parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?

• 135 Risposte
  • 28274 Visite
*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #45 il: Aprile 19, 2014, 03:25:38 pm »
Il discorso di Davide è per me condivisibile. Come spesso succede chi si lamenta (cioè noi in questo caso) è causa del suo stesso male..........

si capisco Gianfranco, e ho anche letto con piacere i commenti di Davide e di Marco che sono con serietà e passione in prima linea, ma, chi è l'anello di unione tra noi e i fornitori???? il venditore di cui ci fidiamo, penso!?!?! noi non possiamo far altro che dirgli: "quel pezzo che mi hai mandato fa cag...  s'è rotto nel giro di pochi giorni..... il meccanico ha detto che........ che si fa??? " più di quello non possiamo fare credo?!?!?
secondo me stà a loro ( purtroppo ) sbattere i pugni sul tavolo e dire, signori miei, questi pezzi riprodotti fanno cag...e i miei clienti non li vogliono
e se riuscissero in qualche modo anche ad unirsi agli altri venditori del settore sparsi per il mondo e a far sentire tutti insieme le loro lamentele non sarebbe affatto una cattiva idea  [(nonso)]  a quel punto, chi fa i pezzi, o li fa come cristo comanda o se li tiene in salotto e ci fa giocare i figli, dici gli conviene?????

e poi un altra cosa  che mi ha fatto sempre imbestialire:  perché il ricambio dev essere "pressapoco cosi".......ricavando i dati dimensionali da un campione usato???? ricordate il topic sulle marmitte riprodotte in modo sbagliato???? eppure Martini disse che bastava richiedere copia del disegno originale per non sbagliare....eppure si continua ancora a  riprodurre in modo approssimativo, boh??? non capisco dov'è il vantaggio??? è cosi umiliante chiedere aiuto ad un club o ad un registro???  [(nonso)]

« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 03:40:07 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #46 il: Aprile 19, 2014, 03:36:47 pm »
Non ho l'abitudine: ma do ragione a tutti !
Non vorrei essere nei panni di Marco, ma neanche essere l'utente finale incazzato.

A volte invece le riproduzioni vanno egregiamente bene.
Vedi le sfere IFHS.

Forse proprio lo strumento forum potrebbe aiutare molti a non più farsi inchiappettare.
Ma è chiaro che il giudizio deve essere imparziale.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #47 il: Aprile 19, 2014, 03:44:56 pm »
d'accordo Franco, il forum potrebbe essere il mezzo o uno dei mezzi per stare lontano da certe ciofeche, e fin qui ci siamo,ma se poi nel complesso, tutti o quasi tutti i ricambi fanno cag....che si fa??????? siamo punto a capo no??? con il pezzo d'epoca che è alla frutta ( dopo 40 anni di onorato servizio  [:fiu] )
e il nuovo che non serve ad una cippa, se non a far smadonnare il meccanico che lo deve montare, INUTILMENTE!!!!  perché tanto poco dopo non è più buono e noi che abbiamo buttato soldi e pazienza  :-\
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 03:46:43 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #48 il: Aprile 19, 2014, 03:47:21 pm »
Come ho detto, non è poi cosi facile dato il regime di semimonopolio di pochi soggetti che riproducono: chi fabbrica determinate parti, soprattutto in gomma, lo fà come attività marginale e non prioritaria e quasi per "favore".........dopo che gli pesti l'alluce diverse volte a sangue..........ti manda.....e ti dice che si è rotto le 88 e non ne fa più del tutto (e gli stampi sono i suoi!) ............. quindi ci vuole anche tatto, e la tecnica dei pugni sul tavolo, di solito non paga!
Per stabilire uno step minimo di qualità, il know-how deve essere di proprietà di chi commercializza ed "impone" le specifiche minime di prodotto: se a campione il lotto non va bene rifiuti tutto (sistema automotive).........ma quanti devi ordinarne per avere questa "forza"?.........10.000 pezzi per articolo o più!!!
Altrettanto complicato è fare "strategia comune" dei vari rivenditori (quelli importanti saranno poi 4/5 ehh...) cosa già difficile su progetti costosi e di ampio respiro (sul tipo .."sviluppa e campiona tu di tua tasca che se casomai mi servisse te li compro 2 o 3 pezzi alla volta"............immaginate farlo per parti il cui sviluppo implica decine di migliaia di Euro!).
Vero anche che non c'è nessuno dei 4/5 che voglia dare il "la" a strategie sinergiche pensando che la sola vista del concorrente sia pressochè "tossica" .... figuriamoci sedersi ad un tavolo e discutere di un progetto comune da realizzare parlando di tecnica ........ ma anche e soprattutto di denari e di quantità minime di acquisto per ciascuno consentendo alla produzione di partire..........reves! [:ohoh]..............a volte ai sogni però, bisognerebbe crederci per trovare che forse un fondo di verità e possibilità di diventare concreti c'è............ma forse (di sicuro! [:color]) sono io che sbaglio e vedo troppo avanti e troppo in grande invece che nella dimensione "bottegaio" sotto casa............mah! [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #49 il: Aprile 19, 2014, 03:54:16 pm »
qual è allora la soluzione Davide???? possibile non esista un modo per dare uno scossone forte a tutta la baracca ????
coinvolgere il forum o i club o il riasc in persona, ma, per fare cosa???? possiamo fare qualcosa noi????
a parte lamentarci  [(nonso)]
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 03:56:16 pm da Andy LHM »

