Revisioni "svizzere", le volevate?

  • 57 Risposte
  • 4901 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #45 il: Agosto 28, 2009, 06:15:14 pm »
Ma questo se l'operatore dell'officina convenzionata (che va sempre a manetta) osserva le gomme e tutto il resto.
C'é anche la webcam sul pc della Motorizzazione in dotazione che lo osserva mentre effettua i controlli?
 
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #46 il: Agosto 28, 2009, 07:12:48 pm »
Ma questo se l'operatore dell'officina convenzionata (che va sempre a manetta) osserva le gomme e tutto il resto.
C'é anche la webcam sul pc della Motorizzazione in dotazione che lo osserva mentre effettua i controlli?
 

Yes: tutte le officine saranno collegate con una webcam che riprende il controllo in tempo reale, passando la validazione delle prove mentre queste vengono effettuate.
Un amico dell'SM Club che si occupa di questo professionalmente, mi ha confermato che il primo passo sarà il controllo webcam della prova dei freni.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #47 il: Agosto 28, 2009, 07:30:27 pm »
Da noi puoi scegliere se la tua auto con più di 30 anni viene revisionata come auto d'epoca o no.
Se decidi di no ti chiamano ogni 2 anni. Non esiste che sei tu che vai alla revisione quando scade e che circoli senza revisione
Loro dopo 2 anni ti chiamano e se non ti presenti ti vengono a ritirare le targhe.

Oppure la revisioni come auto d'epoca. A sto punto sono molto più severi (e non è che per l'auto "non d'epoca" non lo siano)
Non tollerano nemmeno che tu abbia saldato la marmitta. O la cambi o non passi.
Non vanno bene nemmeno saldature di pezzi di lamiera sopra quelli marci. Devi fare il lavoro a regola d'arte.
Addirittura se monti parafanghi (o altro) in resina non la puoi immatricolare d'epoca.
Se però è tutto a posto ti chiamano ogni 6 (sei) anni !
A patto che tu non percorra più di 3500 km all'anno.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #48 il: Agosto 28, 2009, 07:56:03 pm »
ma che schifo di male in peggio andiamo in questo paese delle banane


*

Offline FORSE

  • **
  • 192
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #49 il: Agosto 28, 2009, 08:00:10 pm »
Da noi puoi scegliere se la tua auto con più di 30 anni viene revisionata come auto d'epoca o no.
Se decidi di no ti chiamano ogni 2 anni. Non esiste che sei tu che vai alla revisione quando scade e che circoli senza revisione
Loro dopo 2 anni ti chiamano e se non ti presenti ti vengono a ritirare le targhe.

Oppure la revisioni come auto d'epoca. A sto punto sono molto più severi (e non è che per l'auto "non d'epoca" non lo siano)
Non tollerano nemmeno che tu abbia saldato la marmitta. O la cambi o non passi.
Non vanno bene nemmeno saldature di pezzi di lamiera sopra quelli marci. Devi fare il lavoro a regola d'arte.
Addirittura se monti parafanghi (o altro) in resina non la puoi immatricolare d'epoca.
Se però è tutto a posto ti chiamano ogni 6 (sei) anni !
A patto che tu non percorra più di 3500 km all'anno.
Legge severa e seria per gente precisa! Oltretutto le vostre auto viaggiano su asfalti ottimi...se da noi fai la stessa strada la macchina poi la porti dal demolitore...
Comunque speriamo che sta legge venga applicata in tutta l'Italia... così su ebay potremo comprarci un monte di rottami per ricambi! eh eh eh 8)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #50 il: Agosto 28, 2009, 09:13:27 pm »
Legge severa e seria per gente precisa! Oltretutto le vostre auto viaggiano su asfalti ottimi...se da noi fai la stessa strada la macchina poi la porti dal demolitore...
Comunque speriamo che sta legge venga applicata in tutta l'Italia... così su ebay potremo comprarci un monte di rottami per ricambi! eh eh eh 8)

beh non direi proprio... ultimamente le strade svizzere sono un cantiere unico...
Qualche citroën.....

