Candela sfilettata: un semplice rimedio.

  • 11 Risposte
  • 23774 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« il: Agosto 26, 2009, 12:55:51 pm »
Le ID e le DS sono equipaggiate di serie con una chiave speciale per le candele: la posizione infossata e la prolunga dell'elettrodo non consentono infatti lo smontaggio con le tradizionali chiavi in commercio. La chiave d'equipaggiamento ha un apposito dischetto saldato a metà dell'utensile, di diametro poco inferiore al condotto, questo dischetto consente di posizionare la candela con discreta precisione, evitando il rischio di danneggiare il fragile filetto della la testa realizzata in lega d'alluminio.

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco ed è abbastanza facile danneggiare i filetti sino allo "sparo" della candela dovuto alla compressione del motore ed alla scarsa tenuta della filettatura danneggiata. A me -fortunatamente- è capitato una sola volta, molti anni fa, sulla mia vecchia DS21 al ritorno da un raduno all'Elba (1992?). Poi tanta attenzione sino a quelche sera fa quando ho ri-fatto il danno, stavolta sulla Dyane.

Disperazione, dolore e mancata partenza per Le Mans con la Dyane così accuratamente preparata: il fattaccio è occorso alle 19 e la partenza era "schedulata" per le 4:00am successive.
Partiti in DS. Amen.

Ho sfruttato il viaggio ed il raduno per chiedere a destra e a manca consigli su come riparare la testata: nel caso della 21, diciassette (!) anni fa, fu smontata, saldata e nuovamente filettata.
Ma smontare la Dyane appena sistemata... insomma... pochissima voglia.

La soluzione vincente alla fine è stata quella proposta da Rugginoso (che ringrazio) e che potete trovare dettagliata qui sotto dove riporto quanto ho scritto ieri notte sul forum 2Cv.
Pochissima spesa: 62 euro del kit che vedrete sotto e che mi resta per eventuali futuri danni -spero arrugginisca nella scatola- su bicilindriche, DS e CX.
Poco più di un'ora di lavoro. A voi il resoconto:

Cominciamo col kit, eccolo qua nel suo splendore: chiuso e aperto (wow):


Qui la prima fase dell'operazione: l'ingrassaggio dello strumento prima dell'uso


Qui la maschiatura della testa, fatta con un po' di pazienza, ripulendo e ingrassando di nuovo l'attrezzo:


Queste danno un'idea della quantità di trucioli:


Ecco il risultato della maschiatura dopo la pulitura:


Coll'apposito attrezzo si colloca l'elicoide:


Questo l'aspetto dell'elicoide in posizione prima di spezzare l'ultimo filetto ed il gancio per il posizionamento:


Il gioco è fatto. Io ci ho messo un'oretta, uno più esperto ci metterà la metà del tempo.

 [:hello]

Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2009, 01:29:31 pm »
ciao molto interessante, pero' mi devi spiegare come riesci poi a tagliare il gancio finale e ad evitare che cada all'interno del cilindro (specialmente su un citroen ds)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2009, 01:36:34 pm »
ciao molto interessante, pero' mi devi spiegare come riesci poi a tagliare il gancio finale e ad evitare che cada all'interno del cilindro (specialmente su un citroen ds)

L'ultimo filetto è pre-tranciato: le istruzioni del kit dicono di usare una pinza a becchi lunghi e girare in senso antiorario (l'elicoide si avvita solo in senso orario perché così si chiude su stesso e si riduce di diametro). Non avendo la pinza adatta, ho usato un trucco abbastanza semplice: ho riempito di grasso appiccicosissimo (lo stesso usato per non far cadere dentro al cilindro i trucioli d'alluminio) l'attrezzo che si usa per montare l'elicoide stesso, poi quando ho raggiunto l'avvitamento necessario (primo filetto subito sotto il bordo testata), ho girato l'attrezzo in senso antiorario.
Stack! Ultimo filetto tranciato e uscito col grasso dell'utensile.
Se vuoi essere più sicuro, puoi usare del silicone ed attendere un'oretta prima di tranciare l'ultimo filetto.

Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2009, 01:43:35 pm »
pinze a becco lungo ad esempio. sul ds è sempre consigliabile smontare il coprivalvole ed il cilindro di prolunga della candela incriminata...... ricordo che il kit che avevo io aveva anche la speciale pinza a scatto. poi se è sfiga è sfiga eh.....

Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2009, 05:43:04 pm »
Le ID e le DS sono equipaggiate di serie con una chiave speciale per le candele: la posizione infossata e la prolunga dell'elettrodo non consentono infatti lo smontaggio con le tradizionali chiavi in commercio. La chiave d'equipaggiamento ha un apposito dischetto saldato a metà dell'utensile, di diametro poco inferiore al condotto, questo dischetto consente di posizionare la candela con discreta precisione, evitando il rischio di danneggiare il fragile filetto della la testa realizzata in lega d'alluminio.

