parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?

• 135 Risposte
  • 28279 Visite
Re: parti che si rompono troppo spesso: capita anche a voi?
« Risposta #60 il: Aprile 20, 2014, 09:40:33 pm »
Concordo conAndy, il fatto determinante e' che il fornitore stesso dica che il pezzo tale costa meno perché vale meno . Cosi con il tempo magari quel pezzo scadente non esisterà più o magari verrà migliorato dallo stesso produttore.
Siamo noi che possiamo migliorare la produzione con le nostre scelte  .
Gianfranco

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #61 il: Aprile 20, 2014, 10:53:18 pm »
Aspetta che questa non l'ho capita.
Uno dovrebbe sbattersi a far fare gli stampi, la produzione, la distribuzione e tutto quanto va fatto commercializzando un bene e poi quando arriva il cliente gli dice: Attento, non lo prendere che fa cagare e ti si romperà subito

Giusto ?

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #62 il: Aprile 21, 2014, 02:09:09 pm »
Aspetta che questa non l'ho capita.
Uno dovrebbe sbattersi a far fare gli stampi, la produzione, la distribuzione e tutto quanto va fatto commercializzando un bene e poi quando arriva il cliente gli dice: Attento, non lo prendere che fa cagare e ti si romperà subito

Giusto ?

Non proprio Franco, non è il produttore che ci dice si o no, ma è il venditore finale........... alla CitroMarco per intenderci  [(caffegiornale)]

Es: il venditore SERIO, che tiene alla sua attività e ci mette la faccia, ci dirà, ad esempio: "di quell'articolo esistono 3 marche, io

tengo solo questa perché secondo me è nettamente migliore, costa di più, è vero, ma non ha paragone con gli altri.......poi decidi tu"  [(nonso)]

Non la vedo una cosa cosi assurda  [(nonso)]  ovviamente chi ci rimette alla lunga è il produttore furbetto, che ha fatto il ricambio alla caxxo di cane,

facendolo "pressapoco cosi" e ricavando i dati dimensionali da un campione usato,

e non il venditore finale, che al contrario guadagna la fiducia dei suoi clienti e per una volta tanto, neanche l'acquirente che deve tirar fuori i soldini  [(nonso)] 
« Ultima modifica: Aprile 21, 2014, 02:25:55 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #63 il: Aprile 21, 2014, 02:29:43 pm »
CitroMarco  fa gia' questa distinzione sui raschiavetro,credo che quando avra' finito di sistemare il catalogo si aggiungeranno anche altri articoli da poter scegliere in base alla qualita'.    [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #64 il: Aprile 21, 2014, 02:34:25 pm »
Speriamo, una volta dimostrate le differenze qualitative, di poter "eliminare" dal catalogo una certa gamma di prodotto di bassa levatura............
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #65 il: Aprile 21, 2014, 02:37:01 pm »
Speriamo, una volta dimostrate le differenze qualitative, di poter "eliminare" dal catalogo una certa gamma di prodotto di bassa levatura............

dai Daviduzzo che piano piano ci riusciamo  [:kiss]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #66 il: Aprile 21, 2014, 02:41:40 pm »
dai Daviduzzo che piano piano ci riusciamo  [:kiss]

........."riusciamo".........?...........eheh, una declinazione dell'armiamoci e partite? [:hap] [:crazy]
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #67 il: Aprile 21, 2014, 02:42:34 pm »
CitroMarco  fa gia' questa distinzione sui raschiavetro,credo che quando avra' finito di sistemare il catalogo si aggiungeranno anche altri articoli da poter scegliere in base alla qualita'.    [:hello]

se è per questo fratellone, anche Emanuele mi ha sempre detto: "ci sono queste 3, io queste 2 te le sconsiglio perché non durano un tubo...... [:kiss]
però poi decidi tu" e finora non ho mai avuto problemi.  

il brutto purtroppo oxi, è quando devi decidere tra un articolo che fa schifo e l'altro pure, della serie, questo è quello che c'è in giro, "o questo o t'attacchi"
..........è questo che mi piacerebbe si riuscisse a risolvere  :-\
« Ultima modifica: Aprile 21, 2014, 02:44:59 pm da Andy LHM »

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #68 il: Aprile 21, 2014, 02:46:53 pm »
........."riusciamo".........?...........eheh, una declinazione dell'armiamoci e partite? [:hap] [:crazy]

e vabbè, ma se noi più di tanto non possiamo fare, qualcun altro dovrà pur farlo, no?!?!??!  ;D

« Risposta #69 il: Aprile 21, 2014, 03:32:50 pm »
Ci riusciamo ci riusciamo. E quando il mercato non offre niente di buono ci diamo una voce fra di noi e troviamo un modo per produrlo noi . Facciamo una colletta e ci finanziamo per fare ...tipo , uno stampo da un pezzo originale e una piccola produzione solo per noi.
Molti di noi gia si arrangiano se non sbaglio in casi particolari. Se si vuole , tutto si può fare.
Gianfranco

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #70 il: Aprile 22, 2014, 08:18:36 am »
E se la soluzione fosse questa?

http://www.lastampa.it/2014/04/21/tecnologia/nasce-a-roma-ditaly-la-bottega-dove-si-stampa-in-d-HEJwF9m2hFMRLaJgZJXsmL/pagina.html

A me questa storia della stampa 3d mi intrippa parecchio proprio per riprodurre piccole parti o altre cose difficilmente replicabili. Tutto sta nel trovare il giusto materiale e qualcuno bravo col CAD (io una volta facevo delle piccole cose ma sono passati più di vent'anni).

Sarebbe bello riprodurre anche Lego!

