Meccanico per Dee su Milano

• 182 Risposte
  • 49264 Visite
*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Meccanico per Dee su Milano
« Risposta #120 il: Febbraio 21, 2012, 01:31:53 am »

se il nuovo forumista Tizio neo possessore DS chiede consiglio su dove poter controllare la sua vettura non avrà
nel forum alcun supporto

nessun sconvolgimento manug, io personalmente ho solo risposto a questo e ti ripeto......"secondo me non è un aiuto da poco!!!"

« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 01:41:22 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #121 il: Febbraio 21, 2012, 10:46:52 am »
18 agosto 2009...
Questa la data del post iniziale di un un utente che aveva bisogno di un meccanico a Milano...e il forum ha funzionato in maniera eccellente con le indicazioni dei vari ragazzi in lettura e all'ascolto.

Il topic è divenuto una sorta di pannello pubblicitario per un meccanico che è sia utente che riparatore di  dee.

Poi quisquiglie e malintesi hanno creato la famosa tempesta in un bicchier d'acqua e finalmente il sereno è tornato.
E la cosa serva da monito circa i pareri personali(scusa haiede  [;)]) che si possono avere su operato e operatori...

Questo topic ha un titolo e quindi un profilo ben chiaro circa il suo esistere. Se deve glissare in area generalista circa la ricerca di un meccanico XYZ in una città diversa da Milano allora sia aperto un nuovo topic con un titolo che indichi la sua direzione e venga rispettato questo per i suoi contenuti.
Ho letto e lasciato che si evincesse quale direzione si stesse prendendo: adesso vorrei che si tornasse nel solco del vomere.
Chiunque abbia una DS ha comunque dei meccanici a cui rivolgersi, e grazie al forum conosce altri possessori di dea che possono dare il loro contributo senza istituire un topic di pubblicità subliminale e a volte pericolosa per il meccanico che rischia di essere poi calunniato se un problema qualsiasi si presentasse.
Torniamo in topic, per favore.
fischer

« Risposta #122 il: Febbraio 25, 2012, 12:02:36 am »
Ciaooo
anch io la mia dea l ho portata a milano da superpietrodiabolik,e sono rimasto molto molto contento,puntuale e bravo!!Grande pietro!! [:clap]

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #123 il: Febbraio 25, 2012, 11:50:11 am »
18 agosto 2009...
Questa la data del post iniziale di un un utente che aveva bisogno di un meccanico a Milano...e il forum ha funzionato in maniera eccellente con le indicazioni dei vari ragazzi in lettura e all'ascolto.

Il topic è divenuto una sorta di pannello pubblicitario per un meccanico che è sia utente che riparatore di  dee.

Poi quisquiglie e malintesi hanno creato la famosa tempesta in un bicchier d'acqua e finalmente il sereno è tornato.
E la cosa serva da monito circa i pareri personali(scusa haiede  [;)]) che si possono avere su operato e operatori...

Questo topic ha un titolo e quindi un profilo ben chiaro circa il suo esistere. Se deve glissare in area generalista circa la ricerca di un meccanico XYZ in una città diversa da Milano allora sia aperto un nuovo topic con un titolo che indichi la sua direzione e venga rispettato questo per i suoi contenuti.
Ho letto e lasciato che si evincesse quale direzione si stesse prendendo: adesso vorrei che si tornasse nel solco del vomere.
Chiunque abbia una DS ha comunque dei meccanici a cui rivolgersi, e grazie al forum conosce altri possessori di dea che possono dare il loro contributo senza istituire un topic di pubblicità subliminale e a volte pericolosa per il meccanico che rischia di essere poi calunniato se un problema qualsiasi si presentasse.
Torniamo in topic, per favore.
fischer

sarebbe troppo immaginare che il club a cui siamo iscritti intervenisse fattivamente in un programma di accordi con meccanici e/o carrozzieri che sanno mettere le mani sulle ds, esponendo tariffe di mano d'opera e quanto altro? ricordo che della cosa si parlò neanche tanto tempo fà, ma evidentemente la cosa è caduta lì. non è scontato che un possessore di ds sappia da chi andare, soprattutto se alle prime armi e senza riferimenti, non è che viviamo tutti a roma o a milano. se il club avesse voglia di attivarsi in tal senso già sarebbe un grande passo avanti per i possessori di ds e per i meccanici che aderirebbero, che avrebbero solo da guadagnarci (lavorando bene).

non credo che per il club di cui siamo soci sia una cosa troppo complessa tirare giù una lista di questo tipo, l'italia non pullula di meccanici di ds, e magari si andrebbe oltre a discorsi del tutto soggettivi (quello lavora onestamente, quell'altro è un ladrone) e a esperienze personali (quello mi ha rovinato la ds, quell'altro è un mago). caro fisch, sai meglio di me che qui a roma di smanettoni e disonesti, anche fra i più gettonati del giro, ce ne sono eccome e non serve fare nomi e cognomi, dopo anni di ds ce li siamo passati tutti, me per primo. ecco perchè se ci fossero dei riferimenti precisi dal club magari tante rogne e bagni di quattrini  si potrebbero evitare: se uno lavora bene di lavoro ne avrà sempre, al contrario dopo un certo numero di lamentele o segnalazioni fatte al club sei fuori.

