Olio di ricino ogni 5000 km....

  • 21 Risposte
  • 3161 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Olio di ricino ogni 5000 km....
« il: Settembre 04, 2009, 01:18:17 am »
Non finisco mai di stupirmi [A:mai]....

Scopro adesso che quello che conoscevo come un potente lassativo è l'unico lubrificante senza il marchio TOTAL che casa citroen ci consente di usare sulla nostra DEA.

Viene da pensare che possa avere un ruolo importante a livello di emissioni di scorie ;D...

Invece lo ritroviamo come una medicina a ogni tagliando, che si tratti di lubrificazione o manutenzione.
Infatti oltre alle già note proprietà lassative ha una fluidità che si mantiene stabile a tutte le temperature e non è siccativo.

Correte quindi uomini e donne a lubrificare il feltro della spazzola rotante!!!...e già che ci siete mandatene giù un sorso, che troppe angurie sono ancora nascoste nel vostro-nostro intestino ;D... [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2009, 02:48:39 am »

;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2009, 08:35:24 am »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2009, 09:00:47 am »
Se non sbaglio l'olio di ricino era presente nella composizione del primo L.H.S., da questo poi derivava il suo colore rosso...ho detto una m......a??
 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2009, 10:10:04 am »
Se non sbaglio l'olio di ricino era presente nella composizione del primo L.H.S., da questo poi derivava il suo colore rosso...ho detto una m......a??
 [:hello]


Non credo, temo anche che si facesse abbondante uso come olio motore nei rally, ecco il probabile segreto di SCARABEO che malgrado lo scalpo sembra aver scoperto l'eterna giovinezza.......olio di ricino a volontà, se prima ha fatto 1000 km dentro un motore di una prinz....meglio [:fiu] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2009, 10:17:49 am »
Guarda che solo tu vedi uno SCARABEO giovane ...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2009, 10:23:37 am »
Guarda che solo tu vedi uno SCARABEO giovane ...

Pistola !


 D E N T R O  !!!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2009, 10:25:32 am »
Pistola !


 D E N T R O  !!!!!

 [(muoio)] .....[(ridotroppo)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2009, 10:57:10 am »
E' strana questa cosa Cronius, in ambiente modellistico (Ado può confermare) l'olio di ricino (castor oil) è noto per essere in grado di lasciare terribili residui carboniosi, anche se questo avviene quando viene usato come lubrificante per i motori a 2 tempi glow (a metanolo), quindi se combusto.
Non ho foto da mostrarti, ma ricordo di pistoni incrostati e cuscinetti completamenti inchiodati da tali depositi carboniosi...  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2009, 11:26:23 am »
E' strana questa cosa Cronius, in ambiente modellistico (Ado può confermare) l'olio di ricino (castor oil) è noto per essere in grado di lasciare terribili residui carboniosi, anche se questo avviene quando viene usato come lubrificante per i motori a 2 tempi glow (a metanolo), quindi se combusto.
Non ho foto da mostrarti, ma ricordo di pistoni incrostati e cuscinetti completamenti inchiodati da tali depositi carboniosi...  [:hello]
Vero... Il brutto e` che, "vox populi", le prestazioni aumentassero poiche` l' olio di ricino partecipasse attivamente alla combustione... Il risultato una puzza terribile allo scarico e negli ultimi 20 km percorsi e molti motori sbriciolati...  [:ouch] Meglio un onesto sintetico con dosaggio accurato...
Chissa` nella mitica DS a due tempi, cosa avevano in mente di usare...  ;D
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2009, 11:34:38 am »
Ehehe!!...amici miei io ho la pianta del ricino a casa mia ma dele sue performace in campo motoristico ho solo letto due righe su wiky..... ;D

Di certo però posso dire che sul mio libretto dei tagliandi è prescritta la lubrificazione di quanto sopra specificato.

Per una casa come citroen malata di lubrificanti specifici mi fa specie se come voi dite l'olio di ricino fa solo danni, ...allora non consigliate di seguire le raccomandazioni della "Mamma"? ;D [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2009, 11:35:59 am »
E' strana questa cosa Cronius, in ambiente modellistico (Ado può confermare) l'olio di ricino (castor oil) è noto per essere in grado di lasciare terribili residui carboniosi, anche se questo avviene quando viene usato come lubrificante per i motori a 2 tempi glow (a metanolo), quindi se combusto.
Non ho foto da mostrarti, ma ricordo di pistoni incrostati e cuscinetti completamenti inchiodati da tali depositi carboniosi...  [:hello]
confermo al cubo, ed inoltre aveva un'altra controindicazione essiccava l'olio presente nella miscela.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2009, 11:39:37 am »
confermo al cubo, ed inoltre aveva un'altra controindicazione essiccava l'olio presente nella miscela.

 [:hello]

Quindi questo conferma che a differenza di altri oli non secca.


Mumble mumble!!....non facciamo che le scorie che vedevate si riferivano all'essiccamento di altri componenti?? [:fiu]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Olio di ricino ogni 5000 km....
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2009, 11:44:42 am »
Beh, ad onor del vero stiamo parlando di due utilizzi completamente differenti.
IDcronio, come da libretto, parte dallo spugnettare, con qualche gocciolina ogni 5000 km, il feltrino dello spinterogeno. Ora e` vero che all' ombra del cofanone d' allumino si raggiungono temperature elevate (come in cabina, del resto), ma ancora siamo lontani dal partecipare alla combustione... come nei due tempi.
Servus