La scatola sterzo che...riperde!!

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La scatola sterzo che...riperde!!
« il: Settembre 23, 2009, 05:36:48 pm »
Ciao a tutti!
A Febbraio 09 ho sostituito la scatola sterzo, visto che la mia perdeva ormai 1 lt di olio alla settimana.
Dopo poco tempo ritrovo una piccola chiazzetta a terra, e, come ho già riferito in un mio vecchio topic, ho fatto cambiare per ben 2 volte gli or,senza nessun risultato.
Diciamo che , usando la macchina quasi tutti i giorni, rabbocco neanche 1/2 litro d'olio al mese, e il difetto è nell'alberino interno che, quando gira , ne butta fuori un pò, per poi colare giù, andandosi a depositare nell'angolo sx ant del sottoscocca, dietro la ruota, dove c'è quel lamierino triangolare di protezione.
Premetto che li sopra è tutto in ordine ( tubi di ritorno nuovi, correttore altezza asciutto, valvola di sicurezza nuova)
Dunque la perdita è nella scatola sterzo revisionata male o rovinata.
Posso ancora godere della sostituzione o nuova revisione della mia in garanzia, ma il lavoro di smontaggio/rimontaggio è a carico mio ( e mi ci tira proprio..visto che non è 2 lire..!)
Ora dico: possibile che non esista un rimedio senza rismontare tutto?
Ok che bisogna metabolizzare..che una goccia per terra è normale per una DS..ecc ecc. ma sta goccia proprio non la digerisco!
Il meccanico mi ha detto più volte: " non ti conviene fartela sostituire..magari te ne arriva un' altra che dopo poco piscia più di questa..! Perdevano quando erano nuove, figuriamoci dopo più di trent'anni...hai voglia a revisionare..la perfezione non l'avrai mai".....
Che mi dite?
Scusate le mie paranoie..!

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ciofanni

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2009, 06:12:31 pm »
Ciao Andrea..ti dico che il meccanico tuo ha ragione...in parte...  ppotevi far revisionare la tua senza fartene mandare un'altra gia' revisionata...(si puo' fare)... mi domando se il raccordo girevole, anche se perde, come faccia ad arrivare alla mascherina di protezione triangolare sotto al castello.... ma (e sicuramente e' stato fatto ma lo domando lo stesso): la piastrina di collegamento della scatola guida con gli o'ring e' stat spianata prima di rimontarla??? e' proprio certo che sia il raccordo girevole???? [:hello]

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Offline Martini

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Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2009, 06:27:05 pm »
Nei giorni scorsi ho scambiato due righe con Bepisfera (il "guru" idropneumatico della Tecnosir) perché anche la nostra DS21 ha iniziato a "marcare il territorio" con copiose perdite dal centro della scatola guida.
Normale: la scatola ha quarant'anni secchi ed è stata ferma minimo per trenta. Lo svuotamento della scatola per inutilizzo della stessa apre la strada all'ossidazione, il cilindro diventa una grattuggia ed i gommini non ne trovano certo giovamento.
Viste le storie che ho raccolto di recente sulle scatole guida dure, su quelle che perdono internamente (e poi esternamente) e su quelle che "tirano" da una parte, ho chiesto lumi sulle procedure di revisione.

La risposta fa ben sperare: alla luce di tutte queste noie, dovute principalmente all'invecchiamento delle scatole da rigenerare (che magari sono passate per tre laboratori diversi in quarant'anni di vita) la Tecnosir ha messo a punto una nuova procedura che prevede la "riduzione della pressione alle guarnizioni", tutto si traduce in maggior leggerezza di manovra e nell'azzeramento delle perdite interne.

Ora c'è da fare soltanto la "prova su strada", poi vi aggiornerò sulle impressioni di guida del nuovo prodotto.

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Offline Martini

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Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2009, 06:31:23 pm »
Dimenticavo: la sostituzione della scatola guida è un'operazione che non presenta particolari difficoltà e può essere fatta anche "in casa", l'unico attrezzo necessario è quello per l'allineamento del piantone, se trovi un meccanico che te lo presta, te la cavi con un pomeriggio di lavoro.

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2009, 06:39:53 pm »
ma in che consiste questo abbassamento della pressione? La perdita comunque è appurato che è li..provato e riprovato!
Il resto è tutto asciutto!

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ciofanni

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2009, 06:45:26 pm »
quindi vedi anche il corso che l'lhm fa per arrivare laggiu', giusto????