« Risposta #124 il: Febbraio 27, 2012, 08:46:22 am »
sarebbe troppo immaginare che il club a cui siamo iscritti intervenisse fattivamente in un programma di accordi con meccanici e/o carrozzieri che sanno mettere le mani sulle ds, esponendo tariffe di mano d'opera e quanto altro? ricordo che della cosa si parlò neanche tanto tempo fà, ma evidentemente la cosa è caduta lì. non è scontato che un possessore di ds sappia da chi andare, soprattutto se alle prime armi e senza riferimenti, non è che viviamo tutti a roma o a milano. se il club avesse voglia di attivarsi in tal senso già sarebbe un grande passo avanti per i possessori di ds e per i meccanici che aderirebbero, che avrebbero solo da guadagnarci (lavorando bene).

non credo che per il club di cui siamo soci sia una cosa troppo complessa tirare giù una lista di questo tipo, l'italia non pullula di meccanici di ds, e magari si andrebbe oltre a discorsi del tutto soggettivi (quello lavora onestamente, quell'altro è un ladrone) e a esperienze personali (quello mi ha rovinato la ds, quell'altro è un mago). caro fisch, sai meglio di me che qui a roma di smanettoni e disonesti, anche fra i più gettonati del giro, ce ne sono eccome e non serve fare nomi e cognomi, dopo anni di ds ce li siamo passati tutti, me per primo. ecco perchè se ci fossero dei riferimenti precisi dal club magari tante rogne e bagni di quattrini  si potrebbero evitare: se uno lavora bene di lavoro ne avrà sempre, al contrario dopo un certo numero di lamentele o segnalazioni fatte al club sei fuori.

Finalmente, ecco un discorso che interpreta alla perfezione ciò che sto cercando di dire da diversi giorni!
Se non il forum, certamente il club, dovrebbe intervenire in tal senso ed espletare un servizio utile per il socio.
Invece la latitanza dell'associazione non fa altro che garantire la sopravvivenza della parte più deleteria del movimento, quella degli speculatori e degli imbroglioni.
 [:hello]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #125 il: Febbraio 27, 2012, 10:42:36 am »
Se non il forum, certamente il club, dovrebbe intervenire in tal senso ed espletare un servizio utile per il socio.
Ma anche no!

IMHO un Club non può essere l'ufficio informazioni del socio per attività che vadano al di fuori del proprio operato di sodalizio, nè garantire qualità di servizi o prezzi di un soggetto terzo.

Ci può essere una sorta di convenzione, per cui il tal meccanico fa lo sconto con la tessera del club, ma questo non vuol dire che quel meccanico sia bravissimo o che abbia i prezzi più bassi a priori, ma è un discorso marginale.

E poi come facciamo? a me e a te che siamo soci del club arriva una busta riservata con l'indirizzo del meccanico e l'anello da mettere al dito per mostrare che si è membri della confraternita? E gli altri forumisti che non sono soci che fanno? si fanno fregare da Peppino Manidoro? E neppure sarebbe giusto che se il club si prodiga per un risultato ne vada a godere chi non è socio!

No, se si deve arrivare ad una certificazione del lavoro degli altri dev'essere una cosa extra-club.

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #126 il: Febbraio 27, 2012, 12:53:45 pm »
ciao ugomaria, vero quello che dici ma:
-nessuno parla di sconti per soci, potrebbe invece trattarsi, ad esempio, della volontà di alcuni meccanici di lavorare con la stessa tariffa di mano d'opera per i soci di tale club e garantire serietà e professionalità.
- il club non si rende garante nè certifica un bel nulla, a parte il fatto che al club perverrebbero segnalazioni di buon operato o al contrario di operato poco consono e a quel punto il club potrebbe decidere di eliminare dalla lista operatori poco corretti, questo in un'ottica di collaborazione da parte del club verso i suoi iscritti.
- nulla di strano se la cosa sia riservata ai soci del club, altrimenti dove starebbe la differenza? i non aderenti, non pagando una quota di iscrizione a un club, stanno bene dove stanno, si tratta di una scelta.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #127 il: Febbraio 27, 2012, 01:46:10 pm »
Omologare gli interventi su una macchina di 40 anni almeno non è cosa facile: ai tempi in cui faceva parte dei prodotti Citroen esisteva un tempario........ma ti dico che già allora era una scommessa rispettarlo in un contesto nel quale decine di DS entravano/uscivano dalle officine e quindi c'era "giro" e quelle (come dyane,2cv.gs,cx) erano le macchine sulle quali si svolgeva l'attività professionale.

