sostituzione batteria

• 45 Risposte
  • 13361 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Re: sostituzione batteria
« Risposta #30 il: Settembre 28, 2009, 04:37:08 pm »
In effetti l'unica raccomandazione che han sempre fatto i signori della Delta è "non lasciatele ferme a lungo". Mi sa che hanno ragione.

...questo vale per tutte le batterie, mica solo per le Delta.
Però (visto che il discorso é stato riportato su queste e non da me, nonostante le premesse), si tratta di capire il "quanto a lungo" e nove mesi di inattività é forse eccessivo e deleterio per ogni batteria, anche quelle al gel.
Nel mio caso invece, con un uso diciamo bisettimanale dell'auto atto a consentire adeguata ricarica, dopo due soli anni sono iniziati i malfunzionamenti sporadici (mancanza totale e immotivata di potenza, salvo alimentare le luci quadro, specie con motore caldo e d'estate, ogni tanto poi si riprendeva, boh) fino a diventare cronici ora, a meno di quattro anni dall'acquisto; ho effettuato quindi il controllo della densità elettrolita e risulta ko.
Oltre a riscontrare cedimenti e varie crepe sul coperchio, per cui l'anno scorso l'avevo fatto ricatramare.

« Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 05:06:41 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #31 il: Gennaio 21, 2013, 08:55:18 pm »
Oggi mi son fatto la batteria nuova per la Cabrio.
Fortunatamente in fase di restauro hanno montato i cavi + e - abbastanza lunghi da poter montare anche delle batterie col positivo a destra.
E, visto che ero al supermercato e che c'era un'azione speciale, ho comprato questa.
Credo che difficilmente la si trovi a meno

« Ultima modifica: Gennaio 21, 2013, 08:57:04 pm da SCARABEO »

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #32 il: Febbraio 01, 2013, 12:24:36 am »
Credo che difficilmente la si trovi a meno

penso proprio di no scara, anno scorso le ho viste in offerta all'Auchan, ma il prezzo era di qualche euro inferiore alla potenza della batteria  [A:sob]

cmq, per la cronaca, ho una Ursus max da quasi quattro anni, e nonostante non usi la vettura frequentemente, non ho mai avuto problemi   [(nonso)]

poi ovviamente, la sfiga è sempre dietro l'angolo...........a qualcuno deve pur toccare  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #33 il: Marzo 25, 2013, 12:09:36 pm »
é morta dopo quasi 5 anni (montata a giugno'08) una batteria bruttissima di colore arancione

non ricordo la marca e non ne capisco niente di queste cose, dalla foto mi sapete dire da che lato sono di posti i poli, come faccio a dire se un polo si trova sinistra o a destra guardando da che lato?....

L'elettrauto mi ha chiesto 150 eurini per una fiamm da 90/95 va bene come prezzo , ps quella in foto mi costo 100....

qualcuno ne sa individuare dalla foto la marca ?

[:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #34 il: Marzo 25, 2013, 12:12:56 pm »
Per quanto riguarda i poli, la batteria giusta ha i poli invertiti rispetto a quella postata da Scarabeo poco sopra... cioò con la batteria di fronte a te "lato poli", il positivo deve stare a sx.
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #35 il: Marzo 25, 2013, 12:14:17 pm »
...non avevo visto la foto... falla vedere al rivenditore e risolvi.
Giovanni                                           

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #36 il: Marzo 25, 2013, 12:25:50 pm »
Il problema è che io sono a Parma l'auto è in procincia di Matera mio padre (eletto a manutentore della dea data la mia impossibilità a starle vicino...)l'ha portata dal suo elettrauto che ha ordinato una fiamm da 150€.  ora non so se se ne accorto della polarità della batteria, premettendo che è un elelttrauto poco attento alle auto d'epoca.... ps (unico elettrauto del mio paese)

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #37 il: Marzo 25, 2013, 09:53:15 pm »
secondo me lucano non hai bisogno di chissà quanti ah, una batteria da 70/80ah è più che sufficiente,

anche perchè, poi iniziano ad essere grandi e non sempre ci stanno nel suo vano.

Come ti ha detto giobri " batteria, lato poli avanti a i tuoi occhi - polo positivo a sx - "

che poi durante il montaggio, inverti lato, come lo hai nella foto da te postata.

io personalmente, dopo una SUPER fregatura presa da un elettrauto parecchi anni fa, le ho sempre comperate ai centri commerciali,

di qualsiasi marca in offerta e sono sempre andate bene  [(nonso)]

anche perchè, se alternatore e regolatore fanno il loro lavoro e non dimentichi l'auto in garage per anni  [(occhioni)]

vanno tutte più che bene.

L'ultima, per un mio amico, l'ho presa all'Auchan 3 mesi fa..... una bosch S3 da 75ah e 650a di spunto iniziale a 60 neurini  [:fiu]

e circa un anno fa una Ursus max da 100ah a 90 

poi vedi tu  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 10:12:07 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #38 il: Marzo 26, 2013, 10:29:08 am »
qualcuno dalla foto riesce a capire se l'impianto è stato modificato o no per quanto riguarda i poli.....  [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #39 il: Marzo 26, 2013, 10:50:12 am »
qualcuno dalla foto riesce a capire se l'impianto è stato modificato o no per quanto riguarda i poli.....  [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)]

la batteria che hai su è quella giusta, ma 150 euroni sono una rapina!!!!!

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #40 il: Marzo 26, 2013, 01:14:24 pm »
e lo so.......... impreco da una settimana  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #41 il: Aprile 05, 2013, 04:01:36 pm »
risolto il tutto con una batteria simile a quella postata da scarabeo potenza 60AH con spunto di 500A alla cifra di 60€  altro che le 150 che diceva l'elettrauto..... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #42 il: Aprile 06, 2013, 01:17:06 am »
risolto il tutto con una batteria simile a quella postata da scarabeo potenza 60AH con spunto di 500A alla cifra di 60€  altro che le 150 che diceva l'elettrauto..... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ben fatto lucano  [(su)]

togli il + e il - quando pensi di non usarla per parecchi giorni, insieme a 4 cavalletti che la tengano sollevata e soprattutto.............. falla accendere da

qualcuno ogni tanto ( un bel giretto sarebbe anche meglio e non solo per la batteria  [:fiu] ) altrimenti tra non molto sei punto a capo  [(nonso)]
« Ultima modifica: Aprile 06, 2013, 01:20:02 am da Andy LHM »

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #43 il: Aprile 09, 2013, 10:52:48 am »
non basta togliere solo un cavetto? visto che uno su uno ci ho messo una bullone a farfalla per un facile smontaggio tolgo solo il polo negativo...

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #44 il: Aprile 09, 2013, 11:28:05 am »
non basta togliere solo un cavetto? visto che uno su uno ci ho messo una bullone a farfalla per un facile smontaggio tolgo solo il polo negativo...

sai com'è fatto Andy, lui deve sempre strafare........ ;D ;D ;D ;D

ne basta uno!!!!!!

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.