Massima potenza DS

  • 15 Risposte
  • 2061 Visite
Massima potenza DS
« il: Settembre 28, 2009, 10:02:37 pm »
Tralasciando le varie "tunate" moderne e variopinte, rimanendo in casa Citroèn, qual'é stata la massima potenza raggiunta nella storia dal motore DS, a parte ovviamente i 141cv del 23? Mi riferisco alle varie versioni Rallye, turbo ecc??
E quale sarà la max velocità raggiunta da una DS?
Così, tanto per sbattere qualche numero in faccia a chi dice che la dea é un grosso e lento "ferro da stiro" (che palle di sentire sta storia).  >:D >:D
DS: l'auto viva

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Massima potenza DS
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2009, 10:33:07 pm »
Tralasciando le varie "tunate" moderne e variopinte, rimanendo in casa Citroèn, qual'é stata la massima potenza raggiunta nella storia dal motore DS, a parte ovviamente i 141cv del 23? Mi riferisco alle varie versioni Rallye, turbo ecc??
E quale sarà la max velocità raggiunta da una DS?
Così, tanto per sbattere qualche numero in faccia a chi dice che la dea é un grosso e lento "ferro da stiro" (che palle di sentire sta storia).  >:D >:D
chiedere a Cronio pe conferma, ieri andavano sui 140-150 li ho passati in tromba e persi in un attimo, 190, tranquilli............ ;D di tachimetro e ancora ne avevo................tranquilli nn per farne altrettanto ma un altro po poteva allungare...............

Ado
[:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Massima potenza DS
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2009, 08:42:35 am »
Sul finire degli anni '60 un carrozziere di Grenoble produsse qualche dea accorciata con motore 21 ma con una "bolgia di cavalli", tipo 180-190ch, e una scatola del cambio con rapporti diversi e cloche al pavimento. Arrivava a 210 km/h ed era adatta soprattutto per i rallyes...quindi le sue prestazioni erano da auto degna della Paris-Dakar! Era accorciata di 70 cm, aveva solo due portiere e aveva 400 kg in meno. Due carburatori doppio corpo da 48!!! E' il mio sogno proibito, altro che ciabattona cabrio! Le prestazioni di cui parlo sono quelle della "proto". http://neortica01.skyrock.com/photo.html?id_article=87940684&rev=1
fischer

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: Massima potenza DS
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2009, 09:12:53 am »
chiedere a Cronio pe conferma, ieri andavano sui 140-150 li ho passati in tromba e persi in un attimo, 190, tranquilli............ ;D di tachimetro e ancora ne avevo................tranquilli nn per farne altrettanto ma un altro po poteva allungare...............

Ado
[:hello]

che olio usi?

Re: Massima potenza DS
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2009, 10:31:32 am »
Sul finire degli anni '60 un carrozziere di Grenoble produsse qualche dea accorciata con motore 21 ma con una "bolgia di cavalli", tipo 180-190ch, e una scatola del cambio con rapporti diversi e cloche al pavimento. Arrivava a 210 km/h ed era adatta soprattutto per i rallyes...quindi le sue prestazioni erano da auto degna della Paris-Dakar! Era accorciata di 70 cm, aveva solo due portiere e aveva 400 kg in meno. Due carburatori doppio corpo da 48!!! E' il mio sogno proibito, altro che ciabattona cabrio! Le prestazioni di cui parlo sono quelle della "proto". http://neortica01.skyrock.com/photo.html?id_article=87940684&rev=1
fischer
E' un sogno segreto non soltanto tuo, ti assicuro.
A volte penso che si potrebbe trovare un D23 carburatore, magari anche malconcio di carrozza, conciarlo per benino di meccanica, un bel look corsaiolo, roll bar, e partecipare a raduni sportivi, che di solito sono pieni di 112, fulvia, kadett ecc. E DARE GRANDE PAGA a tutti.
Lo dico perché mi sono accorto che con la mia Supercinquona, se ci vai pesante, tieni testa a quelle robe li senza problemi, solo che le manchi di rispetto, e non lo puoi mica fare sempre, come fanno loro.
I cv ci sono e se mancano si tirano fuori con un bel doppiocorpo. Per l'assetto si dovrebbe trovare barre antirollio belle rigide. Una bella alleggerita togliendo il superfluo, ed ecco una fantastica sport-dea.
Farnetico?
DS: l'auto viva

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Massima potenza DS
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2009, 10:40:15 am »
Così, tanto per sbattere qualche numero in faccia a chi dice che la dea é un grosso e lento "ferro da stiro" (che palle di sentire sta storia). 

