Ragazzi ci sono troppe variabili e troppe discordanze di "pareri"
![Smile [:)]](http://forum.ideesse.it/smf/Smileys/classic/icon_smile.gif)
perchè si riesca a dare un giudizio obiettivo sulle officine e sugli interventi.
A parte il fatto che ogni mondo è paese quindi inevitabilmente ciascuno di noi finirebbe col difendere a spada più o meno tratta la propria officina di riferimento, alla fine credo sia impossibile dire Tizio ha fatto un buon lavoro a prezzo giusto perchè quello che per Giorgio è un lavoro fatto bene a Berengario potrà sembrare una cosa raffazzonata, così come il giusto prezzo per Malachia sarà un prezzo esoso per Venanzio. Non si tratta di un tagliando ad una C3 fatto coi pezzi forniti dalla casa che deve costare tot, il filtro aria è quello, il filtro olio è quello, il Quartz è quello e rimane da discutere la manodopera.
Qua ci sono in ballo cifre diversissime, rapporti diversissimi e tanto altro.
Faccio un esempio: il mio meccanico è bravo ed ha esperienza. E' RAC da 40 anni (dai tempi del padre). Il capofficina si è fatto le ossa su GS e DS e ovviamente ci mette le mani senza problemi. Io NON PAGO la manodepera perchè siamo amici fraterni e io mi sdebito molto bene con lui. Eppure lui non ha voglia di lavorare sulle macchine che hanno più di 5 anni. Trascura i lavori e mette sempre "pezze" pur di non fare le cose a dovere. La notte prima del raduno, senza dormire e litigando con le mogli, lui e il capofficina trovano delle soluzioni e mi permettono di farmi i miei km in CX, senza farsi pagare. Ogni tanto mi super-supervaluta la mia macchina e mi super-supersconta una nuova così evita di doverci fare manutenzione: preferisce cambiare senza aggiustare. Eppure senza di lui io non potrei tenere tre Citroen di oltre 2000 cc.
Lo devo considerare un buon meccanico o un cattivo meccanico?