Scusatemi...prima mi era partito il commento ....incompleto.
dunque Signori.
Il problema della qualità dei ricambi auto in genere , è una questione estremamente complessa e perniciosa.
Le variabili che condizionano la buona riuscita di un ricambio sono....infinite.
I controlli che vengono eseguiti dai costruttori importanti , per intenderci quelli utilizzati dalle case madri per i primi impianti, sono eseguiti con attenzione e metodo , ma spesso insufficienti .
Esempio... un braccio sospensione di ricambio , potrà anche essere perfettamente costruito, ma utilizzato su una sospensione con qualche anno di vita, non avrà mai la stessa resa del braccio nuovo.
Una semplice serie di pattini freno di ricambio, montata su un disco ed una pinza con 40.000 km .... non potrà avere la stessa resa della serie originale.
Stessa cosa per componenti meccanici ... elettronici etc...gomma etc....
Sui ricambi costruiti e commercializzati da aziende di scarsa qualità .... è inutile soffermarci, il mondo dei ricambi è pieno!!! ma gli operatori del settore li conoscono bene. ( esempio ...frizioni Valeo contro Borg e Beck....ammortizzatori monroe contro way assauto...)
Ora andiamo nel nostro mondo, quello della componentistica delle auto d'epoca.
Dimentichiamoci completamente dei controlli della qualità, questa non potrà mai essere eseguita, almeno secondo gli standard che noi vorremmo.
E' semplicemente impossibile.
Se credete che potrà essere possibile....allora preparatevi a credere a Babbo Natale!!
Questo mercato è di nicchia, ed i numeri non potrebbero mai e poi mai giustificare un simile investimento.
A meno che non si è utenti di vetture prestigiose , come Ferrari o Mercedes, per le quali le case costruttrici prevedono la costruzione , secondo i parametri originali (migliorati per la prevista usura del mezzo) di parti di ricambio.
Non avete idea di quanto costano.....roba da far venire il mal di testa!!
Ma il prestigio ed il valore del mezzo da manutentare lo giustificano!
Nel nostro caso specifico...le nostre macchine appartengono ad una fascia di importanza molto ma molto popolare e quindi "bassa" ....
Ma ve lo immaginate se aziende primarie costruttrici di parti in gomma (Akron, pirelli, malò) potrebbero mai prendere in considerazione la possibilità di costruire parti in gomma per la DS.....
Oppure se Bosch ricominciasse a produrre gli iniettori nuovi del sistema j-tronic... FOLLIA!!
Dobbiamo ringraziare il cielo se abbiamo qualche piccolo costruttore che ancora costruisce questi ricambi ... senza lagnarsi troppo se durano una stagione.
Rivolgendosi preferibilmente verso i rivenditori seri e conosciuti, che fanno da scudo in caso di problemi evidenti.
Morale , diffidare dei mercatini e dei rivenditori sconosciuti, non tanto perché non siano seri, ma perché in caso di problema, dove diavolo li rintracci?
Sono certo che se dovessi comprare una scatola guida dal buon Marco o dal buon Bepi , in caso di problema non ti volgeranno le spalle..... mai !!
Ma di più non possiamo pretendere.
Se pensiamo di avere il diritto di pretendere la medesima qualità dei ricambi delle Ds con quelle delle auto che utilizziamo tutti i giorni....abbiamo sbagliato hobby.
Non dimentichiamo che si parla di vetture di 50 anni fa..