' d'accordo su quello che dice Marco per quanto riguarda il montaggio.... e' vero che le qualita' dei materiali ve ne sono di tanti tipi ...e' anche vero che sono stati migliorati nel tempo tutti, perche' nessuno c'ha azzeccato alla prima (misure consistenza e prodotto)... a volte capita a professionisti e anche  a chi fa da se di montare le ligarex sulle cuffie che poi si spaccano, e dare la colpa alla cuffia...(tanto lei non parla).... poi , parliamoci chiaro... a volte qui si racconta quello che piu' ci piace senza grande obbiettivita'... ( a volte)....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #17 il: Agosto 07, 2009, 11:22:32 am »
Ciao a tutti...io sono piu' d'accordo su quello che dice Marco per quanto riguarda il montaggio.... e' vero che le qualita' dei materiali ve ne sono di tanti tipi ...e' anche vero che sono stati migliorati nel tempo tutti, perche' nessuno c'ha azzeccato alla prima (misure consistenza e prodotto)... a volte capita a professionisti e anche  a chi fa da se di montare le ligarex sulle cuffie che poi si spaccano, e dare la colpa alla cuffia...(tanto lei non parla).... poi , parliamoci chiaro... a volte qui si racconta quello che piu' ci piace senza grande obbiettivita'... ( a volte)....

Infatti io racconto solo quanto sono bravo a far esplodere le cuffie ;D...

Certo è vero che fare il piccolo meccanico ha i suoi inconvenienti, sono il primo a sostenerlo, ma la consistenza della gomma nuova è notevolmente diversa è questo è un fatto, pensa che io ho sostituito quella che ho fatto esplodere e avrei dovuto cambiare le altre (già comprate e pagate) invece le ho lasciate al loro posto e se prima gocciolavano quando la vettura rimaneva per troppo tempo giù, ora che la uso quasi tutti i giorni in cemento la mattina è asciuttissimo [^]

Sono con Admin, quindi niente lista dei cattivi, ma rimandare le gomme al produttore a nome di centinaia di appassionati credo possa essere un messaggio significativo per spingerli a fare di più. [:hello]

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #18 il: Agosto 07, 2009, 12:04:20 pm »
.... normalmente l'utilizzatore finale ( hehehe ) nemmeno sa chi produce il tal ricambio oppure il talaltro, anzi di solito nemmeno lo tocca perchè ci pensa il meccanico a fare il lavoro dall'inizio alla fine. a lui interessa solo che la vettura funzioni per un lasso di tempo ragionevole ( che rapportato agli anni '60-70 corrispondeva all'incirca a 2/3 tagliandi della vettura come kilometraggio-sic- ) quindi nessuno è in grado di fare liste di proscizione, quasi nessuno almeno, nei riguardi dei fornitori.

parlando di pagelline avevo dimenticato l'effetto internet, ovvero che alla fine fà tutto schifo ed anche il contrario del tutto lo fa.

molto meglio il reclamo diretto con chi, tali fornitori li conosce.


*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #19 il: Agosto 07, 2009, 01:23:14 pm »
un mio esempio: scatola guida revisionata montata 6 mesi fà, e subito poco dopo il montaggio piccola perdita nella congiunzione tra l'alberino e la scatola!
Mi dicono che c'è la garanzia..ma lo smontaggio ed il rimontaggio sono a carico mio..! Lascia perdere che ne perde il fondo di un bicchiere al mese, però mi girano alquanto gli zebedei..visto il costo non esiguo del ricambio..!