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco ed è abbastanza facile danneggiare i filetti sino allo "sparo" della candela dovuto alla compressione del motore ed alla scarsa tenuta della filettatura danneggiata. A me -fortunatamente- è capitato una sola volta, molti anni fa, sulla mia vecchia DS21 al ritorno da un raduno all'Elba (1992?). Poi tanta attenzione sino a quelche sera fa quando ho ri-fatto il danno, stavolta sulla Dyane.

Disperazione, dolore e mancata partenza per Le Mans con la Dyane così accuratamente preparata: il fattaccio è occorso alle 19 e la partenza era "schedulata" per le 4:00am successive.
Partiti in DS. Amen.

Ho sfruttato il viaggio ed il raduno per chiedere a destra e a manca consigli su come riparare la testata: nel caso della 21, diciassette (!) anni fa, fu smontata, saldata e nuovamente filettata.
Ma smontare la Dyane appena sistemata... insomma... pochissima voglia.

La soluzione vincente alla fine è stata quella proposta da Rugginoso (che ringrazio) e che potete trovare dettagliata qui sotto dove riporto quanto ho scritto ieri notte sul forum 2Cv.
Pochissima spesa: 62 euro del kit che vedrete sotto e che mi resta per eventuali futuri danni -spero arrugginisca nella scatola- su bicilindriche, DS e CX.
Poco più di un'ora di lavoro. A voi il resoconto:

Cominciamo col kit, eccolo qua nel suo splendore: chiuso e aperto (wow):


Qui la prima fase dell'operazione: l'ingrassaggio dello strumento prima dell'uso


Qui la maschiatura della testa, fatta con un po' di pazienza, ripulendo e ingrassando di nuovo l'attrezzo:


Queste danno un'idea della quantità di trucioli:


Ecco il risultato della maschiatura dopo la pulitura:


Coll'apposito attrezzo si colloca l'elicoide:


Questo l'aspetto dell'elicoide in posizione prima di spezzare l'ultimo filetto ed il gancio per il posizionamento:


Il gioco è fatto. Io ci ho messo un'oretta, uno più esperto ci metterà la metà del tempo.

 [:hello]

Ciao martini,
 è successo anche alla mia id.
L'anno scorso il meccanico (che è anche un amico) mi chiama per dirmi del danno che aveva combinato.
Mi propose questo rimedio con la garanzia che se succedeva qualche malfunzionamento avrebbe smontato il tutto per riparare la testata.
La soluzione è ottima, il test torino-le mans-parigi-torino le ha dato ragione.
A presto!
angelo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2009, 05:57:46 pm »
Ho avuto lo stesso problema e, siccome sono tirchio, invece di coprare il Kit ho comprato il meccanico.
Un anziano rettificatore che mi ha detto aver usato questo tipo di Kit almeno un migliaio di volte.
Il lavoro l'ha fatto in 10 minuti di orologio.
Ma quando, alla mia domanda, dove va a finire il pezzettino incriminato ?
Mi ha risposto.
Sta a vedere: ha fatto girare il motore senza candele per un minuto. Ha montato le candele e lo ha semplicemente messo in moto.
Io, preoccupato, gli ho chiesto se non gli era mai capitato che questo pezzettino andasse, chessò tra pistone e cilindro...
Mi ha risposto mentre accendeva l'auto con un sorriso: stai a vedere, m'ha detto.
In 40 anni di onorata carriera non gli è mai successo.
E anche sulla mia non è successo nulla. Ora va benissimo.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2009, 11:09:06 pm »
e si marini dell'helicoil sbaglio o se ne era già parlato come soluzione? in fondo sulla boxerina che è molto accessibile rispetto alla ds come fori candela, è la soluzione più indolore

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2009, 12:23:45 am »
e si marini dell'helicoil sbaglio o se ne era già parlato come soluzione? in fondo sulla boxerina che è molto accessibile rispetto alla ds come fori candela, è la soluzione più indolore

Scusa Fulvio se non l'ho specificato. Ma la mia era proprio una DS.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2009, 04:04:27 pm »
Blatta svizzera, non ho capito dove sia andato a finire poi il pezzettino... E' forse ancora lì?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2009, 05:55:39 pm »
Blatta svizzera, non ho capito dove sia andato a finire poi il pezzettino... E' forse ancora lì?

Non sentivi qualcosa tra le mutande ultimamente ?

....e dove vuoi che sia finito ? con la compressione se ne va da una valvola di scarico...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2009, 07:39:09 pm »
Mi accorgo adesso di non aver messo il riferimento al kit riparafiletti, rimedio subito: si tratta del prodotto n°04096 della ditta tedesca V-Coil, costa una sessantina di euri e si trova nei negozi di ricambi auto.  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Candela sfilettata: un semplice rimedio.
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2009, 09:08:58 pm »
Mi accorgo adesso di non aver messo il riferimento al kit riparafiletti, rimedio subito: si tratta del prodotto n°04096 della ditta tedesca V-Coil, costa una sessantina di euri e si trova nei negozi di ricambi auto.  [:hello]
da oggi in poi, immagino,  la candela la smonterai esclusivamente a freddoooooooooooo. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.