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Offline Martini

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Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2009, 06:49:28 pm »
ma in che consiste questo abbassamento della pressione? La perdita comunque è appurato che è li..provato e riprovato!
Il resto è tutto asciutto!

Ho virgolettato perché questo è quanto mi ha detto Bepi, magari se ci legge può spiegare meglio di me la novità.
Per il tuo caso insisto: smontala, falla revisionare e rimontala da te. Se vuoi ci mettiamo d'accordo e vengo ad aiutarti per il rimontaggio, l'attrezzo lo porto io.
Magari organizziamo una "giornata idraulica IDéeSse" dedicata alla scatola guida: "smonta-spedisci-ritorna-rimonta a Senigallia in novembre".

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2009, 06:59:20 pm »
lo vedo si, la goccia cade , scivola lungo la guaina in gomma del tubo di mandata e si deposita li sotto, addirittura dove c'è l'articolazione del braccio oscillante.
Ti ringrazio tanto Martini..ma io non  la so proprio smontare..e non mi va di buttare altri soldi dal mecca!! basta!! ogni volta partono le sfoglie da 100..!
ma con la scatola montata, magari togliendo la batteria e raggiunmgendo da sopra il raccordo non gli si pùò fare niente?!

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2009, 07:01:09 pm »
Magari è solo allineata male..! Non  è che passi da ste parti uno di questi giorni ,magari una domenica..mangiamo qualcosa insieme e gli diamo un occhiata? se fossimo un po più vicini..cavolo..!!

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2009, 07:08:45 pm »
Ohilà é repepribile il disegno tecnico per riprodurre quell'aggeggio per l'allineamento della scatola sterzo?
Ciao Raga!

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Offline Martini

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Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2009, 07:12:04 pm »
Un cattivo allienamento non provoca la perdita, per meglio dire: un cattivo allineamento fa lavorare fuori asse l'albero e nel giro di un po' di tempo (variabile in base a QUANTO è mal allineata ed alle condizioni del raccordo stesso) inizia a perdere. Riallenandola non si risolve nulla: se il problema è il fuori-asse, smette solo di peggiorare.

Ti giro lo stesso consiglio che ho dato in passato ad un altro forumer: vai dal tuo meccanico e chiedigli come ha fatto ad allineare la scatola, se non ti fa vedere un attrezzo tipo questo http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/idraulica/montaggioscatolaguida.pdf
digli che avendo provocato il danno, la mano d'opera per lo smontaggio-rimontaggio son cavoli suoi.

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Offline Martini

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Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2009, 07:13:06 pm »
Ohilà é repepribile il disegno tecnico per riprodurre quell'aggeggio per l'allineamento della scatola sterzo?
Ciao Raga!

Ciao Turbinosa. Purtroppo il disegno non c'è... ma si può fare  8)

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Offline oxi883

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Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2009, 08:43:33 pm »
Citazione
Se vuoi ci mettiamo d'accordo e vengo ad aiutarti per il rimontaggio, l'attrezzo lo porto io.
  ;D io abito a 50 km da senigallia e ho gia'effettuato la fase smontaggio sulla mia, potremmo organizzare il tutto nella mia officina con l'aiuto di martini ............come si dice con una fava due piccioni  ;D ;D ;D  [:hello]

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2009, 08:29:11 am »
SCOPERTA LA MAGAGNA!!!! non era fonte di così tanta perdita la scatola guida, che ha solo una leggera trasudazione tale da non provocare una fuoriuscita d'olio così copiosa, bensì è IL CORRETTORE D'ALTEZZA ANTERIORE che perde internamente! Infatti la cuffia in gomma di protezione lato leva altezze era imbombita d'olio..e piano piano veniva fuori..!
Il problema adesso è un altro: abbiamo provato a montare ben 2 correttori , chiaramente usati, ma buoni, e con entrambi la macchina si alza tutta bene, ma quando la si abbassa, va giù solo dietro e non davanti! i correttori sono stati puliti prima del montaggio e si vedeva dai buchi che l'alberino scorreva bene dentro..ma, montati, non scaricano l'olio sull'anteriore!
Adesso la bestia è dal mecca..speriamo riesca a risolvere il problema!!
Un pomeriggio intero di lavoro e bestemmie..per niente!!! che palle!!!

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ciofanni

Re: La scatola sterzo che...riperde!!
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2009, 08:35:27 am »
Ciao Andrea...ora si che torna... perche' grossa che sia la perdita nella scatola guida, difficilissimo che arrivi lhm nella grembialina triangolare sotto al castello di sospensione dove tu la vedevi.... [:hello]