se parliamo di questo, la lista si espande a macchia d'olio ..... la mia però era durata due mesi in piu probabilmente perche non l'ho quasi mai usata  :-\
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #20 il: Agosto 07, 2009, 02:23:49 pm »
Vedi che ho ragione io, se non la usi ... [:fiu]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #21 il: Agosto 07, 2009, 04:00:03 pm »
Emblematica la gomma della leva del cambio sul cruscotto: 130000 km e 37 anni mostrando solo una usura notevole.
La nuova è stata usata per soli 2000 km e dopo 4 mesi era rotta, altro che consumata!
Ricomprata all'ICCCR avendo potuto toccare e annusare e adesso ha un anno e 5000 km ma sembra appena messa.
Per le caffettiere concordo con l'Admin: troppe differenze tra i vari ricambi, tanto vale affidarsi all'esperienza del mecca e fargli montare quelle che lui conosce e usa spesso.
Ma la mia critica si muove verso componenti un pochino più inerti della gomma, anzi delle gomme, dato che la dea ha una livrea di molti generi diversi di queste parti assolutamente dedicate
Il mio tubetto Cu/Zn ad alta pressione era stranino sin da nuovo, così come lo era quello precedente. Presentava come una riga longitudinale che correva per tutta la sua lunghezza come se fosse stato saldato, e questa striscia era color rame mentre il resto del tubo sembrava una specie di zinco assai leggero.  Avevo imputato la rottura del primo all'azione del mecca che aveva lavorato in zona pinze freni.....ma adesso tocca che mi ricreda. Indubbiamente per alcune cose il miglioramento c'è, ma non credo proprio che il miglioramento sia sovrapponibile alla resistenza nell'uso e nel tempo! Poveri noi e soprattutto povere dee, sempre a sfrugugliare nel cofano a causa di pedisseque rotture...
Ora la bambolona è dal doktor, il primo della sua lunga vita...diciamo il pediatra, e mi ha assennatamente ricordato che se c'è qualcosa da temere sulla dea è proprio l'idraulica...Troppo spesso dimentico che tutta questa comodità e tenuta hanno una origine oleosa...dimentico perché a parte qualche piccola sciocchezza non avevo mai subito lo sgonfiaggio della dea in corsa!!
Stamane andando dal pediatra la Delfina( che avevo riempito con altri 2,5 litri di LHM) ha sparso linfa ovunque e mi sono sentito un attentatore per la salute dei motociclisti: dovremmo disporre una botola con segatura collegata al sensore di pressione dell'olio!!! Per non parlare del fumo da olio cotto dal calore dell'attrito delle cinghie e del motore stesso..., inoltre il carburatore ha respirato la sublime porcheria verde per la sua miscela....Ma lunedì sarà perfetta, pulita, asciutta e io saro l'uomo più felice dalla Terra!
fischer
fischer

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #22 il: Agosto 07, 2009, 08:17:50 pm »
Ciao a tutti.
Questa discussione mi interessa parecchio, perchè rimanda ai motivi per cui, ormai due anni fa, sono "sceso in campo"  [:crazy] coinvolgendo anche l'amico Serpiko.
Io ero abbastanza convinto di quello che dice Fischer, e volevo rompere la barriera che esiste da cliente (quella barriera per cui prendi, paghi, ma non hai nessun modo di comunicare al di là) e quindi conquistare il contatto con i fornitori.
Ho pensato che in questo modo, oltre a capirne di più sulla qualità dei ricambi che acquistavo, avrei potuto essere un tramite fra chi produce e chi utilizza, contribuendo a rendere la vita più semplice... a me  [:fiu] e quindi a tutti gli appassionati.

Dopo due anni di permanenza "nei due mondi" (quello di chi produce, commercia e distribuisce e quello nostro di appassionato proprietario di DS) mi sono reso conto che la questione è complessa ed ora cercherò di schematizzarvi la situazione.

1) Per alcuni ricambi - ma devo dire sono POCHI - la qualità sarebbe migliorabile. Tuttavia queste sono situazioni per cui il ricambio originale è introvabile ed avere qualcuno che ha riprodotto il pezzo è un modo OTTIMO per andare avanti. Io onestamente ringrazio che esista quel ricambio, magari non perfetto, perchè altrimenti la mia macchina sarebbe ferma nel box per mesi in attesa di trovare e pagare a peso d'oro un pezzo originale.

2) Esiste comunque un mercato, per cui quando lo stesso prodotto è disponibile da più produttori, il peggiore tende a sparire perchè la gente si parla e se un pezzo non va bene nessuno lo comprerà più.

Però qui entra in gioco un altro fattore, ovvero IL MECCANICO che monta i pezzi.
Ho esaminato con attenzione la questione cuffie posteriori (caffettiere) perchè è uno degli esempi più calzanti.
Esistono tre produttori almeno di queste cuffie, per correttezza non faremo nomi, li chiameremo A, B e C.
Cliente 1: Vorrei ordinare delle cuffie, ma mi raccomando che NON siano A perchè si rompono dopo 100km!
Cliente 2: Vorrei ordinare delle cuffie, mi raccomando, non voglio le B, sono una schifezza!
Cliente 3: Senti mi hai venduto le cuffie C, si sono rotte subito, me ne mandi almeno una in garanzia? La vorrei A, mi hanno detto che sono ottime.
Cliente 4: Vorrei ordinare delle altre cuffie C, sono fantastiche!
Clinete 5: Vorrei delle cuffie B, al limite A, ma non le C, non mi sono trovato bene.

Ma come è possibile?
I tre prodotti esistono, e messi a fianco sono abbastanza diversi fra loro, come tipo di gomma ed anche come dimensioni esiste una differenza.
Di questo chile monta deve tenere conto! Non basta metterla su e via, bisogna verificare se il pezzo è montato bene! e siccome NON È, e NON SARÃ MAI PIÙ un pezzo originale, può darsi che vada montato in maniera leggermente diversa per funzionare bene.
Nel caso delle cuffie, esiste un riferimento sulle tiges (un punto zigrinato) che indica dove la cuffia va bloccata.
Ma se la cuffia è un pochino più alta dell'originale o un pochino più bassa, questo punto dve scendere o salire di mezzo centimetro, o la cuffia si strapperà, e voi direte "che schifo questa cuffia"...

