Revisioni "svizzere", le volevate?

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Offline fa435

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #15 il: Agosto 28, 2009, 08:32:37 am »
A parte il furto di 65 euro per fare la revisione, trovo giusto che le macchine siano in ordine perfetto, la frenata bilanciata i fari efficienti ecc. ecc. in fin dei conti ci si viaggia noi su quese auto...
Già oggi l' officina dove vado a fare la revisione mi fa tutti i controlli per benino (non sto a dire il nervoso quando prova il tergi sul super triplex a secco...) e alla fine pure i complimenti. Per il domani non sono preoccupato.




quoto [(su)]

A San Marino la revisione ha un costo di 31 euro, alle auto certificate presente nel registro non vengono rilevati i gas di scarico.
la cadenza e biennale come gli altri mezzi, e allo studio di portarla a 4 anni (solo per i veicoli certificati ..)
« Ultima modifica: Agosto 28, 2009, 08:39:27 am da fa435 »

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Offline Andrea

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #16 il: Agosto 28, 2009, 08:42:00 am »
Il gas di scarico è l'ultimo dei problemi ...

Steu cosa intendi per "I mezzi d'epoca dovrebbero essere in condizioni ''perfette'' senza se e senza ma e dovrebbero essere non troppi come modelli, privilegiando solo i modelli innovativi".

I mezzi d'epoca vanno salvaguardati, innovativi oppure no, secondo me.

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Offline Andrea

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #17 il: Agosto 28, 2009, 08:44:56 am »
Il documento è composto di 321 pp. scritte in perfetto "burocratese", se tanto mi da tanto ...

Se Dio ci ha dato i 10 comandamenti - che nessuno rispetta e scritti per altro in modo chiaro e preciso - e non ci ha dato i 683 comandamenti un motivo ci sarà no ?
« Ultima modifica: Agosto 28, 2009, 08:47:17 am da Andrea »

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Offline fa435

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #18 il: Agosto 28, 2009, 09:07:44 am »

Citato da: FabioC su Ieri alle 19:13:04
A parte il furto di 65 euro per fare la revisione, trovo giusto che le macchine siano in ordine perfetto, la frenata bilanciata i fari efficienti ecc. ecc. in fin dei conti ci si viaggia noi su quese auto...
Già oggi l' officina dove vado a fare la revisione mi fa tutti i controlli per benino (non sto a dire il nervoso quando prova il tergi sul super triplex a secco...) e alla fine pure i complimenti. Per il domani non sono preoccupato.


Certo Fabio, sono d'accordo con te, il problema però (e mi autocito) al momento é un'altro:


Citazione
La prima novità é già operativa: se nel computer del Cento Revisioni (collegato con MCTC) il vostro veicolo non risulta, sta a voi dimostrare che esiste recandovi alla Motorizzazione perché i dati vengano inseriti... La prima novità é già operativa: se nel computer del Cento Revisioni (collegato con MCTC) il vostro veicolo non risulta, sta a voi dimostrare che esiste recandovi alla Motorizzazione perché i dati vengano inseriti...

Perché e un problema?? [???] e poi perché un veicolo non dovrebbe risultare  [???]

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Offline FabioC

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2009, 09:11:07 am »
Perché e un problema?? [???] e poi perché un veicolo non dovrebbe risultare  [???]
Se tutto funzionasse sempre e non ci fossero intoppi, particolarita`, cavilli, distinguo, interpretazioni, personalismi, clientelismi, amicizie, furbizie e potremmo andare avanti ancora per un po'... Ecco, se tutto questo non fosse, le regole fossero poche, chiare, applicate e rispettate, penso non staremmo parlando di Italia.
Servus

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Offline steu369

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2009, 09:39:30 am »
Il gas di scarico è l'ultimo dei problemi ...

Steu cosa intendi per "I mezzi d'epoca dovrebbero essere in condizioni ''perfette'' senza se e senza ma e dovrebbero essere non troppi come modelli, privilegiando solo i modelli innovativi".

I mezzi d'epoca vanno salvaguardati, innovativi oppure no, secondo me.

intendo che,appunto,le revisioni devono essere fatte bene.
sterzo,ammo,freni ruggine ecc.dovrebbero essere ben controllati e ''catalogati'' fino al punto di rifiutare il placet.
cosa che secondo me oggi non viene fatto.
ci sono gli strumenti per controllare per esempio la ruggine anche se abilmente nascosta.
una vettura con gli attacchi delle sospensioni marci per esempio è pericolosa.
una vettura modificata non dovrebbe passare
nè dovrebbe essere classificata d'epoca.

sempre secondo me ma come dico è opinione personale non tutte le vetture dovrebbero essere considerate d'epoca. solo quelle che hanno introdotto innovazioni significative,lo so,sarebbe ridurre di molto il numero di auto protette,ma sarebbe possibile in questo modo proteggerle con aiuti seri.
per gli altri modelli,quelli non considerati d'epoca nessun aiuto.
le auto e le moto d'epoca non sono (intendo come status) mica un obbligo,diritto di tutti,ma sempre secondo me,un riconoscimento che deve essere reale ed ambito...

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Offline SCARABEO

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #21 il: Agosto 28, 2009, 10:03:41 am »
Hi, hi,hi,hi....

