Caro Fischer, mi spiace molto di sentirti così scoraggiato e hai anche ragione.
La questione del motorino è strana, io ho avuto da poco dei guai simili, il motorino girava pianissimo e non riusciva ad accendere, dopo vari tentativi con cavi batterie, revisione pulsante, ecc. mi sono deciso e ho smontato il motorino.
Quando ho avuto in mano il pezzo ho provato ad alimentarlo con una batteria e l'aggeggio girava benissimo! In ogni caso intanto che era smontato l'ho portato all'elettrauto dicendogli che volevo che lo revisionasse completamente, smontarlo non è una passeggiata e intanto che era giù ne volevo approfittare.
Quando sono andato a ritirarlo il tipo mi dice che non aveva nulla, che ha cambiato le spazzole perchè una era un pò consumata ma il resto era ok. Ci sono rimansto un pò perche lo volevo tutto revisionato ma comunque sono andato in fiducia. Spesa:45 euro.
Prima di rimontare lo provo a casa e sembra tutto ok. Rimontato il tutto (gran menata, la mia ha il condizionatore) a volte va e a volte gira piano come prima. Revisiono nuovamente il pulsantone batteria, ci avevo già guardato ma stavolta faccio sul serio, risultato: a volte va, a volte gira piano.
Cominciano a gire a me adesso, vado da un altro elettrauto e gli faccio provare la batteria, questo collega uno strumento alla batteria (veramente ai cavi, senza staccare la batteria) e mi dice che la batteria è ko.
Intanto che ne cerco una, siccome sono risparmioso e mi piace prima provare le cose a costo zero mi metto a pulire sul serio i morsetti dei cavi e i poli della batteria, carta vetrata, spray ecc. i contatti sul motorino li avevo puliti bene durante lo smontaggio.
Da allora nessun problema di accensione!!! Va beh, penso che comunque devo cambiare la batteria, la macchina resta ferma anche un mese e di solito dopo così tanto tempo devo intervenire con i cavi. Bene, l'ultima volta che l'ho accesa era ferma da un mese, vado convinto che non sarebbe partita e invece va! Inutile dire che per ora la sto usando così, il motorino gira benissimo, anzi fa un godoso rumorino di swimm.. ad ogni accensione.
Insomma tutta 'sta menata per dire: controlla BENE il pulsantone, si può aprire quasi tutto, pulisci bene, alza i petali della margherita che c'è dentro, passali con cartavetra fine, falla ruotare su se stessa. Se i petali son consumati cambia il pulsantone o fai ruotare i petali. Pulisci bene i poli e i morsetti batteria, carta vetra ecc. Sono cose che devi fare tu, sono facili e le farai sempre meglio di un meccanico che va di fretta.
Quando sei nella situazione di nessun segno di vita all'accensione hai un'opportunità di toccare fili e pulsantoni per capire dov'è il problema, approfittane, la delfina quando è dal mecca lo sa e gira bene.
Un'altra cosa, sul motorino, sopra, c'è un aggeggio che credo sia una specie di elettrocalamita, dovrebbe essere (correggetemi se sbaglio) l'apparato che fa uscire il pignone del motorino, andava revisionato da chi lo ha controllato.
Se il motorino ha fuso il cavo (non deve farlo ovviamente) significa che assorbe troppa corrente (o che il cavo passa in un posto troppo caldo).
Secondo me se l'elettrauto (esperto ds??!! o generico?) ti ha fatto spendere 350 euro e hai ancora problemi di accensione sono cazzi suoi, non tuoi, e quando alla fine è riuscito a metterla a posto puoi anche cambiare elettrauto, non tanto per la cifra che smontare il motorino è una gran menata, specialmente se hai l'AC o se non sai come fare (non tutti gli elettrauto leggono il forum heehehe) ma quanto per l'assistenza, se hai ancora il problema vuol dire che lui non ha fatto una diagnosi esatta o completa, magari il problema non stava nel motorino neanche prima.
Per via del tappo radiatore poi mi scappa un NO COMMENT!! Glielo fai notare e se il tipo striscia a terra con tante scuse dando la colpa al ragazzo di bottega ti fai mettere il suo tappo e ciao, se dice cazzate metti un gran crocione pure su quello.
Io son del parere che per mettere mano alle ds ci vuole un meccanico esperto, che conosca la macchina e che ne abbia voglia, tu (noi) dobbiamo solo trovarlo.
Tieni duro.