Fischer: il tubo alta pressione va fissato BENE su TUTTI i supporti previsti. In sostanza quando funziona non deve poter muoversi con la pressione dell'olio nemmeno di un millimetro. Diversamente il metallo dai e dai si affaticherà e si romperà. Se ben fissato e bloccato, ci si potrebbe mettere anche un tubo in plastica!

per finire, i rivenditori blasonati acqusitano le cose esattamente dove tutti le possono acquistare.
Non è certo facendole pagare di più che ne aumentano l'affidabilità !

Ricordatevi che sono a disposizioni per chiarimenti e consigli, indipendentemente dal fatto che i pezzi li abbiate acquistati da noi!

Admin (in veste Citrò Services)







Raccontare esperienze e scambiarsi consigli è ottimo, fare liste da libro nero non porta a nulla! Ci sono troppi fattori in gioco!

Concordo a pieno sul discorso "montaggio", parlando con il mio mecca di tubi, guarnizioni, cuffie ecc. è venuto fuori proprio questo; molti "nuovi" ricambi, magari anche migliori qualitativamente rispetto a quelli originali, hanno, anche se minuscole, delle differenze! quindi il sistema, e l'occhio nel montaggio diventa determinante ce poco da fare!! e non vale solo per la DS!.
Il discorso idroguida....è INFINITO!!

Sono con Rugginoso, il problema è sempre esistito....forse per sistemarle veramente ci vorrebbero 2.000€ Io lo rifatta circa 1 anno fa....ora ho una piccola perdita....(lo sterzo è morbido ed è ok) mi fa girare tremendamente le balle!!!! ma che faccio.....la risistemo in garanzia....ok, ma la manodopera??? E poi....tra 6 mesi, un anno, 2 anni.....ci risiamo..... :'( :'( :'(
Metabolizzare................. >:D >:D >:D
E' un problema di testa...

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #23 il: Agosto 08, 2009, 08:32:36 am »
E' quello che alla fine farò anche io , Nick!
Metabolizzerò.....con le palle che però girano a 2000..!!!
E' proprio per la manodopera che desisto: e non mi sembra neanche giusto, se proprio lo devo dire, che la manodopera sia a carico del cliente!! E' una regola del C...O!!!! Io ho pagato per un ricambio buono, e se questo non lo è, non spetta a me spendere altri soldi per tirare giù il pezzo e ricondizionarlo o sostituirlo ( cosa rarissima..di solito revisionano di nuovo il tuo) mache vuoi fare?! questa è la regola, ( o il ricatto..), e così dobbiamo andare avanti..!
Metabolizzate gente..metabolizzate!!!!!!!!!!!  :-[

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #24 il: Agosto 08, 2009, 09:43:50 am »
E' quello che alla fine farò anche io , Nick!
Metabolizzerò.....con le palle che però girano a 2000..!!!
E' proprio per la manodopera che desisto: e non mi sembra neanche giusto, se proprio lo devo dire, che la manodopera sia a carico del cliente!! E' una regola del C...O!!!! Io ho pagato per un ricambio buono, e se questo non lo è, non spetta a me spendere altri soldi per tirare giù il pezzo e ricondizionarlo o sostituirlo ( cosa rarissima..di solito revisionano di nuovo il tuo) mache vuoi fare?! questa è la regola, ( o il ricatto..), e così dobbiamo andare avanti..!
Metabolizzate gente..metabolizzate!!!!!!!!!!!  :-[

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #25 il: Agosto 08, 2009, 09:54:15 am »
E' quello che alla fine farò anche io , Nick!
Metabolizzerò.....con le palle che però girano a 2000..!!!E' proprio per la manodopera che desisto: e non mi sembra neanche giusto, se proprio lo devo dire, che la manodopera sia a carico del cliente!! E' una regola del C...O!!!! Io ho pagato per un ricambio buono, e se questo non lo è, non spetta a me spendere altri soldi per tirare giù il pezzo e ricondizionarlo o sostituirlo ( cosa rarissima..di solito revisionano di nuovo il tuo) mache vuoi fare?! questa è la regola, ( o il ricatto..), e così dobbiamo andare avanti..!
Metabolizzate gente..metabolizzate!!!!!!!!!!!  :-[

Hai il minimo troppo alto.. [o:o:]       ;D [:hello]

