Alternatore

• 21 Risposte
  • 4223 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Alternatore
« il: Settembre 18, 2009, 08:39:08 am »
Buongiorno a tutti, temo, anzi sono certo che l'alternatore della mia dea mi sta abbandonando.....quindi, prima del saluto definitivo....ho cercato di far revisionare un altro alternatore.
Sembra pero' che questo non possa essere revisionato, possibile?
Dove trovare allora un alternatore nuovo o revisionato?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Alternatore
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2009, 09:06:17 am »
Ciao,
Innanzi tutto, devi sapere che sulla DS l' alternatore va sempre accoppiato al regolatore di tensione (quest' ultimo e` quella "cosa" nera che pende dal cestello della batteria). Per sapere qual'e` l' accoppiata corretta consulta il manuale  875 (da "LesDs", area Documentazione, grazie Paolo...).
Quindi, prima di cominciare verifica se il secondo alternatore e` identico o compatibile con quello montato.
Che io sappia, gli alternatori si possono revisionare, non sono monolitici. Semmai, l' elettrauto puo` fare piu` o meno fatica (quindi ti puo` dire che non esiste, non si ripara piuttosto che...) a trovare i ricambi per revisionare.
Se non erro, Martini aveva segnalato, nei dintorni di Arezzo e` vero, un bravo elettrauto che era in grado di fare un ottimo lavoro su entrambe le componenti (alternatore e regolatore), extrema ratio...
« Ultima modifica: Settembre 18, 2009, 09:10:05 am da FabioC »
Servus

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2009, 09:22:59 am »
Ciao, si, il secondo alternatore (ne ho anche un terzo) è perfettamente identico, e sembra che il problema stia proprio nell'alternatore e non nel regolatore
ma l'elettrauto non ne vuole proprio sapere di revisionarlo!
Ho notato pero' sui vari siti dedicati alla Ds, l'esistenza di alternatori compatibili, con regolatore incorporato, magari sarebbe una soluzione?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

« Risposta #3 il: Settembre 18, 2009, 11:44:55 am »
Guarda che oggi nessuno li vuole rimettere a posto ma è davvero facile riportarli " alla luce". Io l'ho fatto.
La prima cosa da fare è controllare il ponte raddrizzatore (composto da sei diodi). Un po' di manualità non fa male, saper saldare a stagno per esempio. Io ero una pippa ma poi ho imparato.... I diodi devono far passare la corrente solo in un senso. Tre sono "negativi" e tre "positivi". Si trovano in commercio, specie quelli più grandi (Ducellier?). Quelli piccoli , che sembrano aspirine, (Paris Rhone?) più difficili da trovare ma non impossibili.  Cambiarli tutti. Poi controllare le piste dei contatti (spazzole, carboncini) .Molte volte, le piste sono "scavate dall'uso. Basta montare l'alberino su di un trapano (magari fissato ad un banco..) e poi con carta fina (prima 400, poi 600, poi 1000.....) riportarlo ad una condizione accettabile, indispensabile anche per poterlo rimontare! Pulire tutto minuziosamente con benzina ed aria compressa!! Eliminare ogni traccia di grasso/polvere! Poi cambiare i cuscinetti (comuni, in commercio). Se bisogna cambiare i carboncini, si possono adattare facilmente du qualsiasi provenienza, basta che abbiano un cavetto abbastanza lungo, Si limano con estrema facilità.
Come dicevo,  i meccanici moderni (molto cambiare, poco aggiustare), non ne vogliono sapere. Ma è facile!! Provaci tu!! Io l'ho fatto molte volte e tuuti gli alternatori caricano alla perfezione. Solo quando le piste dell'alberino sono troppo consumate c'è poco da fare...

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2009, 12:09:55 pm »
Ciao, sembrerebbe facile, dove posso chiedere per il ponte diodi? Il mio alternatore è un ducellier!

*

Matteo

« Risposta #5 il: Settembre 18, 2009, 12:30:44 pm »
No, il ponte diodi non si trova e credo che sarebbe molto caro. Solo dovresti comprare i diodi che si smontano (con moltissima cura, visto che il ponte si può spezzar, mi è successo!!. Se riesci a smontare il tutto dimmelo che ti spiego come ho fatto io.) Cerco di metterne una foto:

*

Matteo

« Risposta #6 il: Settembre 18, 2009, 12:33:53 pm »
Mi accorgo adesso che quello da me fotografato dovrebbe essere per l'alt. Paris Rhone. Più facile da trovare in commercio.
L'altro ponte raddrizzatore è più piccolo, meno complesso da smontare. Quindi il Ducellier, credo.

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Settembre 18, 2009, 05:58:52 pm »
Ciao Fabio, dai un'occhiata nella gallery sez.  DS lavori in corso...c'e' Dino che ha fatto le foto a gran parte della revisione del suo alternatore...magari con le foto ti rendi piu' conto...  [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2009, 03:38:31 pm »
Allora, vista la gallery, ho fatto a "pezzi" l'alternatore, la causa del guasto era il grippaggio del cuscinetto post. con conseguente spappolamento della gabbia a sfere
e disintegrazione di una delle due spazzole.
Ora, come estraggo il cuscinetto post. (o quello che ne rimane) dall'albero dell'indotto?

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Settembre 21, 2009, 03:40:50 pm »
Allora, vista la gallery, ho fatto a "pezzi" l'alternatore, la causa del guasto era il grippaggio del cuscinetto post. con conseguente spappolamento della gabbia a sfere
e disintegrazione di una delle due spazzole.
Ora, come estraggo il cuscinetto post. (o quello che ne rimane) dall'albero dell'indotto?
..ogghei... tornitori in zona non ne hai????? ci vorebbe un estrattore piccolo e bisognerebbe vedere come e' sgabbiato il cuscinetto....

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2009, 03:46:19 pm »
Ciao, il cuscinetto non è del tutto sgabbiato (c'è ancora qualche sfera e parte della gabbia), anch'io avevo pensato ad un estrattore, ma non avendolo magari potrei provare scaldandolo?

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Settembre 21, 2009, 04:09:58 pm »
occhio all'alberino...

*

Matteo

« Risposta #12 il: Settembre 21, 2009, 04:57:25 pm »
Ti dovrebbe essere rimasto quindi l'anello interno del cuscinetto piccolo (quello vicino alle piste ). Ti consiglio di usare un estrattore. Altrimenti corri il rischio di rompere qualcosa.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2009, 02:23:57 pm »
Tolto il cuscinetto (con l'estrattore), comprati i nuovi cuscinetti e.....non conoscete nessuna galvanica per staffe e bulloni nei dintorni di Roma?

*

Offline dinods

• 930
« Risposta #14 il: Settembre 22, 2009, 05:46:18 pm »
ciao  fabio72 , scusa  ma che  elettrrauto  hai ??? 
io  ho  avuto  lo  stesso  problema  e il mio  elettrauto  , il  signor  elettrauto Sturniolo  Antonino me l'ha  revisionato in  un  pomeriggio  , dicendomi  che  non  ha  avuto  alcun  problema  nel  reperire  i pezzi .

volevo  dire  anche  che  le  moderne  e giovani  officine  ormai  non  si  cimentano più  a  revisionare  i pezzi  originali  perchè  perdono  troppo  tempo  e quindi  ti  propongono  subito il  pezzo  nuovo  .