sostituzione batteria

• 45 Risposte
  • 13373 Visite
*

Offline Mao81

• 279
Re: sostituzione batteria
« Risposta #15 il: Settembre 15, 2009, 12:18:35 pm »
Chi fosse interessato e in zona Bergamo può rivolgersi a questa azienda:

SAB ACCUMULATORI SRL
Via Grumello 49/C
24127 BERGAMO
Telefono: 035.252.473
Fax: 035.264.168
email: info@sabaccumulatori.it
Ciao Mao

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #16 il: Settembre 15, 2009, 12:25:35 pm »
Sul sito della Fiamm (a cui appartiene la AAA) compare in effetti il modello Diamond con il coperchio piatto.
Che sia quella?
Invece la SAB accumulatori é un produttore oppure un fornitore?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Matteo

« Risposta #17 il: Settembre 15, 2009, 12:28:59 pm »
Insisto sul fatto che le batterie con il + a destra sono tanto comuni come quelle che lo hanno a sinistra.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #18 il: Settembre 15, 2009, 12:37:34 pm »
Insisto sul fatto che le batterie con il + a destra sono tanto comuni come quelle che lo hanno a sinistra.

A me non sembra affatto, sarà il supermarket della mia zona in difetto.
Comunque, oltre l'orientamento dei poli c'é il problema dimensionale e del coperchio, ovvero le batterie moderne del supermercato sono più piccole (e in particolare più basse) e con il coperchio non piatto e i poli incassati, maniglie e amenicoli vari

Insomma, per me non é facile trovare una batteria con analoghe dimensioni e contenitore in plastica e tecnologia moderna da sostituire alla Delta.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #19 il: Settembre 15, 2009, 02:01:53 pm »

Debbo poi smentire chi dice che il polo positivo a destra sia tanto comune, perché al supermarket le batterie hanno polo positivo a sinistra.

5 anni fa, quando ho preso la mia sullo scaffale del supermercato, erano quasi di piu quelle col polo positivo a sinistra  [(nonso)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #20 il: Settembre 15, 2009, 02:12:37 pm »
Appunto, perché la maggior parte delle auto moderne monta batterie con polo positivo a sinistra; la destra é un'eccezione e il supermercato (giustamente) serve la maggioranza e non l'eccezione.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #21 il: Settembre 28, 2009, 09:54:20 am »
Chi fosse interessato e in zona Bergamo può rivolgersi a questa azienda:

SAB ACCUMULATORI SRL
Via Grumello 49/C
24127 BERGAMO
Telefono: 035.252.473
Fax: 035.264.168
email: info@sabaccumulatori.it

Mi sono in effetti rivolto a questa ditta e mi hanno trovato una batteria Fiamm da 80Ah a 130 Eur con dimensioni analoghe alla Delta da sostituire e uguale orientamento dei poli.
Trattandosi di un produttore che ha anche un fornitissimo deposito di altre marche, la soluzione é arrivata in breve.
Gentilmente, mi hanno anche spiegato la convenzione per stabilire l'orientamento dei poli: ovvero disponendo la batteria con i poli verso di te e coperchi o tappini dall'altra, guardi dove sta il +.
In tal caso, la batteria della DS é una sinistra.

« Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 09:57:54 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #22 il: Settembre 28, 2009, 11:52:05 am »
Io continuo a spezzare una lancia in favore della Delta perchè malgrado Cristiano non si sia trovato bene ed ora lo ripete in ogni topic dove si parla di batterie  [:fiu] il sottoscritto in questo momento ha ben 7 (SETTE) batterie Delta sotto i cofani delle macchine e non mi danno alcun problema.
Quella che mi è durata meno è durata 4 anni, andata fuori servizio perchè usando troppo poco quella DS l'ho lasciata scaricare a zero per ben due volte e queste cose le batterie te le fanno pagare...
Aggiungo che costano 2/3 di una batteria blasonata, quindi dopo averla acquistata potete portare fuori la donna a mangiare la pizza  [A:slurp].

Admin

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #23 il: Settembre 28, 2009, 12:09:55 pm »
Io continuo a spezzare una lancia in favore della Delta perchè malgrado Cristiano non si sia trovato bene ed ora lo ripete in ogni topic dove si parla di batterie  [:fiu] il sottoscritto in questo momento ha ben 7 (SETTE) batterie Delta sotto i cofani delle macchine e non mi danno alcun problema.
Quella che mi è durata meno è durata 4 anni, andata fuori servizio perchè usando troppo poco quella DS l'ho lasciata scaricare a zero per ben due volte e queste cose le batterie te le fanno pagare...
Aggiungo che costano 2/3 di una batteria blasonata, quindi dopo averla acquistata potete portare fuori la donna a mangiare la pizza  [A:slurp].

