Le ID e le DS sono equipaggiate di serie con una chiave speciale per le candele: la posizione infossata e la prolunga dell'elettrodo non consentono infatti lo smontaggio con le tradizionali chiavi in commercio. La chiave d'equipaggiamento ha un apposito dischetto saldato a metà dell'utensile, di diametro poco inferiore al condotto, questo dischetto consente di posizionare la candela con discreta precisione, evitando il rischio di danneggiare il fragile filetto della la testa realizzata in lega d'alluminio.
Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco ed è abbastanza facile danneggiare i filetti sino allo "sparo" della candela dovuto alla compressione del motore ed alla scarsa tenuta della filettatura danneggiata. A me -fortunatamente- è capitato una sola volta, molti anni fa, sulla mia vecchia DS21 al ritorno da un raduno all'Elba (1992?). Poi tanta attenzione sino a quelche sera fa quando ho ri-fatto il danno, stavolta sulla Dyane.
Disperazione, dolore e mancata partenza per Le Mans con la Dyane così accuratamente preparata: il fattaccio è occorso alle 19 e la partenza era "schedulata" per le 4:00am successive.
Partiti in DS. Amen.
Ho sfruttato il viaggio ed il raduno per chiedere a destra e a manca consigli su come riparare la testata: nel caso della 21, diciassette (!) anni fa, fu smontata, saldata e nuovamente filettata.
Ma smontare la Dyane appena sistemata... insomma... pochissima voglia.
La soluzione vincente alla fine è stata quella proposta da Rugginoso (che ringrazio) e che potete trovare dettagliata qui sotto dove riporto quanto ho scritto ieri notte sul forum 2Cv.
Pochissima spesa: 62 euro del kit che vedrete sotto e che mi resta per eventuali futuri danni -spero arrugginisca nella scatola- su bicilindriche, DS e CX.
Poco più di un'ora di lavoro. A voi il resoconto:
Cominciamo col kit, eccolo qua nel suo splendore: chiuso e aperto (wow):
Qui la prima fase dell'operazione: l'ingrassaggio dello strumento prima dell'uso
Qui la maschiatura della testa, fatta con un po' di pazienza, ripulendo e ingrassando di nuovo l'attrezzo:
Queste danno un'idea della quantità di trucioli:
Ecco il risultato della maschiatura dopo la pulitura:
Coll'apposito attrezzo si colloca l'elicoide:
Questo l'aspetto dell'elicoide in posizione prima di spezzare l'ultimo filetto ed il gancio per il posizionamento:
Il gioco è fatto. Io ci ho messo un'oretta, uno più esperto ci metterà la metà del tempo.