SPIA BATTERIA

• 32 Risposte
  • 7351 Visite
*

Offline Marvin

• 850
SPIA BATTERIA
« il: Settembre 21, 2009, 09:25:53 am »
Ciao
da un po' di tempo mi capita che la spia della batteria si accende mentre cammino e di conseguenza tutto cio' mi esclude i comandi dei fari e delle frecce; aprendo il cofano (nella parte alta lato passeggero) dove vi è l'alloggiamento dei fusibili noto che dei 2 presenti se ne brucia sempre uno.
Di conseguenza lo sostituisco e tutto si rimette in funzione; questo gioco dura circa 2 giorni e poi il problema si ripresenta...............solo che da un po' di tempo appeno reinserisco il nuovo fusibile me lo brucia immediatamente e la spia si riaccende con conseguente riesclusione delle funzioni fari e frecce.
La mia ds è da un elettrauto il quale sostiene che potrebbe essere l'alternatore ma io sono convinto che si tratta di una banale massa..voi che ne dite?

è ferma da lui da circa 20gg  :o

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SPIA BATTERIA
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2009, 10:44:48 am »
ciao Marvin,

al 90% l'alternatore nn centra una mazza, come nn centra una massa, avrai un cortocircuito da qualche  parte...............

Adoramus

[:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2009, 10:47:24 am »
Ciao
da un po' di tempo mi capita che la spia della batteria si accende mentre cammino e di conseguenza tutto cio' mi esclude i comandi dei fari e delle frecce; aprendo il cofano (nella parte alta lato passeggero) dove vi è l'alloggiamento dei fusibili noto che dei 2 presenti se ne brucia sempre uno.
Di conseguenza lo sostituisco e tutto si rimette in funzione; questo gioco dura circa 2 giorni e poi il problema si ripresenta...............solo che da un po' di tempo appeno reinserisco il nuovo fusibile me lo brucia immediatamente e la spia si riaccende con conseguente riesclusione delle funzioni fari e frecce.
La mia ds è da un elettrauto il quale sostiene che potrebbe essere l'alternatore ma io sono convinto che si tratta di una banale massa..voi che ne dite?

è ferma da lui da circa 20gg  :o

Se ti salta il fusibile dubito proprio che sia l'alternatore !
hai sicuramente un cortocircuito. Come dici tu un cavo va a massa.
Dopo che lo avrai cercato ovunque, perché se non sei fortunato ci puoi impazzire, esiste un "trucco" usato dagli
elettrauto di una volta solo quando il proprietario dell'auto non è presente !
Invece del fusibile ci metti un cavo elettrico e lasci per qualche istante il cavo (uan parte dell'impianto) in cortocircuito.
Questo scalda e ti indica in quale matassa cercare....
Chiarabente ci vuole una bella mano. Altrimenti mandi arrosto l'intero impianto.
Io è così che ha trovato uno stupido cortocircuito che mi ha fatto impazzire per settimane.

P.S.: non è un metodo per "puristi". Ma risolvi in un baleno !

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2009, 11:14:25 am »
Se ti salta il fusibile dubito proprio che sia l'alternatore !
hai sicuramente un cortocircuito. Come dici tu un cavo va a massa.
Dopo che lo avrai cercato ovunque, perché se non sei fortunato ci puoi impazzire, esiste un "trucco" usato dagli
elettrauto di una volta solo quando il proprietario dell'auto non è presente !
Invece del fusibile ci metti un cavo elettrico e lasci per qualche istante il cavo (uan parte dell'impianto) in cortocircuito.
Questo scalda e ti indica in quale matassa cercare....
Chiarabente ci vuole una bella mano. Altrimenti mandi arrosto l'intero impianto.
Io è così che ha trovato uno stupido cortocircuito che mi ha fatto impazzire per settimane.

P.S.: non è un metodo per "puristi". Ma risolvi in un baleno !

Ah, la precisione svizzera...  ;D

A me capitò una cosa del genere: era un filo tirato dentro dal piantone dello sterzo che gira oggi e gira domani s'era spellato e faceva massa girando il volante. Lo trovai aprendo il coperchietto sopra gli interruttori.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2009, 11:55:00 am »

A me capitò una cosa del genere: era un filo tirato dentro dal piantone dello sterzo che gira oggi e gira domani s'era spellato e faceva massa girando il volante. Lo trovai aprendo il coperchietto sopra gli interruttori.