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #51 il: Settembre 02, 2009, 11:47:10 am »
Sono and [:hello] [:hello]ato questa mattina presso il centro revisioni presso il quale mi servo abitualmente e ho chiesto.

In pratica si deve far revisionare il veicolo presso la Motorizzazione solo se non risulta al registro locale(quindi non il P.R.A. , l'altro..... ;D  ). La questione non è necessariamente legata ai mezzi d'epoca, il proplema si pone con mezzi anche relativamente moderni(7-8 anni). Il peggio è che non è automatico che una volta che hai superato l'esame alla Motorizzazione il numero di telaio, prima non risultante, venga registrato  [(occhioni)] .

Allo stato attuale delle cose, anche la Motorizzazione(parlo di Bereguardo PV) è impantanata visto che le revisioni con questa problematica con scadenza Agosto sono state fissate per la fine di Settembre.

Il titolare del centro revisioni mi ha detto che i dirigenti della Motorizzazione sono convinti che s'arriverà ad una soluzione morbida e di non agitarsi nell'immediato.   [:hello]
 

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #52 il: Settembre 02, 2009, 01:25:00 pm »
all'italiana quindi...poi non lamentiamoci....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #53 il: Settembre 02, 2009, 04:58:37 pm »
Per la serietà in sede di revisione non ho nulla da eccepire, anzi, ma se davvero i problemi iniziano ancor prima di passarla la revisione, beh, forse mi associo al coro dei pessimisti. L'Italia è uno di quei rari paesi in cui l'informatica, apparentemente, non è in grado di semplificare le cose, anzi: in primis le banche, poi le amministrazioni e tutto il seguito.
Unica eccezione: la Polizia urbana-statale per le multe, infallibili, magari un po' lenti, almeno te ne becchi due o tre in più, ma arrivano sempre!!   [:cont]
fischer

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #54 il: Settembre 12, 2009, 07:17:24 pm »
se non sono ''incutito''secondo la manovella di questo mese revisioni ogni due anni,presso la motorizzazione solo quelle prima dal 1960
le successive al 1960 dove vuoi.......
rimandate a <<<<mah) il prolungamento a 4 anni.
praticamente se ho capito bene nessuna nuova........
solla severità solo lode........

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 321
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #55 il: Settembre 15, 2009, 04:23:44 pm »
Cioè, oltre a essere obbligato a comprare auto nuove per poter circolare liberamente (cosa che ovviamente non ho fatto e mai farò), per superare la revisione dovrei anche presentare un'auto PERFETTA persino dal punto di vista della ruggine?  [:ouch] Cioè mi ci vorranno 10.000 euro solo per quella!   [:help]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #56 il: Settembre 16, 2009, 06:37:22 pm »
sulle sospensioni,sterzo,freni,gomme ,fari ecc.,punti soggetti a ruggine importanti dovresti essere comunque in regola se vuoi circolare in sicurezza.questo da sempre.
se vuoi una auto d'epoca,secondo me,che beneficia delle (poche,quasi nulle) agevolazioni sempre secondo me,dovrebbe essere ''tutta''perfetta.....
nessuno ti obbliga,come tu giustamente dici....
personalmente sono contro le moto e le auto vecchie che si mascherano come d'epoca.

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 321
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re: Revisioni "svizzere", le volevate?
« Risposta #57 il: Settembre 17, 2009, 09:49:09 am »
Chiaro che io mi riferivo alla ruggine della carrozzeria (oddio, spero non ce ne sia anche in parti strutturali!  [:ohoh])
Io la mia DS la uso tutti giorni, come auto da città: la amo perché è un'auto, non perché è un cimelio. Mi spiace che non sia luccicante ma non ci voglio rinunciare solo perché non è più bella come un tempo  [:kiss]

Poi quando vincerò al superenalotto, penserò alla chirurgia plastica  [:clap]