Lo sterzo è fantastico, grazie in particolare al motore montato posteriormente rispetto all'asse anteriore delle ruote. La precisione dello sterzo è sorprendente, fintroppo. In certe situazioni non è positivo. Nelle corse od in marce un po' forzate preferibile è lo sterzo duro, inoltre tolgo il servofreno perchè non consente un controllo immediato e non hai il tempo di attendere la progressione della frenata, bisogna pompare e rilasciare mentre ruoti lo sterzo, magari colpetto di sinistro, punta-tacco.
Altra cosa importante in caso d'emergenza è il freno a mano che agisce sulle ruote anteriori.
Ma per correre è più opportuno che blocchi il differenziale posteriore (per vetture a trazione posteriore come ALfa o BMW per esempio) o comunque l'asse posteriore, in tal modo il culo parte per la tangente "anticipando" la curvatura del veicolo e non costringendo il guidatore a controsterzare (Il più delle volte la macchina si gira poi dall'altra parte col "ritardo" e si sbanda dalla parte opposta.
E' il classico errore dei principianti.
Io vedo comunque dei limiti. Certo che il cambio si può montare a pavimento e la si può alleggerire, ma ci sono tante altre cose oltre a quelle elencate.
Poi faccio senza dirlo io che è sufficiente modificare il collettore d'aspirazione e fare la piastra per i 2 carburatori doppio corpo, spianare ulteriormente la testa, lucidare i pistoni, rifasare la camme anticipando le fasi, filtri speciali, marmitta con scarico maggiorato, quei 40 cavalli MINIMO li ricavi. Ribaisco che la potenza non è tutto. Se ci fosse un motore Ferrari li sotto e non fosse controllabile a poco serve.
Scusate se ho annoiato. Il sindaco ha qualcosa da agiungere?