Oggi smonti un particolare banale......ti si spacca un prigioniero non ci si arriva a svitarlo.........= ..............4 ore di lavoro, 3 ricambi al posto di 1: ma questo non perchè "Peppino mani d'oro" ( [(occhioni)]....hihihihihi... [:D]) sia una "bestiaccia" (a volte però e proprio cosi!! [:ouch]) ma perchè se su una macchina d'epoca ci lavora una officina che deve fare budget a fine giornata altrimenti chiude..........non può impiegarci 4 ore per cambiare una pompa raffrddamento perchè i piani testa son corrosi e perde la goccia..............altrimenti il cliente va a ritirare la macchina equipaggiato di "LUPARA" assieme al libretto assegni.

Il concetto che cerco di palesare è che sono moooolto pochi coloro che, a fine carriera professionale, abbiano ancora voglia di giocare una tantum con le DS (e mi ha fatto molto piacere conoscere uno simpatico e bravo personaggio di quella generazione grazie ad Alain) e conviene velocemente imparare prima che si stufino del tutto...............oppure "piano B" affidarsi ai noti professionisti di settore (con i loro costi) che poi sono 4/5 in tutto il paese.

La tessera sconto del club a mio inìsignificante parere, crea solo ulteriori motivi di frizione perchè ingenera delle pretese a volte ingiustificate: se una macchina ha necessità di uno,più, o un pacchetto generale di interventi, essi non sono sindacabili in quando,come spezzettarli,come risparmiare,come se ne può evitare qualcuno o addirittura procastinarlo alla data del mai a discrezione del cliente.................che pur avendo giustamente i cordoni della borsa, deve decidere se farli o no ed eventualmente quando......................fare "ciappe" forzando il tecnico ed il suo giudizio ( ameno di non averne uno nostro valido e competente) non ci autorizza poi ad additarlo se, come matematico che sia, qualcosa non va come dovrebbe o non va proprio................siamo però autorizzati, nel caso che si sia incondizionatamente accettata la sua stima dei lavori, a pesante giudizio nel caso gli stessi non siano di qualità o il budget preventivato sia sforato notevolmente senza un valido giustificativo..........

Immagina infilarsi in un ginepraio del genere fatto di macchine vecchie,confidenza tecnica,fiducia,onestà..........sentenziando ...tu si....tu no....
Mio insignificante parere
Dodo

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #128 il: Febbraio 27, 2012, 02:52:30 pm »
haiede nulla di così complicato.... intanto ribadisco che NON si tratta di ottenere sconti di alcun tipo, e che nessuno può garantire che se devi cambiare un pezzo e se ne rompono altri quattro ne debba rispondere qualcuno. solamente, stilare un elenco di meccanici disponibili e capaci di lavorare sulle ds (questione prioritaria), magari volenterosi di attenersi ad un costo univoco di manodopera, che si rivolgano a chi di dovere nel club perchè si possa stilare un indirizzario a beneficio di tutti (gli iscritti del club). così difficile?

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #129 il: Febbraio 27, 2012, 03:23:26 pm »
Ma anche no!

IMHO un Club non può essere l'ufficio informazioni del socio per attività che vadano al di fuori del proprio operato di sodalizio, nè garantire qualità di servizi o prezzi di un soggetto terzo.

Ci può essere una sorta di convenzione, per cui il tal meccanico fa lo sconto con la tessera del club, ma questo non vuol dire che quel meccanico sia bravissimo o che abbia i prezzi più bassi a priori, ma è un discorso marginale.

E poi come facciamo? a me e a te che siamo soci del club arriva una busta riservata con l'indirizzo del meccanico e l'anello da mettere al dito per mostrare che si è membri della confraternita? E gli altri forumisti che non sono soci che fanno? si fanno fregare da Peppino Manidoro? E neppure sarebbe giusto che se il club si prodiga per un risultato ne vada a godere chi non è socio!