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #50 il: Aprile 19, 2014, 04:03:12 pm »
Questo è un problema di "cultura" di mercato che tutti noi dobbiamo indurre a cambiare affinchè l'offerta divenga aderente alla richiesta, non ci sono soluzioni pronto-cassa dal costo X o Y...........e francamente il ricorso a club, associazioni o altre pseudo istituzioni settoriali, non credo abbiano un tale peso da determinare il mutare della situazione in poco tempo..........ripeto che secondo me ci vuole "cultura" di mercato che deve cambiare: io esigo una qualità x e sono disposto a pagarla Y.............ma davvero però, non a parole e poi un secondo dopo me ne faccio mandare un cartone a costo del peso, aggiusto con il fil di ferro, faccio tarocchi e pasticci di ogni genere ................. altrimenti non funziona!......nulla cambia........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #51 il: Aprile 19, 2014, 05:47:38 pm »

io esigo una qualità X e sono disposto a pagarla Y.............
ma davvero però, non a parole.............. altrimenti non funziona!......nulla cambia........

io ci sto Davide, basta poi però, che non spendiamo di più soltanto per avere lo stesso prodotto di mer..... , altrimenti siamo punto a capo  [(cavolo)]
............e non sarebbe la prima volta, in altri settori, che si sente una cosa simile  [;)]
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 05:50:25 pm da Andy LHM »

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #52 il: Aprile 19, 2014, 06:01:11 pm »
Concordo anche io (purtroppo): cambiata la guarnizione in gomma della leva del semiautomatico, un delirio per metterla in posizione perchè di fattura orrenda, ora montata è tutta stortignaccola e comincia a sfaldarsi... le guarnizioni del parafango anteriore (tutte) una ciofega, si sfaldano solo a guardarle.... le guarnizioni e profili del cofano posteriore, corte e ondulate... insomma, non ci sono più e gomme di una volta!  [(nonso)]

Visto il mio precedente intervento e gli interventi successivi ci tengo a precisare che a parte la gomma del semiautomatico comprata a Reims poco fa, i pezzi in questione si riferiscono alla prima DS, quindi acquistati 5 anni fa e non in Italia...
Alcuni profili anteriori della nuova DS 21 me li sono fatti da solo con una gomma nera che avevo di risulta dal modellismo, come la guarnizione del galleggiante serbatoio, e sembrano tenere bene.
Gli unici pezzi nuovi acquistati recentemente sono le guarnizioni della bauliera posteriore (con relativi profili in ferro) che ho preso da CitroMarco, e devo dire che mi sembrano di ottima qualità.

