TYPE MOTORS

  • 19 Risposte
  • 2267 Visite
*

Offline dinods

  • ****
  • 930
TYPE MOTORS
« il: Settembre 25, 2009, 05:41:23 pm »
salve  a tutti   , come  alcuni di  voi  sanno , ancora  non mi  immatricolano la  mia pallas .

stamattina per telefono  l' agenzia  mi  ha  chiesto  il numero del  motore !!!

dove  sta  scritto  ????

ho  guardato  dentro il  cofano  motore  , ma  non  ho  visto  nessuna  targhetta  o  altro  .

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2009, 06:22:17 pm »
Grazie al sito lesds.it:


Re: TYPE MOTORS
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2009, 06:24:39 pm »
se non erro dovrebbe essere vicino alla pompa hp [:hello] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2009, 09:19:53 pm »
salve  a tutti   , come  alcuni di  voi  sanno , ancora  non mi  immatricolano la  mia pallas .

stamattina per telefono  l' agenzia  mi  ha  chiesto  il numero del  motore !!!

dove  sta  scritto  ????

ho  guardato  dentro il  cofano  motore  , ma  non  ho  visto  nessuna  targhetta  o  altro  .
ciao Dino,

se ti "affacci" dentro il vano motore dal lato passegero, con una lampada portatile, vedrai che fra la pompa d'alta pressione e i collettori vi è una targhetta dove è inciso il nn di motore.

E' possibile che vi sia dello sporco e nn la vedi, caccia dentro il braccio con uno straccio imbevuto d'alcol e strofina..............

Adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2009, 01:22:53 pm »
Nei motori "moderni" (diciamo dal 1966 in poi), la placchetta motore è fissata sul fianco destro del propulsore nei pressi della campana del cambio, circa sotto la pompa alta pressione.

E' una piastrina lunga che contiene il tipo motore (due lettere o due lettere ed un numero) ed un numerone che è il vero numero motore.

La vedi bene nella foto di questo monoblocco (trovata sul web):




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2009, 02:33:28 pm »
Siccomechelaregia mi dice che non di vede la foto, ne ho fatta una al volo alla targhetta della mia ID. Ecchela:



Serve dire che è quella indicata dalla freccia rossa?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.385
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2009, 05:29:40 pm »
I ringraziamenti a vostra eminenza li farà Dino che ho appena sentito al telefono. :)

Personalmente mi incuriosisce sapere se sotto questo aspetto ci sono differenze tra le auto prodotte in Francia e quelle prodotte(?) in Belgio, un'altra cosa interessante sarebbe sapere cosa si fa nel caso in qui la targhetta sia andata perduta... [(nonso)]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.390
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2009, 05:32:59 pm »
Siccomechelaregia mi dice che non di vede la foto, ne ho fatta una al volo alla targhetta della mia ID. Ecchela:



Serve dire che è quella indicata dalla freccia rossa?

Certo che serve ! Atrimenti si pensava fosse quella sul filtro del'aria  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2009, 05:53:05 pm »
I ringraziamenti a vostra eminenza li farà Dino che ho appena sentito al telefono. :)

Personalmente mi incuriosisce sapere se sotto questo aspetto ci sono differenze tra le auto prodotte in Francia e quelle prodotte(?) in Belgio, un'altra cosa interessante sarebbe sapere cosa si fa nel caso in qui la targhetta sia andata perduta... [(nonso)]



Le targhette sono le stesse: il motore veniva comunque fabbricato a Javel e spedito a Forest per l'assemblaggio. In Italia il numero motore non è riportato su alcun documento, casomai il tipo motore ma la targhetta non fa "legge" in ogni caso.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.385
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2009, 05:56:53 pm »
Le targhette sono le stesse: il motore veniva comunque fabbricato a Javel e spedito a Forest per l'assemblaggio. In Italia il numero motore non è riportato su alcun documento, casomai il tipo motore ma la targhetta non fa "legge" in ogni caso.

Questo è molto interessante!!....se interpreto bene il "non fa legge" significa che la richiesta fatta all'amico Dino di fornire in N° motore è immotivata!....(ma io leggo l'italiano come il francese quindi!) ;D [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2009, 05:59:26 pm »
Se l'agenzia sta passando tramite l'ASI, la richiesta è motivata dal fatto che l'ASI lo vuole.
Diversamente basta la scheda tecnica che fornisce gratuitamente Citroën Italia che riporta il tipo motore montato. Poi l'ingiustamente pignolo alla motorizzazione si trova sempre... anche senza cercarlo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.385
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2009, 06:02:42 pm »
Se l'agenzia sta passando tramite l'ASI, la richiesta è motivata dal fatto che l'ASI lo vuole.
Diversamente basta la scheda tecnica che fornisce gratuitamente Citroën Italia che riporta il tipo motore montato. Poi l'ingiustamente pignolo alla motorizzazione si trova sempre... anche senza cercarlo.

Bene bene, credo che a questo punto Dino possa valutare il da farsi... [:hello]

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2009, 06:41:56 pm »

grazie  ragazzi  per  le foto , meglio  di  così ..........

domani  darò  un'altra  sbirciatina  più  accurata  , anche  se  in  quel  punto  ho  guardato . Forse  è un  po  sporco   e  pensavo  di dare  una  bella  pulita  al  motore  . Con  la  lancia  ad alta  pressione  , secondo  voi  posso  fare  danni nel  vano ??? [:hello] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.385
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2009, 07:04:55 pm »
grazie  ragazzi  per  le foto , meglio  di  così ..........

domani  darò  un'altra  sbirciatina  più  accurata  , anche  se  in  quel  punto  ho  guardato . Forse  è un  po  sporco   e  pensavo  di dare  una  bella  pulita  al  motore  . Con  la  lancia  ad alta  pressione  , secondo  voi  posso  fare  danni nel  vano ??? [:hello] [:hello]

Si Dino, io ho avuto una brutta esperienza con la frizione ....ma adesso è perfetta, meglio comunque evitare.

Prendi un pennello lungo, intingilo in della benzina e passalo sul quel punto, lo vedrai scintillare [;)] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: TYPE MOTORS
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2009, 10:37:59 pm »
grazie  ragazzi  per  le foto , meglio  di  così ..........

domani  darò  un'altra  sbirciatina  più  accurata  , anche  se  in  quel  punto  ho  guardato . Forse  è un  po  sporco   e  pensavo  di dare  una  bella  pulita  al  motore  . Con  la  lancia  ad alta  pressione  , secondo  voi  posso  fare  danni nel  vano ??? [:hello] [:hello]
Dino lo puoi fare tranquillamente a patto, che poi fai una decina di km, e comunque prima di spegnerla la tieni un po di minuti in moto anche da fermo...............

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.