La DS non è mai stata un fulmine in accellerazione, i suoi motori son sempre stati quello che sono stati. Tuttavia l'immagine della DS lenta è un falso clamoroso. Nelle sue versioni di media/alta gamma (le versioni di ingresso hanno sempre avuto motori più tranquilli) la DS ha sempre raggiunto punte velocistiche decisamente in linea con la concorrenza, se non addirittura sopra la media.

E' sempre stata un animale da autostrada e poco da semaforo, questo si. Sul lenta però non ci siamo proprio.



« Ultima modifica: Settembre 29, 2009, 10:41:59 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Massima potenza DS
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2009, 04:07:28 pm »
E' un sogno segreto non soltanto tuo, ti assicuro.
A volte penso che si potrebbe trovare un D23 carburatore, magari anche malconcio di carrozza, conciarlo per benino di meccanica, un bel look corsaiolo, roll bar, e partecipare a raduni sportivi, che di solito sono pieni di 112, fulvia, kadett ecc. E DARE GRANDE PAGA a tutti.
Lo dico perché mi sono accorto che con la mia Supercinquona, se ci vai pesante, tieni testa a quelle robe li senza problemi, solo che le manchi di rispetto, e non lo puoi mica fare sempre, come fanno loro.
I cv ci sono e se mancano si tirano fuori con un bel doppiocorpo. Per l'assetto si dovrebbe trovare barre antirollio belle rigide. Una bella alleggerita togliendo il superfluo, ed ecco una fantastica sport-dea.
Farnetico?

Credimi che dare la paga ad un 112 non è cosa facile. Parlo da Citroenista e da 112 ista.
Ti basti pensare che la mia è solo la prima serie, quella con meno cavalli e strozzata un po' per contenere i consumi. una DS se preparato compete bene e supera una 112 in abito lungo. Ds preparato e 112 preparata mi spiace ma la DS va a casa con la pinna tra le code!!!
La Ds va amata per il suo comfort, quello è il primato mondiale che vanta ancora oggi e tutt'ora insuperato.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Massima potenza DS
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2009, 04:38:39 pm »
chiedere a Cronio pe conferma, ieri andavano sui 140-150 li ho passati in tromba e persi in un attimo, 190, tranquilli............ ;D di tachimetro e ancora ne avevo................tranquilli nn per farne altrettanto ma un altro po poteva allungare...............

Ado
[:hello]
Posso confermare io,questa estate per raggiungerti in autostrada la mia roverina si e' spinta
fino a 180 all'ora su quella specie di pista palemmitana!!! [(noncredocchi)]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Massima potenza DS
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2009, 05:14:12 pm »
Posso confermare io,questa estate per raggiungerti in autostrada la mia roverina si e' spinta
fino a 180 all'ora su quella specie di pista palemmitana!!! [(noncredocchi)]

infatti, a 40 gradi pensa ora, va che è una meraviglia una bomba, e adesso che ha le gomme della sua misura è ancora più veloce di finale.............

Adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Massima potenza DS
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2009, 08:28:00 pm »
Credimi che dare la paga ad un 112 non è cosa facile. Parlo da Citroenista e da 112 ista.
Ti basti pensare che la mia è solo la prima serie, quella con meno cavalli e strozzata un po' per contenere i consumi. una DS se preparato compete bene e supera una 112 in abito lungo. Ds preparato e 112 preparata mi spiace ma la DS va a casa con la pinna tra le code!!!
La Ds va amata per il suo comfort, quello è il primato mondiale che vanta ancora oggi e tutt'ora insuperato.
Condivido pienamente. Solo che quando mi trovo con la ds su percorsi tortuosi, curve e saliscendi, la trovo perfettamente a suo agio anche li. Perciò penso...se avesse il doppio di cavalli...
Resta il fatto che ha una precisione di traiettoria che molte vere sportive, nuove o del passato, si sognano. E' totalmente insensibile agli avvallamenti e alle asperità in curva, ha poco sottosterzo. Guardate che questi sono fattori importanti per la velocità in curva. Poi é ovvio che nello scatto in salita un 12 è altra cosa, però su un percorso misto-veloce, la Dea é sorprendente!! [:clap]
DS: l'auto viva