No, se si deve arrivare ad una certificazione del lavoro degli altri dev'essere una cosa extra-club.

però è anche vero giorgio che il club oltre a tante altre cose ti dice anche quali sono le assicurazioni ok e da chi andare,
oppure in quali posti rivolgersi per revisionare le scatole dello sterzo o acquistare "accessori" vari perchè c'è lo sconto per i soci  [(occhioni)]
e non hai mica l'anellino al dito per farti riconoscere che sei della confraternita, basta la tesserina del club se non sbaglio. [(nonso)]

per rispondere invece al quesito di manug ( che finalmente ci ha fatto capire cosa intendesse  ;D ) o sergio,
secondo il mio umilissimo pensiero, si potrebbe creare un elenco per regioni, tipo il nostro censimento utenti, dove ognuno di noi può
anche aggiungere il proprio commento, tipo " Marche - Ancona - io mi servo da pinco pallino, in via xy;
persona competente e SECONDO ME onesta, oppure persona competente ma SECONDO ME un pò salato ;D, oramai sono 10 anni che ci vado, mai avuto problemi"
poi ognuno deciderà se andare o no senza mettere prezzi, tariffe e cavolate varie che variano comunque da ds a ds, da problema a problema,
come accennava giustamente sopra haiede [(nonso)]
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2012, 03:31:10 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #130 il: Febbraio 27, 2012, 04:14:25 pm »
però è anche vero giorgio che il club oltre a tante altre cose ti dice anche quali sono le assicurazioni ok e da chi andare,
oppure in quali posti rivolgersi per revisionare le scatole dello sterzo o acquistare "accessori" vari perchè c'è lo sconto per i soci  [(occhioni)]
e non hai mica l'anellino al dito per farti riconoscere che sei della confraternita, basta la tesserina del club se non sbaglio. [(nonso)]

l'assicurazione costa uguale indipendentemente dalla bravura al computer dell'agente o dallo stato di originalità della macchina.
la scatola dello sterzo arriva in laboratorio già smontata e le scatole più o meno sono tutte uguali e più o meno si revisionano alla stessa maniera.
quindi i prezzi saranno quelli. invece mettere le mani sulla meccanica vuol dire spendere 10 o spendere 300, e ci sarà chi dice che 10 è giusto come chi dirà che 300 è giusto. ci sono troppi fattori in ballo, troppe sensibilità personali e troppe esperienze diverse.

ho capito perfettamente dove vuole andare il vostro discorso. in teoria è una cosa buona e facilmente realizzabile. ma l'esperienza del mondo dei meccanici e l'esperienza di come vanno le cose sui forum mi rende scettico. secondo me non ci si riuscirà, se non creando qualcosa di falsato e tendenzioso.

che dire? provateci! io continuo a non credere alle utopie

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #131 il: Febbraio 27, 2012, 05:15:36 pm »
Ragazzi, il discorso è sempre lo stesso:
dire di un meccanico "lui è bravo, è onesto" oppure " è bravo ma è caro" e così via, vuol dire dare un giudizio pubblico su un'attività professionale che - lo dice il nome stesso - è il mezzo di sostentamento della persona in questione.
Da questo ne deriva il fatto che se "tizio" nominato su queste pagine non ritiene giusto ciò che è stato espresso su di lui fa una bella denuncia di diffamazione o una querela e poi ti voglio vedere come dirimere la questione con gli avvocati.

Parere personale, nè!

« Risposta #132 il: Febbraio 27, 2012, 06:32:09 pm »
Vorrei aggiungere una battuta: il meccanico è come il dottore, non è bravo quello che ha studiato tanto e sa tante cose ma quello che ti risolve il problema. E non sempre il bravo li risolve...Alcune volte su una macchina il migliore dei meccanici si perde, poi ne arriva un altro che per questioni di fortuna intuisce tutto e sistema in due minuti. Ciò non significa che il secondo è più bravo del primo...

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #133 il: Febbraio 27, 2012, 06:35:41 pm »
Vorrei aggiungere una battuta: il meccanico è come il dottore, non è bravo quello che ha studiato tanto e sa tante cose ma quello che ti risolve il problema. E non sempre il bravo li risolve...Alcune volte su una macchina il migliore dei meccanici si perde, poi ne arriva un altro che per questioni di fortuna intuisce tutto e sistema in due minuti. Ciò non significa che il secondo è più bravo del primo...

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #134 il: Febbraio 27, 2012, 06:36:38 pm »
Tutto vero,io xò torno a dire che se peppino  mani d oro ti monta,vende dei ricambi "farlocchi"o revisionati x modo di dire,bisognerebbe mettere nome e cognome x fare in modo che non succeda più,e stai tranquillo che se sa di essere nel torto voglio vedere chi denuncia chi.
X me non è tanto il prezzo della mano d opera,che x carità conta,ma nell onestà del meccanico nel farti il lavoro,e se non è in grado di farlo,dire semplicemente questo non riesco a farlo.
Purtroppo le officine che si prendono cura delle nostre belle con amore sono sempre meno,mentre dall altra parte ci sono sempre più furboni che si fanno credere grandi guru citroen....invece poi.....non pensando che prima o poi le cose vengono a galla.....
X quanto riguarda la fortuna può andare bene una volte,due,ma prima o poi se non sai dove mettere le mani e non hai l attrezzatura x farlo,con le DS fai poca strada [;)]
 [:hello] [:hello]