ripristino guarnizione della testata alla ID

  • 51 Risposte
  • 12771 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #15 il: Agosto 31, 2009, 10:35:11 pm »
La corrosione sul supporto e sulla pompa è quasi normale: l'antigelo trascurato o con ph anomalo può dare di questi risultati. Niente di grave finché la corrosione è limitata all'attacco, basta fissare il tubo più sotto. Anche per la testata no-problem: lavare ragazzi, lavare bene! Su questo ponte dobbiamo poteci specchiare!

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2009, 11:29:32 pm »
La corrosione sul supporto e sulla pompa è quasi normale: l'antigelo trascurato o con ph anomalo può dare di questi risultati. Niente di grave finché la corrosione è limitata all'attacco, basta fissare il tubo più sotto. Anche per la testata no-problem: lavare ragazzi, lavare bene! Su questo ponte dobbiamo poteci specchiare!

e messa molto male....qui mi sa che ci vuole nuova... [:ohoh] [:ohoh]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #17 il: Settembre 01, 2009, 12:21:27 am »
Ma va che è solo sporca.
Fosse messa male la corrosione avrebbe agito anche sulla testa.
Sotto te ne mostro una con solo 38000 km ma con 40 anni di "sola acqua" !
Ed è stata riparata.





*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #18 il: Settembre 01, 2009, 12:28:07 am »
e messa molto male....qui mi sa che ci vuole nuova... [:ohoh] [:ohoh]
intendevo la pompa e supporto..

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2009, 12:32:54 am »
Monoblocco... il caffelatte che vedete sarebbe il liquido di raffreddamento...
guardate quanto olio ci è finito...



Inoltre guarnizione di testa originale. Il fatto che si sia rotta togliendola è
dovuto a quanto era incollata alla testa.


*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #20 il: Settembre 01, 2009, 02:40:54 pm »
Bel lavoro Fabrice, forza e coraggio  [:clap] [:clap] [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #21 il: Settembre 01, 2009, 03:10:09 pm »
Bel lavoro Fabrice, forza e coraggio  [:clap] [:clap] [;)]

Sai...io soffro solo (perché ho la macchina a più di 400 km da casa)  il lavoro lo sta facendo Pietro.
Le foto poi le ha fatte Admin.
Mi accontento di ricevere e pubblicare...

grazie comunque... [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #22 il: Settembre 01, 2009, 03:50:57 pm »
comunque sembrerebbe effettivamente solo la guarnizione....dai una lappata alla testa una bella pulita e via.
se non ho visto male mi pare che la testa non sia particolarmente incrostata.
eventualmente pompa revisoinata?
le valvole guide ecc come sono?
lo stato dei tubi staccati è buono?
se è tutto ok dovrebbe essere un lavoro poco impegnativo anche sotto l'aspetto economico.
in caso contrario approfitta della ''disgrazia''per revisionare  le varie cosette...

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #24 il: Settembre 05, 2009, 07:34:43 am »
I bicchierini: uno brutto, uno discreto, uno perfetto...








E Marco che mi spiega per telefono i vari passaggi.......  :)


*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #25 il: Settembre 05, 2009, 07:43:38 am »
Cosa sono questi bicchierini...?
STEFANO

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #26 il: Settembre 05, 2009, 08:09:25 am »
Cosa sono questi bicchierini...?

Sai in questo campo sono un neofita.....comunque in termini molto semplificati il bicchierino e un organo posto sopra la valvola e la camma, permette di diminuire gli attriti fra camma e valvola.
Ma lascio la parola agli esperti.... [:D] [:D] [:D]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #27 il: Settembre 05, 2009, 09:15:55 am »
Ragazzi...
Il bicchierino oltre a definire la corretta misura del grappino serve per permettere all' asta di essere comandata dall' asse a camme, per spingere il bilanciere il quale (finalmente) spinge sulla valvola...
Se non ci fosse il bicchierino, l' asta sguiscerebbe da tutte le parti, cosi` invece svolge la duplice funzione di pattino (tra asta e camma) e di guida dell' asta (scorrendo nel suo alloggiamento)...
Il motore (standard) delle DS e`un motore con distribuzione ad aste e bilancieri, quindi la camma non agisce direttamente sulle valvole...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2009, 09:18:18 am da FabioC »
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #28 il: Settembre 05, 2009, 09:23:22 am »
I "bicchierini" stannto appoggiati sull'asse a cammes e vengono spinti su e giù proprio da quest'ulimo. Al loro interno alloggiano le "aste" che spingono i bilanceri che azionno l'apertura delle valvole.
Mi rcordo che i bicchierini nuovi per la DS costerellano un pò, ma che sono gli stessi identici di quelli di un'altra vettura che costano molto meno. Ma non mi ricordo più di quale vettura si tratta.....

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #29 il: Settembre 05, 2009, 09:27:08 am »
Mi rcordo che i bicchierini nuovi per la DS costerellano un pò, ma che sono gli stessi identici di quelli di un'altra vettura che costano molto meno. Ma non mi ricordo più di quale vettura si tratta.....
Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale.  ;D
Servus