Admin

quoto admin, anche io monto una delta ed anche se una volta ho minacciato un corto non mi ha lasciato.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #24 il: Settembre 28, 2009, 12:30:45 pm »
Preciso che in questo topic (ma anche in altri) mi sembrava che l'obiettivo dichiarato fosse di dare indicazioni utili sulle batterie con tecnologia moderna, di pari dimensioni all'originale e con uguale orientamento dei poli (cosa non facilissima da trovare, anche dall'elettrauto esperto che spesso ti monta quello che ha e ti mette di fronte al fatto compiuto) e mi pare che (nell'interesse di tutti i lettori) tali informazioni siano venute, anzi, ringrazio chi le ha rese e se ne verranno altre.
Parimenti, si é anche riconosciuto (sempre nell'interesse di tutti i lettori) che per un restauro corretto e massimamente rispettoso dell'originale é disponibile la batteria in ebanite Delta, peraltro accennando (e ripeto accennando, se ancora siamo in democrazia) ad alcune disfunzioni, in verità occorse non solo al sottoscritto, ma anche ad altri acquirenti.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #25 il: Settembre 28, 2009, 12:39:44 pm »
Bene Cristiano, la tua precisazione è ok. Il mio non era certo un attacco alla tua persona, volevo solo - in democrazia - ristabilire un equilibrio.
Preciso anche che la Delta dispone della batteria in ebanite "epoca" ma anche del modello in plastica, molto discreto, con il corpo bianco traslucido per vedere il livello dell'elettrolita, ed il sopra nero liscia con due tappini ciascuno che copre tre celle, come usava negli anni 80. Questo nasconde comunque una batteria a ridotta manutenzione, in 4 anni non ho mai rabboccato un goccio. A me personalmente piace di più delle ultrasgargianti batterie moderne...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #26 il: Settembre 28, 2009, 12:44:16 pm »
La scorsa settimana sono "morte" contemporaneamente due batterie Delta comprate nel luglio 2007: la mia della ID e quella del Presidente Cerreti.
La colpa quasi certamente è dei lunghi periodi di inattività (nel mio caso anche nove mesi senza avviare il motore!) e della pigrizia dei proprietari.
Cerreti ha desistito ed ha messo una batteria "supermarket", io anche ma solo temporeamente: rivoglio un'altra Delta e cercherò di mantenerla carica.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #27 il: Settembre 28, 2009, 02:16:30 pm »
Io non ho mai avuto una Delta (intesa come batteria) nella mia vita.
Ma uso di tutto, dai plasticoni alle "nere coi tappi".
Ho parecchie 12V e due 6V.
Mi capita tranquillamente di lasciare l'auto ferma per diversi mesi.
Ma MAI ho sostituito una batteria che non avesse almeno 5 anni !
(con delle punte massime di 10 anni....2 volte)

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #28 il: Settembre 28, 2009, 02:58:18 pm »
La scorsa settimana sono "morte" contemporaneamente due batterie Delta comprate nel luglio 2007: la mia della ID e quella del Presidente Cerreti.
La colpa quasi certamente è dei lunghi periodi di inattività (nel mio caso anche nove mesi senza avviare il motore!) e della pigrizia dei proprietari.

... à propos de ça .. ho acquistato un CTEK http://www.ctek.it/mxs3600.php, vista la lunga tendente a lunghissima inattività. Ha anche la funzione "invernale" per tenere in carica le batterie in inverno...

PS
Credo che per il mio livello di inattività servirà un piumino per togliere le ragnatele agli elettroni ....

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #29 il: Settembre 28, 2009, 03:07:26 pm »
Io non ho mai avuto una Delta (intesa come batteria) nella mia vita.
Ma uso di tutto, dai plasticoni alle "nere coi tappi".
Ho parecchie 12V e due 6V.
Mi capita tranquillamente di lasciare l'auto ferma per diversi mesi.
Ma MAI ho sostituito una batteria che non avesse almeno 5 anni !
(con delle punte massime di 10 anni....2 volte)

Sulla mia vecchia 21 che usavo quotidianamente misi una Delta che durò ALMENO quattro anni: l'ho venduta montata sulla macchina.
Successivamente ho registrato durate sempre inferiori e comunque in relazione all'uso della vettura: La Delta montata sulla 21 che usiamo attualmente è perfetta dopo due anni, la sua sorellina sulla ID è morta assieme a quella di Sergio. In effetti l'unica raccomandazione che han sempre fatto i signori della Delta è "non lasciatele ferme a lungo". Mi sa che hanno ragione.