Sono certo comunque, non lo dico per piaggeria, che Marco e Davide siano in grado di selezionare al meglio i prodotti che trattano, quanto meno abbiamo un interlocutore con cui "trattare"... come anche concordo sul fatto che meglio avere pezzi cosi e cosi piuttosto che dover fermare l'auto...  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #53 il: Aprile 19, 2014, 06:51:15 pm »
secondo me stà a loro ( purtroppo ) sbattere i pugni sul tavolo e dire, signori miei, questi pezzi riprodotti fanno cag...e i miei clienti non li vogliono
e se riuscissero in qualche modo anche ad unirsi agli altri venditori del settore sparsi per il mondo e a far sentire tutti insieme le loro lamentele non sarebbe affatto una cattiva idea  [(nonso)]  a quel punto, chi fa i pezzi, o li fa come cristo comanda o se li tiene in salotto e ci fa giocare i figli, dici gli conviene?????

Ciao Andy, eh eh a voi sembra tutto facile. Questo è un ambiente difficile, i fornitori sono pochi e sono dei "quasi monopolisti", mettersi qualcuno contro vuol dire avere prezzi peggiori dei tuoi concorrenti e non poter stare sul mercato... i risultati non si ottengono "sbattendo i pugni sul tavolo" ma convincendo i fornitori che i clienti richiedono maggior qualità e sono disposti a pagare per quello. Da questo punto di vista vi assicuro che noi italiani siamo in prima linea, nel senso che pochi in Francia condividirebbero questo topic: per i francesi una cuffia che perde, finchè non si squarcia, non è nemmeno da sostituire! La tige che fa TAC? Funziona, che importa! E così via. In quanti si sono messi a riprodurre le cuffie posteriori? Ne conosco almeno sei diversi, con il loro stampo e la loro "formula segreta" per la gomma. Quante sono identiche all'originale? Nessuna... Quale di questi sei vende di più? Provate ad indovinare... quello che costa meno! Salvo poi lamentarsi sul forum che le cuffie durano un mese...
Finchè ci saranno queste contraddizioni, sul mercato avremo di tutto.

Secondo argomento. il feedback. Se VOI non segnalate problemi e difformità, noi non possiamo intervenire. E come ho già detto mille volte, tutti vengono qui a "tirar giù i santi dal paradiso" nel forum, NESSUNO prende carta e penna e scrive a noi per dire che un certo pezzo è durato solo qualche luna...
Per il momento Buona Pasqua a tutti. L'uovo di ricambio ce l' avete?  [:p]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #54 il: Aprile 19, 2014, 07:03:07 pm »
come darti torto caro "Citromarco", ho montato tutte le gomme, pompa acqua, tubi vari ecc ecc nel 2004, percorsi 50.000 km e sono ancora li, certo li ho pagati un botto presso un noto fornitore del nord, ma sono ancora li!!

buona pasqua a tutti................ [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #55 il: Aprile 19, 2014, 07:24:53 pm »
Ciao Andy, eh eh a voi sembra tutto facile................

no no Marco, non dico che sia facile, anzi, tanto di cappello a voi tutti che siete in prima linea e vi sbattete per noi, però, qualcosa bisogna pur fare,no?!?!?
e se non sono i pugni sul tavolo, ben venga qualsiasi altro metodo, purchè serva a smuovere qualcosa.
Se poi,c 'è da spendere qualcosa in più per avere un prodotto migliore, garantito da chi ci mette la faccia nel consigliarlo, a me sta benissimo.
L'importante è informare l'acquirente che quel pezzo X, costa meno del pezzo Y, perché è una vera merda
( e cosi facendo, col tempo, togliamo dal giro anche il fornitore furbetto ) poi starà a lui decidere....................ma guai poi, se prova a lamentarsi  [(martell)] 

« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 07:31:08 pm da Andy LHM »

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #56 il: Aprile 19, 2014, 07:29:06 pm »

come anche concordo sul fatto che meglio avere pezzi cosi e cosi piuttosto che dover fermare l'auto...  [:hello] [:hello]

ok giò, però se il ricambio che hai acquistato dura una settimana o poche ore, sei a piedi lo stesso, ed in più hai buttato nel cesso i soldi del ricambio, del meccanico, delle ore che hai perso magari a dargli una mano e se sei particolarmente fortunato, anche del carroattrezzi [(nonso)]
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 07:32:35 pm da Andy LHM »

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #57 il: Aprile 19, 2014, 07:29:34 pm »
E no CaroCitroMarco.