Onestamente per leggere il tutto in chiave comprensibile si deve sapere che in Germania per oldtimer ci sono un putiferio di auto sportive: BMW, Mercedes, Porsche, Mustang, Cobra, Ferrari e tantissime altre supercar degli anni che furono!
Ora, nonostante le legi europee impongano la riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli privati, quando hai pagato la supertassa, hai la targa con l'H e il TUV nel libretto non ci sono limitazioni che tengano. Uno sbarbatello laggiù guadagna un bel po' più che quaggiù, le auto d'epoca hanno quotazioni più umane e se in possesso di H e TUV sono davvero in ottime condizioni. Aggiungendo che alcuni tratti delle autostrade sono a velocità libera, se tanto mi dà tanto, un bel cabrio degli anni '60, per esempio una Corvette, , a 200 km/h, in mani poco avvedute, e a venti-trent'anni si rischia di essere troppo ottimisti circa le leggi della fisica applicate alle automobili, senza i dispositivi citati nell'articolo di sopra(ABS, airbag, ESP, cinture di sicurezza, cellula di sopravvivenza, etc., etc.), basta una falsa manovra e la vita del conducente e dei suoi passeggeri è messa in serio pericolo!
Le auto d'epoca sono quindi davvero più pericolose per i loro "limiti", ma il vero fattore di rischio sono i loro utenti. Ricordo che ci sono più Porsche 944 turbo che Opel Reckord sulle strade, e tante Saab 900 rispetto alle poche Volkswagen Derby, quindi potenzialmente molti più veicoli d'epoca "muscolosi"; il trend del vintage a tutti i costi traina molti neopatentati all'acquisto di una E-Type rispetto ad un'anonima Golf VI volumetrica per lo stesso prezzo....una BMW 635CSI al prezzo di una Twingo usata....alla fine perché no!?
Addirittura fanno del tuning su alcune auto d'epoca....grazie che poi quando si fanno gli incidenti ci scapa la vittima!
fischer
PS la alliance del titolo è la assicurazione Allianz