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #26 il: Agosto 08, 2009, 10:38:51 am »
per forza!!!!!!!!!e non si riesce neache a regolare!! ;D
Possibile che si debba pagare per un disagio non previsto!? Se il pezzo lo pago per buono, buono deve essere..poi si può chiudere un occhio, si può tollerare..ma non mi sembra giusto che se il ricambio è difettoso dobbiamo pagare noi la manodopera per ottenere un intervento in garanzia!
Non voglio mettere in mala fede i ricambisti, ci mancherebbe.. può capitare un ricambio non conforme o difettoso.. ma che si prendano carico del disagio che tale loro ricambio procura a chi compra, il quale si vede costreto a pagare il lavoro 2 volte ..e non per propria colpa.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #27 il: Agosto 08, 2009, 10:48:37 am »
per forza!!!!!!!!!e non si riesce neache a regolare!! ;D
Possibile che si debba pagare per un disagio non previsto!? Se il pezzo lo pago per buono, buono deve essere..poi si può chiudere un occhio, si può tollerare..ma non mi sembra giusto che se il ricambio è difettoso dobbiamo pagare noi la manodopera per ottenere un intervento in garanzia!
Non voglio mettere in mala fede i ricambisti, ci mancherebbe.. può capitare un ricambio non conforme o difettoso.. ma che si prendano carico del disagio che tale loro ricambio procura a chi compra, il quale si vede costreto a pagare il lavoro 2 volte ..e non per propria colpa.

Grazie a Martini e a scarabeone abbiamo anche il tempario delle manodopera, quindi il costo unito al danno del pezzo difettoso è perfettamente quantificabile. [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #28 il: Settembre 10, 2009, 11:06:37 am »
ultimamente ho notato che anche i tappi sulle viti degli sportelli hanno le crepe (1 anno di vita)
quindi a quanto pare i produttori di parti in gomma non sono affatto affidabili.

Spero che i pezzi meccanici non subiscano la stessa sorte sennò siamo messi male

Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #29 il: Settembre 12, 2009, 03:57:14 pm »
Fisher!!!!! Povero......
Allora ragazzi il discorso è molto semplice!
Di che materiale sono fatte le parti ingomma? Che ridere.. ma di gomma! Si ma quale? Di  CAOUCCIU ( come si scrive non so ma or n interessa) ovvero di GOMMA NATURALE!
Di cosa sono fatte le parti in gomma moderne? Di merda! E perchè? Perchè non usano più la gomma naturale che sei matto? Usano il petrolio! Avete mai provato ad annussarle? Se annusarle mo'.. Annusate annusate usate risvegliate la percezione del reale, i sensi che la natura vi ha fornito. Ad esempio le caffettiere annusate quelle originali, profumano di gomma di albero di gomma di natura, vien da morderle....  Annusate ora quelle rifatte.. puzzano di nafta di petrolio fanno venir da vomitare danno la nausea. Provate a tirae le originale per le estremità e vedete quanto si allungano, e fate lo stesso con le moderene. Non si muovono son di marmo anche se sembrano più robiste e di buona qualità. Attenzione l'occhio inganna, è come col cibo come si riconosce subito all'olfatto se il pesce è buono e profuma di mare oppure è fracico avariato.

Allora qual'è il segreto delle parti in gomma? La composizione chimica dunque, il caoucciù naturale usato per produrle, e farle durare 30 anni e non 3 mesi..

SOLUZIONE
La soluzione che ci piaccia o no è trovare la composizione chimica o chi riproduce le parti in gomma seguendo tale composizione. O qualcuno che ci si avvicini molto.
Da quel che ho verificato materialmente e per sentito dire in italia vi è solo Spaggiari Oreste che riproducela la gomma con le stesse composizioni chimiche. Perchè? Perchè il figlio è un chimico e lui stesso aveva sicuramente la formula chimica e gli strumenti per raggiungere un risultato eccellente.
DI conseguenza egli stesso è il primo a schifare la maggior parte delle gomme di tubi membrane oring ecc riprodotte.
Infatti se annusate le caffettiere da lui fornite han lo stesso profumo delle originali e si comportano alla trazione nello stesso modo delle originali.
Non è certamente per fargli pubblicità ma allo stato attuale è lui che detiene i migliori risultati, è un vecchio ed ha una competenza sulle DS totale.

Qualsiasi altro confronto con altri fornitori sarà ovviamente di grande importanza e crescita per la comunità, e soprattutto eviterà a tanta gente di bruciare soldi nell'inceneritore. Ma a questo punto è indispensabile fornire una lista ed esperienze personali perchè di gente che monta su ricambi che si sventrano in pochissimo tempo ormai ne è piena la rete e  le officine. A cominciare dal povero fisher!

 [:hello]