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Massima potenza DS
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2009, 01:57:25 am »
Lo sterzo è fantastico, grazie in particolare al motore montato posteriormente rispetto all'asse anteriore delle ruote. La precisione dello sterzo è sorprendente, fintroppo. In certe situazioni non è positivo. Nelle corse od in marce un po' forzate  preferibile è lo sterzo duro, inoltre tolgo il servofreno perchè non consente un controllo immediato e non hai il tempo di attendere la progressione della frenata, bisogna pompare e rilasciare mentre ruoti lo sterzo, magari colpetto di sinistro, punta-tacco.
Altra cosa importante in caso d'emergenza è il freno a mano che agisce sulle ruote anteriori.
Ma per correre è più opportuno che blocchi il differenziale posteriore (per vetture a trazione posteriore come ALfa o BMW per esempio) o comunque l'asse posteriore, in tal modo il culo parte per la tangente "anticipando" la curvatura del veicolo e non costringendo il guidatore a controsterzare (Il più delle volte la macchina si gira poi dall'altra parte col "ritardo" e si sbanda dalla parte opposta.
E' il classico errore dei principianti.
Io vedo comunque dei limiti. Certo che il cambio si può montare a pavimento e la si può alleggerire, ma ci sono tante altre cose oltre a quelle elencate.
Poi faccio senza dirlo io che è sufficiente modificare il collettore d'aspirazione e fare la piastra per i 2 carburatori doppio corpo, spianare ulteriormente la testa, lucidare i pistoni, rifasare la camme anticipando le fasi, filtri speciali, marmitta con scarico maggiorato, quei 40 cavalli MINIMO li ricavi. Ribaisco che la potenza non è tutto. Se ci fosse un motore Ferrari li sotto e non fosse controllabile a poco serve.
Scusate se ho annoiato. Il sindaco ha qualcosa da agiungere?
« Ultima modifica: Settembre 30, 2009, 01:59:05 am da ROSANGELO84 »
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Massima potenza DS
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2009, 09:43:31 am »
Lo sterzo è fantastico, grazie in particolare al motore montato posteriormente rispetto all'asse anteriore delle ruote. La precisione dello sterzo è sorprendente, fintroppo. In certe situazioni non è positivo. Nelle corse od in marce un po' forzate  preferibile è lo sterzo duro, inoltre tolgo il servofreno perchè non consente un controllo immediato e non hai il tempo di attendere la progressione della frenata, bisogna pompare e rilasciare mentre ruoti lo sterzo, magari colpetto di sinistro, punta-tacco.
Altra cosa importante in caso d'emergenza è il freno a mano che agisce sulle ruote anteriori.
Ma per correre è più opportuno che blocchi il differenziale posteriore (per vetture a trazione posteriore come ALfa o BMW per esempio) o comunque l'asse posteriore, in tal modo il culo parte per la tangente "anticipando" la curvatura del veicolo e non costringendo il guidatore a controsterzare (Il più delle volte la macchina si gira poi dall'altra parte col "ritardo" e si sbanda dalla parte opposta.
E' il classico errore dei principianti.
Io vedo comunque dei limiti. Certo che il cambio si può montare a pavimento e la si può alleggerire, ma ci sono tante altre cose oltre a quelle elencate.
Poi faccio senza dirlo io che è sufficiente modificare il collettore d'aspirazione e fare la piastra per i 2 carburatori doppio corpo, spianare ulteriormente la testa, lucidare i pistoni, rifasare la camme anticipando le fasi, filtri speciali, marmitta con scarico maggiorato, quei 40 cavalli MINIMO li ricavi. Ribaisco che la potenza non è tutto. Se ci fosse un motore Ferrari li sotto e non fosse controllabile a poco serve.
Scusate se ho annoiato. Il sindaco ha qualcosa da agiungere?

Sì, una "g" !

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Massima potenza DS
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2009, 09:59:57 am »
Sì, una "g" !

.. chiudo se no oggi mi licenziano..  [(fifone1)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Massima potenza DS
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2009, 02:42:23 pm »
.. chiudo se no oggi mi licenziano..  [(fifone1)]

nn si può......................... [:hap] [:hap] [:hap]
 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Massima potenza DS
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2009, 03:07:12 pm »
chiedere a Cronio pe conferma, ieri andavano sui 140-150 li ho passati in tromba e persi in un attimo, 190, tranquilli............ ;D di tachimetro e ancora ne avevo................tranquilli nn per farne altrettanto ma un altro po poteva allungare...............

Ado
[:hello]
SSSEEEEEE....... [:fiu]