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Offline fa435

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Offline serpiko

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #23 il: Agosto 28, 2009, 10:51:26 am »
L'obiettivo mi sembra lodevole, va nella direzione della sicurezza. Non appare criticabile.
Così come l'ispirazione a normative estere in linea di massima migliori di quelle nazionali.
Il discorso è: al principio giusto sta seguendo un modo giusto, progettato in funzione di tutte le variabili della realtà in cui lo si vuole adottare, o si sta meramente applicando una matrice che funziona da un'altra parte?

In ogni caso lodo a pieni voti l'ispirazione alla legge elvetica, sono certo che il nostro governo democratico e moralissimo non voglia prenderne solo la severità.  [o:o:]
Mi attendo quindi a breve dal nostro caro governo anche l'eliminazione della tassa di proprietà, del PRA, la creazione di targhe personali, l'istituzione del bollino autostradale a costi accettabili, la semplificazione delle volture, quella delle modifiche alle vetture di serie... Poi penseremo al sistema previdenziale, alle retribuzioni, ai servizi, alla sanità...

Scarabeo, cercami un appartamento lì, và.  [:help]

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Offline Andrea

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #24 il: Agosto 28, 2009, 11:15:29 am »
L'ho già detto via subito al modello svizzero sulle auto ... Poi sul fisco, sulle retribuzioni, sull'abolizione degli albi professionali, etc., etc.

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Offline Andrea

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2009, 11:16:44 am »
intendo che,appunto,le revisioni devono essere fatte bene.
sterzo,ammo,freni ruggine ecc.dovrebbero essere ben controllati e ''catalogati'' fino al punto di rifiutare il placet.
cosa che secondo me oggi non viene fatto.
ci sono gli strumenti per controllare per esempio la ruggine anche se abilmente nascosta.
una vettura con gli attacchi delle sospensioni marci per esempio è pericolosa.
una vettura modificata non dovrebbe passare
nè dovrebbe essere classificata d'epoca.

E fin qui sono tendenzialmente d'accordo ...

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Offline Andrea

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #26 il: Agosto 28, 2009, 11:23:43 am »
sempre secondo me ma come dico è opinione personale non tutte le vetture dovrebbero essere considerate d'epoca. solo quelle che hanno introdotto innovazioni significative

Non sono d'accordo, le auto prima di una certa data - stabiliremo con calma quando da che epoca - sono d'epoca, che si tratti della Citroen DS come di una Ford Anglia Torino. Una sarà un'auto importantissima per la storia dell'auto, l'altra sarà quasi insignificante ma entrambe sono vetture storiche.

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Offline Martini

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2009, 02:17:40 pm »
per cortesia,martini spieghi cosa significa la citazione''veicoli atipici'' e tipicissime m1?
scusa se magari è una domanda scema....
una vettura d'epoca,cosi come una moto o qualunque altra cosa non ha le stesse caratteristiche burocratiche?
grazie.

Significa semplicemente che un'auto omologata ASI diviene un "veicolo atipico" ai sensi del codice della strada. Ai sensi del medesimo codice, questo tipo di veicolo deve essere revisionato annualmente e non ogni due anni come accade per tutte le normali autovetture (M1, appunto). L'ASI aveva chiesto di variare questa frequenza, limitandola ad una volta ogni quattro anni; la commissione trasporti ha deciso diversamente: ha accordato un'estensione dei tempi ad una volta ogni due anni, ma ha ridotto alle sole sedi della motorizzazione civile il luogo dove effettuarla.

Molti dicono "ma tanto l'agente che ti ferma non lo sa", io aggiungo che invece l'assicurazione lo sa eccome: se hai un sinistro serio e sei fuori revisione, l'assicurazione paga la controparte ma stai pur certo che poi si rivarrà su di te.

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Offline steu369

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #28 il: Agosto 28, 2009, 02:35:52 pm »
non sono ''colto''sull'argomento.
non ho mai approfondito,mai informato in modo profondo.
la severità,secondo me sarebbe proprio per instaurare una cultura ed educazione a cui tutti dovremmo aspirare.
si parla di questo argomento ma purtroppo si potrebbe parlare di quasi tutto nel bel paese.
ma sempre secondo me si potrebbe incominciare anche da qui.
basta con i furbastri .
basta con chi afferma che è sempre stato cosi.
ultimamente un cretino ha affermato ''noi possiamo''....
basta volerlo.
tornando a bomba
potrebbe pure essere valido la suddivisione in categorie..ato d'epoca,auto meno iimportanti,auto comuni ecc.
il mio distingue sarebbe teso ad evitare che i furbastri approfittino con una vettura vecchia e insicura delle facilitazioni concesse alle vere auto d'epoca.
bollo e assicurazione ora,si spera di piu nel futuro.
l'auto d'epoca dovrebbe essere curata amorevolmente,assistita,coccolata e protetta.
le vecchie auto che approfittano degli incentivi,per me no.
ragionamento troppo ''puntuto''?
vogliamo diventare una nazione seria o no?si comincia anche dalle piccole cose.
questione di educazione. e questa col tempo si insegna.....
sempre secondo me.

 

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Offline steu369

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Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #29 il: Agosto 28, 2009, 02:42:15 pm »
grazie martini.non sapevo.....