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #71 il: Aprile 22, 2014, 12:24:24 pm »
dunque Signori.
Il problema della qualità dei ricambi auto in genere , è una questione estremamente complessa e perniciosa.
Le variabili che condizionano la buona riuscita di un ricambio sono....infinite.
I controlli che vengono eseguiti dai costruttori importanti , per intenderci quelli utilizzati dalle case madri per i primi impianti, sono eseguiti con attenzione e metodo , ma spesso insufficienti .
Esempio... un braccio sospensione di ricambio , potrà anche essere perfettamente costruito, ma utilizzato su una sospensione con qualche anno di vita, non avrà mai la stessa resa del braccio nuovo.
Stessa cosa per componenti meccanici ... elettronici etc...
A

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #72 il: Aprile 22, 2014, 12:51:45 pm »
Scusatemi...prima mi era partito il commento ....incompleto.

dunque Signori.
Il problema della qualità dei ricambi auto in genere , è una questione estremamente complessa e perniciosa.
Le variabili che condizionano la buona riuscita di un ricambio sono....infinite.
I controlli che vengono eseguiti dai costruttori importanti , per intenderci quelli utilizzati dalle case madri per i primi impianti, sono eseguiti con attenzione e metodo , ma spesso insufficienti .
Esempio... un braccio sospensione di ricambio , potrà anche essere perfettamente costruito, ma utilizzato su una sospensione con qualche anno di vita, non avrà mai la stessa resa del braccio nuovo.
Una semplice serie di pattini freno di ricambio, montata su un disco ed una pinza con 40.000 km  .... non potrà avere la stessa resa della serie originale.
Stessa cosa per componenti meccanici ... elettronici etc...gomma etc....
Sui ricambi costruiti e commercializzati da aziende di scarsa qualità .... è inutile soffermarci, il mondo dei ricambi è pieno!!! ma gli operatori del settore li conoscono bene. ( esempio ...frizioni Valeo contro Borg e Beck....ammortizzatori monroe contro way assauto...)
Ora andiamo nel nostro mondo, quello della componentistica delle auto d'epoca.
Dimentichiamoci completamente dei controlli della qualità, questa non potrà mai essere eseguita, almeno secondo gli standard che noi vorremmo.
E' semplicemente impossibile.
Se credete che potrà essere possibile....allora preparatevi a credere a Babbo Natale!!
Questo mercato è di nicchia, ed i numeri non potrebbero mai e poi mai giustificare un simile investimento.
A meno che non si è utenti di vetture prestigiose , come Ferrari o Mercedes, per le quali le case costruttrici prevedono la costruzione , secondo i parametri originali (migliorati per la prevista usura del mezzo) di parti di ricambio.
Non avete idea di quanto costano.....roba da far venire il mal di testa!!
Ma il prestigio ed il valore del mezzo da manutentare lo giustificano!
Nel nostro caso specifico...le nostre macchine appartengono ad una fascia di importanza molto ma molto popolare e quindi "bassa" ....
Ma ve lo immaginate se aziende primarie costruttrici di parti in gomma (Akron, pirelli, malò) potrebbero mai prendere in considerazione la possibilità di costruire parti in gomma per la DS.....
Oppure se Bosch ricominciasse a produrre gli iniettori nuovi del sistema j-tronic... FOLLIA!!
Dobbiamo ringraziare il cielo se abbiamo qualche piccolo costruttore che ancora costruisce questi ricambi ... senza lagnarsi troppo se durano una stagione.
Rivolgendosi preferibilmente verso i rivenditori seri e conosciuti, che fanno da scudo in caso di problemi evidenti.
Morale , diffidare dei mercatini e dei rivenditori sconosciuti, non tanto perché non siano seri, ma perché in caso di problema, dove diavolo li rintracci?
Sono certo che se dovessi comprare una scatola guida dal buon Marco o dal buon Bepi , in caso di problema non ti volgeranno le spalle..... mai !!
Ma di più non possiamo pretendere.
Se pensiamo di avere il diritto di pretendere la medesima qualità dei ricambi delle Ds con quelle delle auto che utilizziamo tutti i giorni....abbiamo sbagliato hobby.
Non dimentichiamo che si parla di vetture di 50 anni fa..

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #73 il: Aprile 22, 2014, 03:24:12 pm »
leggo tutto,ma.
nessuno di noi è in grado di stabilire con certezza se il ricambio che comperiamo è di qualità.
salvo pochissimissime eccezioni dotate di palla di cristallo.
però esiste una garanzia.
se compro,o meglio ancora il mecca compra un ricambio c'è qualcuno che deve garantire.
io garantisco il pagamento.
non intervengo nelle scelte dei materiali e ricambi,in come questi vengono montati,concedo il tempo di cercarli,pago entro il limite del logico quanto richiesto,dichiaro che voglio prodotti di qualità.
gli altri il resto.
durata e funzionalità per cominciare.
non capisco perchè si devano comprare ricambi che si sbriciolano ancora prima di usarli.
e se tu mecca hai dubbi me lo dici prima di montarli.
cosi io decido se fare o non fare.
ma tempo fa marini non aveva detto qualcosa a proposito di marchi e qualità???
se non sbaglio pure citroen chiude gli occhi???

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #74 il: Aprile 22, 2014, 05:31:54 pm »
Acquistati due supporti motore, uno montato da solo  e l'altro fatto montare da Emanuele poco dopo e proprio lui si accorge che uno dei due supporti si è "sbracato" appena montato.
Nessuna possibilità di ripararlo e ho dovuto farne acquistare uno nuovo ad Emanuele.
Anzi , mi sono ricordato ora che non ho mai richiesto un rimborso al fornitore per il supporto difettoso pagato 65 euri mi pare.
Chissà se riesco a recuperare questa spesa.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]