problema agli anabbaglianti

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Offline cristiano

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problema agli anabbaglianti
« il: Settembre 23, 2009, 10:20:22 am »
Ciao,qualcuno é un grado di darmi una dritta su questo problema occorso alla mia DLuxe?
L'anabbagliante destro si spegne quando attivo gli abbaglianti.
Con riferimento allo schema elettrico e alla lampada (di tipo bifascio), quando sei in posizione anabbagliante é alimentato il filo verde, mentre in abbagliante dovrebbe essere alimentato il filo giallo, ma così non é.
Il filo marrone invece é la terra.
Sono andato a ritroso verso il cruscotto (nei fasci visibili smontando il quadro strumenti), ma qui é davvero un ginepraio.
Citroen DLuxe 1972
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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2009, 03:43:05 pm »
Non capisco: l'anabbagliante si spegne sempre quando attivi l'abbagliante.
Mi spiego: i due filamenti della lampadina sono alimentati in alternativa, la lampadina non è prevista per funzionare con entrambi i filamenti accesi (se non per breve tempo, vedi lampeggio...)

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Offline SCARABEO

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2009, 03:50:21 pm »
Non capisco: l'anabbagliante si spegne sempre quando attivi l'abbagliante.
Mi spiego: i due filamenti della lampadina sono alimentati in alternativa, la lampadina non è prevista per funzionare con entrambi i filamenti accesi (se non per breve tempo, vedi lampeggio...)


Io li ho collegati insieme, visto che monto la medesima lampadina anche sui 2 supplementari. Così ho più luce e l'impianto si mantiene al caldo....

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Offline cristiano

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2009, 04:04:07 pm »
Non capisco: l'anabbagliante si spegne sempre quando attivi l'abbagliante.
Mi spiego: i due filamenti della lampadina sono alimentati in alternativa, la lampadina non è prevista per funzionare con entrambi i filamenti accesi (se non per breve tempo, vedi lampeggio...)


Appunto, quando sei in posizione anabbagliante si alimenta un filamento con il filo marrone (massa) e il filo verde e funziona, quando passi in posizione abbagliante il filo verde non alimenta e il filo giallo dovrebbe alimentare l'altro filamento ,mentre la massa é sempre il marrone.
Solo che in questa posizione il giallo (del proiettore destro) non alimenta e non riesco a trovare a monte il guasto.
Per intenderci, andando a ritroso, c'é continuità del filo dal proiettore alle connessioni a lato della bocchetta aria e dove c'é il motorino lavavetro.
Di qui il cavo si infila nel fascio comune e per controllare se c'é continuità entro il fascio dovrei ribeccarlo lato cruscotto (un'impresa) e di qui ancora a monte.
Cioé, il guasto é dall'uscita del filo dal fascio comune verso monte, ma é un bel rebus beccarlo. 
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ciofanni

Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2009, 04:26:04 pm »
Ciao Cristiano, hai una scatolina di fusibili da 2 lato passeggero nel vano motore??????????

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Offline cristiano

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2009, 04:34:38 pm »
Si, é una scatolina nei pressi del motore lavacristallo.
Non l'ho controllata, ma se non erro i fusibili relativi ai fari sono quelli nella scatola grande lato guidatore no?
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ciofanni

Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2009, 04:36:47 pm »
Pprova anche quelli...dai retta... [;)]

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Offline cristiano

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2009, 04:40:08 pm »
Stasera provo anche questi, ho provato la continuità dei quattro nella scatola grande lato guidatore, ma non questi.
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ciofanni

Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2009, 04:42:07 pm »
muovi bene anche il fusibile.. e vedi se fa versi... [:hello]

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Offline cristiano

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2009, 05:14:47 pm »
Però, come da libretto in dotazione all'auto, quei due fusibili non hanno a che vedere con i fari, ma servono frecce, plafoniere ecc.
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Offline FabioC

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2009, 05:53:32 pm »
Io li ho collegati insieme, visto che monto la medesima lampadina anche sui 2 supplementari. Così ho più luce e l'impianto si mantiene al caldo....
... in sulfureo odore d' eresia ...  ;D
« Ultima modifica: Settembre 23, 2009, 05:55:20 pm da FabioC »
Servus

Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2009, 11:57:13 pm »
Se l'inconveniente si è presentato all'improvviso, cioè non a seguito di qualche intervento, probabilmente il problema è dovuto a qualche cattiva connessione, forse qualche fast-on o fusibile (o il portafusibile stesso).

La verifica della continuità elettrica in questi casi non aiuta molto per il fatto che la stessa potrebbe essere presente solo in assenza di carico elettrico. Converrebbe a mio avviso operare con un cercafase (filo e lampadina, oppure gli appositi strumenti simil cacciavite con lampadina ecc.) partendo a monte dell'impianto di alimentazione per poi passare ad ogni connessione successiva, in modo tale da individuare la tratta difettosa.
In alternativa al cercafase si può operare anche con un normale tester e verificare la presenza di tensione nei vari punti di connessione del circuito, a patto però di aver inserito l'interruttore dei fari ed aver dunque alimentato il circuito.

 [:hello]

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Offline cristiano

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2009, 09:14:11 am »
muovi bene anche il fusibile.. e vedi se fa versi...

Fatto, ti ringrazio molto perché il problema era proprio il contatto di uno dei due fusibili posti nella scatola lato passeggero, sotto il motore lavacristallo.
Continuo a non capire che c'entra quel fusibile perché, come da libretto, i fusibili che interessano i fari sono i quattro posti nella scatola lato guidatore.
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ciofanni

Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2009, 12:45:30 pm »
 [;)]...C'ENTRA ..l'importante e' risolvere... [:hello]

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Offline cristiano

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Re: problema agli anabbaglianti
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2009, 01:03:33 pm »
Indubbiamente risolvere é la cosa più importante e ti ringrazio moltissimo della dritta.
Però sapere anche il perché sarebbe ancora più bello, anche perché se no lo schema elettrico a cosa serve (scusa, ma sono un ingegnere ed é per deformazione professionale)?
E come se il circuito fosse protetto in modo selettivo da due fusibili, neanche in modo selettivo però, visto che hanno lo stesso amperaggio. 
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