Era capitato anche a me, proprio lo stesso problema, con grande fumata e puzza all'interno dell'abitacolo....filo (maledetto) che a forza di striscire nel piantone dello sterzo si era consumato...
STEFANO

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2009, 11:57:10 am »
Era capitato anche a me, proprio lo stesso problema, con grande fumata e puzza all'interno dell'abitacolo....filo (maledetto) che a forza di striscire nel piantone dello sterzo si era consumato...
[/quote]
visto quello che vi è successo girando il volante, da oggi in poi andrò sempre diritto................. ;D

Ado

[:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2009, 11:59:57 am »

Prova a metterci le mani per settimane e a tentarle tutte !
Era la freccia destra che non andava. Mandava in corto l'interruttore delle 4 freccie e fumava il cruscotto. pensa che non saltava nessun fusibile.
Avrebbe preso fuoco l'auto, prima !
Poi ho semplicemente staccato il cavetto nell'interruttore delle 4 freccie e circolavo solo con quelle di sinistra. poi ascoltando i vari elettrauti,
mi dicevano chi di cambiare l'interruttore, chi l'intermittenza.
Poi quando ho trovato che era un filo in corto (che ho prontamente staccato dal 4 freccie) dovevo trovare dove andava in corto.
Un elettrauto m'ho detto che visto che ero appena tornato dalle vacanze col bagagliaio pieno avrei dovuto iniziare da lì.
E lî sotto in effetti ci sono tutti i cavi che vanno al gancio traino. Li ho tagliati tutti !!!!
Poi ho sostituito i portalampada ant e post. MA niente !
finalmente il vecchio elettrauto dai modi un pÔ rudi m'ha detto: "girati e non guardare che te lo trovo in 1 minto"
E così fu. Individuato il filo "caldo" abbiamo visto che il corto era dovuto ad un cavo assolutamente inutile. Quello per la
freccia sul parafango per le versioni italiane. Pensa che da noi non c'è ma il cavo sì e il bastardo s'era spellacchiato !
Risolto davvero in un baleno.

Morale: a volte la pratica vale più di 1000 teorie !

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2009, 12:04:15 pm »
a me si brucia e basta.....nessuna puzza di bruciato!!!

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2009, 12:14:41 pm »
Sig. Sindaco,

Rocco è meglio che neppure apre le fauci della bestia................... ;D

Sarebbe meglio, invece che cambi elettro, visto che in 20 gg è stato solo capace di dirgli che il guio potrebbe venire dall'alternatore...............

Adoramus

[:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2009, 12:38:14 pm »
ho la sfiga di beccare meccanic del cacchio.....e pensare che l'elettrauto in questione collabora col meccanico che ha lavorato alla citroen di parigi aiutooooooooo  [???]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2009, 01:33:44 pm »
ho la sfiga di beccare meccanic del cacchio.....e pensare che l'elettrauto in questione collabora col meccanico che ha lavorato alla citroen di parigi aiutooooooooo  [???]

L'avran mandato via per quello  ;D

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2009, 01:41:21 pm »
Se hai le luci di retromarcia dà un'occhiata dalle parti dell'attacco sulla scatola del cambio, ho avuto un problema analogo e l'ho "isolato" togliendo il contatto alle luci di retro. Poi ho risaldato i contatti al cambio e da allora tutti i fusibili sono a posto....anche se da quando ho risolto la dea è in vacanze nel garage Citroen.....  [A:mai]
fischer
fischer

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2009, 12:07:37 pm »
Scusa Marvin, ma stai per caso andando a TRICARICO dal meccanico ?

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2009, 09:15:58 am »
ciao ciccio,
sto andando a tricarico perchè mi si è presentato questo problema e temevo di non arrivare da Luigi (essendo tricarico a 45 km da casa mentre Luigi è a circa 200 km)
......diciamo che ho temporeggiato, poi mi hanno detto che era bravo e quindi gli ho detto di sistemarmi anche qualche altra cosa ma proprio ieri sera l'ho telefonato e mi ha detto (già lo sapevo) che l'alternatore è buono e che quindi vi è una massa che non riescono ad identificare!!!!!!
La macchina sta lì dal 18 agosto...........non ho parole!!!!!
Lo conosci per caso? mi sapresti dare qualche info in piu'?
grazie
Devo dire che in merito alla massa non se ne occupa lui di persona ma un suo elettrauto pero' un mese e piu' per trovarla mi sembra esagerato!!!!! [???]

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2009, 03:22:31 pm »
Scusa Marvin, ma stai per caso andando a TRICARICO dal meccanico ?

stamattina sono andato a trovarlo per portargli una cuffia da sostitutire e mi ha detto che ha fatto il motore di una ds21 di francavilla...per caso sei tu quella persona?  ;D